• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum francesco baldi con foglie deformate

rosagialla

Giardinauta
Da un paio di mesi le foglie del sedum hanno cominciato a deformarsi e quelle nuove nascono direttamente "strane". Inoltre su alcune foglie ci sono dei puntini in rilievo: sembrano esterni e invece sono "sotto pelle". Infatti per toglierle occorre rompere la cuticola delle foglie.
Chi sa dirmi di cosa si tratta? Continueranno a crescere così?
PA210002rid.jpg PA210004rid.jpg PA210005rid.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Fa pensare di ragnetti ma controlla prima da tutte le parti la base della pianta per eventuale principio di marciume del coletto.I sedum vengono descritti come maestri della sintomatica atipica>>appena succede qualcosa meglio piutosto andare su eliminazione che tentare di diagnosticare:D
 

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Ciao! Posso dirti che con la mia talea è andata così: quando l'ho trovata era già "deformata", crescendo e cambiando le foglie si è sistemata! Ora non le ha più...magari la tua al prossimo ricambio cresce bene! Ragnetti non credo ne avesse, io non sono intervenuta in nessun modo, con nessun insetticida! In qualunque caso la pianta cresce lo stesso e non interferiscono sulla salute della pianta! Appena riesco, se vuoi, ti metto le foto di com'era e com'è adesso :)
:Saluto:
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie a tutte. Pensavo fosse qualcosa di grave e stesse subendo qualche trasformazione drammatica, ma se dite che non c'è da preoccuparsi, vi do retta e sto tranquilla. :)

PS: di ragnetti ne girano su tutte le piante, ma non mi sembra siano particolarmente aggressivi
 

njnye

Florello Senior
Io in questo periodo sto combattendo gli acari e quindi li incolpo per principio. Un giro di acaricida comunque per sicurezza lo fare...
 

rosagialla

Giardinauta
Io non ho gli acari, ma bruchi da tutte le parti. Dopo essersi pappate tutte le dalie, adesso si stanno pappando tutte le foglie dell'azalea :cry: Spero non si dirigano anche sulle grassine impacchettate.
Ti ringrazio per il consiglio, ma in genere preferisco evitare l'uso di prodotti chimici se non strettamente necessario
 

miciajulie

Fiorin Florello
devo ancora impacchettare le mie (sì lo so, ma quest'anno gira così...), ma sto combattendo coi bruchi sulle grassine. ho una kalanchoe conciatissima e buchi un po' ovunque. in questa stagione sembra che abbiano più fame di sempre!
 

rosagialla

Giardinauta
Noooooo! Che brutta notizia che mi hai dato :burningma
Io contavo che le grasse non fossero di loro gradimento e soprattutto che il freddo li stecchisse.
in bocca al lupo per la battaglia!

Ma cosa sta succedendo quest'anno? Mi sembra di capire che ci sono infestazioni di tutti i tipi di insetti...o mi sbaglio?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Noooooo! Che brutta notizia che mi hai dato :burningma
Io contavo che le grasse non fossero di loro gradimento e soprattutto che il freddo li stecchisse.
in bocca al lupo per la battaglia!

Ma cosa sta succedendo quest'anno? Mi sembra di capire che ci sono infestazioni di tutti i tipi di insetti...o mi sbaglio?
forse l'estate che non c'è stata... o l'autunno troppo tiepido... so che le mie piante sembrano impazzite: mi stanno fiorendo in tante fuori stagione... compreso dei sedum a fioritura tardoinvernale, dei senecio che dovrebbero fiorire in estate, e ho il cactus di pasqua in boccio. appunto, di pasqua! o siamo verso aprile e ho dormito un po' troppo?:boh:
 

rosagialla

Giardinauta
eheh...conviene mettersi in letargo, risvegliarsi a primavera e vedere cosa è successo.
Scherzo perché in realtà non so come agire
 
Alto