• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su sedum palmeri

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie al forum ho scoperto di avere un sedum palmeri (o compressum...) :confuso:
Cmq, su consiglio di mia madre l'ho lasciato fuori sul balcone tutto l'inverno: all'inizio ha fatto tante rosette nuove ma adesso mi sembra stia un po' soffrendo perchè ha le foglie un po' appassite...
C'è che l'ho lasciato a secco quasi tutto l'inverno (ho annaffiato pochissimo 2 volte) per paura delle gelate e nella posizione in cui è adesso prende poco sole ma è riparato dalle correnti d'aria... dove sto sbagliando??
Avete qualche consiglio??
Grazie!!
Gio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è all'aperto, giusto, non in serra? Se è così, la vegetazione assorbe umidità anche dall'aria, quindi io eviterei di fare qualsiasi cosa. In questo periodo pare che si "sciupacchi" un po', ma vedrai che fra qualche settimana si riprenderà alla grande! :ciglione: Dalle mie parti in questo periodo si stanno formando i boccioli...
 

lory82

Apprendista Florello
Il sedum palmeri io anche ce l'ho fuori tutto l'anno. E all'asciutto. Bagno un pò solo quando c'è qualche bella giornata di sole e la temperatura sale sui 10°, in modo che poi fino a sera il terriccio asciughi...
Secondo me non hai da che preoccuparti... è il freddo... poi vedrai con il risveglio primaverile, riprendendo man mano le annaffiature con più regolarità, si riprenderà...
 

alestellina

Florello
quoto anche io!
magari adesso ha le "foglioline" così per via della temperatura e x la mancanza d'acqua...ma non ti allarmare!!! Vedrai in primavera come ti diventerà bello!!!
 

tano83

Apprendista Florello
si si..non mancherò!!! A dirla tutta l'anno scorso al termine della fioritura (che fu bella copiosa) la potai perchè si rimepì di pidocchi e xchè la vedevo un pò malandata. Adesso quindi non è quel bel mega cespuglio dell'anno scorso...spero che x l'anno prossimo di riempia di nuovo alla grande!!

Cmq per vedere la foto dell'anno scorso eccoti qui il link della foto, scattata purtroppo col cel (foto che appare anche tra le ricerche immagini su google!!! wowowow)

http://i141.photobucket.com/albums/r46/tano83/Piante grasse/Immag329.jpg

ovviamente più in là posto una foto di quest'anno, scattata con la digi..
 

lory82

Apprendista Florello
Anche la mia sta per fiorire!
Io comunque non la lascio a secco tutto l'inverno. Quando c'è il sole e non fa proprio freddo bagno. Certo, sempre senza esagerare!
Come ha detto Tano, approfitta di qualche bella giornata per darle un pò d'acqua!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Graaaaazie a tutti per i consigli! :love_4:
Penso che anche il mio stia cercando di fare i boccioli perchè qualcosa si stà allungando dal centro delle rosette più grandi! Speriamo!!! :froggie_r
Vi terrò aggiornati! :Saluto:
Gio
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto, magari si capisce meglio:

Sedum_palmerii.jpg


e le roselline formate vicino ai gambi:

Sedum_palmerii_part.jpg


cosa dite?
 

lory82

Apprendista Florello
Sono loro Gio! i fiori!
Comunque non sta male. E' normale chi in inverno stia così. Vedrai in primavera come si riempirà!
 
Alto