• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum morganianum

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Metto qui la foto del mio morganianum che è una talea regalatami l'estate scorsa dalla mitica Verdiana :love_4:
Non capisco cosa sbaglio.
Non è morta ma la vedo sempre sofferente.
Vedo spuntare delle piccolissime foglioline su un rametto, si vedono a malapena a occhio nudo ancora...ma non lo vedo bene comunque.
E' stato tutto l'inverno in serra fredda, senza acqua.
Nei giorni scorsi visto che ho visto molte foglie cadute l'ho messo al sole e ho dato un pò d'acqua, a distanza di una settimana ho visto spuntare queste piccolissssime foglioline ma non so se sta bene...secondo voi?
Cosa sbaglio? C'è la possibilità di vederlo crescere questa primavera? Cosa devo fare?
sedummorganianum.jpg


Grazie :storto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Grami...non capisco come mai sono cadute le foglie :confuso:
...però le talee le vedo bene, cioè le foglie sono belle cicciose.
non soffrono di sete.
Mettila fuori, e vedrai che sboceranno tanti germoglini.:D
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
mah! io il sedum lo tengo sempre in balcone a prendere la pioggia e l'estate lo innaffio spesso ed è rigigliosissimo, forse tenerlo all'asciutto x tutto questo tempo nn gli ha dato modo di crescere... prova a bagnarlo + spesso...
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io vedo maluccio anche il composto...
non dar tanto peso che la mia vista ancora non è nel suo pieno, ma potrebbe essere una buona soluzione! almeno prova, non so!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie:love_4:, la terra è per piante grasse mista a sabbia, quella che uso sempre per tutte le mie grassine :)

Da quando l'ho messo fuori dalla serretta al sole e gli ho dato l'acqua sembra che stia meglio, sono spuntate delle fogliolette minuscole, non so se si vedono:rosa:, sono sul gambo della piantina di destra, verso il terreno (io le vedo perchè so dove sono :D)

Quindi dite che allora si riprende?

@Zigo beata te! da me non posso lasciarle fuori, era in serretta e ho rischiato lo stesso di perderla per il troppo freddo di quest'anno :(

@Verdi le foglie si sono come svuotate e poi sono cadute, pensa che addirittura stava per marcire e alcune che si erano annerite le ho tolte prima che cadessero da sole, l'ho salvato in extremis :storto: almeno, spero di esserci riuscita.
Spero spero! Ci tengo tantissimo!!!!
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me (me ne vado per esperienza con il mio sedum) ha perso le foglie per far spazio a nuovi germogli laterali.. a me li ha fatti tantissimi :)
Per il terriccio io ho usato quello comune per le piante d'appartamento, mischiato a terreno di giardino, lo so che ho sbagliato, però la pianta sta in una posizione molto soleggiata, il vasetto è piccolo e di coccio :) però ho usato un buon drenaggio.. :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie:love_4:, la terra è per piante grasse mista a sabbia, quella che uso sempre per tutte le mie grassine :)

Da quando l'ho messo fuori dalla serretta al sole e gli ho dato l'acqua sembra che stia meglio, sono spuntate delle fogliolette minuscole, non so se si vedono:rosa:, sono sul gambo della piantina di destra, verso il terreno (io le vedo perchè so dove sono)

Quindi dite che allora si riprende?


@Verdi le foglie si sono come svuotate e poi sono cadute, pensa che addirittura stava per marcire e alcune che si erano annerite le ho tolte prima che cadessero da sole, l'ho salvato in extremis :storto: almeno, spero di esserci riuscita.
Spero spero! Ci tengo tantissimo!!!!

Se le foglie si sono svuotate, era troppo secco. Il marciume non mi è mai capitato...penso sia stato causato dalla condensa nella serretta.
Non posso fare il paragone del mio clima col tuo...le mie stanno perennemente fuori e in inverno bevono di tanto in tanto. :storto:
Il terriccio va bene, Tranquilla che la salvi in ogni caso. :hehe:
Appena cresce abbastanza, cimala e con gli apici fai nuove talee.
I fusti si riempiranno di nuovi germogli.:D

Secondo me (me ne vado per esperienza con il mio sedum) ha perso le foglie per far spazio a nuovi germogli laterali.. a me li ha fatti tantissimi :)
Per il terriccio io ho usato quello comune per le piante d'appartamento, mischiato a terreno di giardino, lo so che ho sbagliato, però la pianta sta in una posizione molto soleggiata, il vasetto è piccolo e di coccio :) però ho usato un buon drenaggio..
Papy, non hai sbagliato usando terriccio universale e terra di giardino, le mie stanno in questo tipo di miscuglio.
Il sedum morganianum non perde le foglie x fare spazio ai nuovi getti...di solito le perde xkè delicatissimo alle toccature, rinvasi & company.
In ogni caso, se cimato, riempie il fusto spoglio di nuovi getti.
La posizione soleggiata è sempre auspicabile, sennò fila e non fiorisce.:love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Invado un po' la discussione con un po' di foto :D spero non ti arrabbi :)

Ecco come era il sedum nel maggio dello scorso anno

HPIM0847.jpg


5 minuti fà :D

27032009154.jpg


Guarda come si è rinfoltito al centro, come puoi vedere non c'era nulla al centro

27032009155.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
:eek: Che bel burrito Papy!!

Sara... aspetta che il tempo si stabilizzi definitivamente e secondo me si riempirà tutto il vasetto!

Verdy, invece le mie talee sono proprio immobili...:confuso:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Urka! Arrabbiarmi??? Ma scherzi!!! Che bello vedere queste belle foto di chi è capace :)!! Come si è riempito il tuo Papy!!! Che differenza dal mio un pò spennacchiato! Però mi piace tanto :love:

Grazie mille per i consigli :love_4:, domani lo metto un pochino sotto la pioggia, poco poco (pioverà per tutto il fine settimana:crazy:) ho visto che la pioggia è un vero toccasana.

La piantina di sinistra non so se si vede ma a metà del tronchetto stava marcendo, si intravede un pò di nero...credo che ormai il peggio sia passato.
L'ho già messo alcune ore al sole e con un pò d'acqua ho visto che ha già cambiato un pò aspetto.
Farò come mi avete detto e spero di postare tra qualche mese le foto della sua ripresa :)

PS Lory come burrito:confuso:? Non è un morganianum?? :fifone2:

:love_4:
 

michele87

Florello Senior
si il tuo Papyrus è il burrito,perchè ha le foglie rotondeggianti alla punta...il morganianum invece le ha appuntite...comunque è splendido!:love:
gramigna sta tranquilla,al sole e all'aperto si infoltirà e rinfoorzerà :D:love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
si il tuo Papyrus è il burrito,perchè ha le foglie rotondeggianti alla punta...il morganianum invece le ha appuntite...comunque è splendido!:love:
gramigna sta tranquilla,al sole e all'aperto si infoltirà e rinfoorzerà :D:love_4:

Grassie! :)
Ora mi sento meglio! Mi avete rincuorato! :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Complimenti Lory per l'identificazione del burrito di Papy!
Io pensavo che il suo fosse il morganianum! :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Invado un po' la discussione con un po' di foto :D spero non ti arrabbi :)

Ecco come era il sedum nel maggio dello scorso anno

HPIM0847.jpg


5 minuti fà :D

27032009154.jpg


Guarda come si è rinfoltito al centro, come puoi vedere non c'era nulla al centro

27032009155.jpg
Papy, non avevo visto il tuo post fino a quest'ora :storto:
te lo hanno detto già detto gli altri, Lory in primis...
il tuo sedum è un bellissimo burrito :D
Appena fiorisce il mio, posto fotina.
Ciaooooo:love_4:
 
Alto