• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info generali per neofita

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuovissimo sia nel forum che nel campo giardinaggio ed avendo acquistato casa con 700 mq di giardino mi tocca. Leggendo qua e la su internet ho acquisito qualche conoscenza ma ho notato che si fa molta confusione tra arieggiatura e scarificatura e si danno per scontato molte cose che almeno per me non lo sono. Ho un prato (non ho idea di che tipo di erba sia) un po provato dall'inverno (abito in piemonte) poichè lo vedo ingiallito con alcune zone un po diradate. La precedente proprietaria non mi ha saputo dare indicazioni in quanto se ne occupava il giardiniere e l'anno scorso causa covid non sono stati fatti trattamenti di alcun genere. Ora vi chiedo:
- a fine marzo andrebbe bene cominciare a trattare?
- ho letto che prima di arieggiare/scarificare bisogna tagliare a 3-4 cm il prato almeno una volta e poi procedere. Posso ogni anno ad inizio primavera sia arieggiare che scarificare insieme oppure preferire una cosa piuttosto che l'altra in base a come si presenta il prato? Se si, va prima scarificato e poi arieggiato?
- a questo punto dopo arieggiatura/scarificatura bisogna concimare o si può direttamente riseminare nelle zone dove è diradato? La concimazione è fondamentale oppure se ne può fare a meno?
- la semina basta farla nelle aree dove l'erba è più diradata? Va messo per forza il seme e quindi l'erba con cui è stato fatto il prato o ce ne sono altri che si possono aggiungere senza per forza conoscere il tipo di pianta?
- l'irrigazione (ho impianto) va fatta sia dopo eventuale concimazione che dopo semina? Per quanto tempo? Orari migliori per annaffiare (da qualche parte leggo al mattino presto tipo alle 6, in altri siti la sera..)? So che tendenzialmente in estate va annaffiato tutti i giorni, ma in primavera?
Non so se sono stato chiaro ma ho provato a riassumere alcune delle perplessità che ho. Grazie a chi avrà voglia di leggere sto papiro (scusatemi) e rispondermi.

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao,
-va bene si, anche metà marzo se il clima lo permette.
-per arieggiare si intende di solito praticare dei fori nel terreno per far prendere aria al terreno se questo risulta compatto, scarifica invece è togliere le parti secche/morte del prato dopo l'inverno o gli stress estivi, questo mediante appositi scarificatori a lame/molle oppure semplici rastrelli arieggiatori per piccole superfici. può essere fatto entrambe le cose se necessario oppure no., ok il taglio pre-lavoro.
-entrambe le cose se necessario. concimazione sempre necessaria, trasemina dove necessario.
-meglio usare lo stesso mix. per valutare cosa metti una foto del prato ravvicinata.
-si, dopo arieggiata/semina. per mantenere umido brevi irrigazioni fino a germinazione avvenuta. orario primo mattino fino a metà pomeriggio da prediligere. In estate la regola è ogni 3 giorni circa 15 mm di acqua con una temperatura massima sui 30 gradi in pieno sole. da li ci si regola. Il resto dell'anno solo all'occorrenza.

scarpa92

Aspirante Giardinauta
ciao,
-va bene si, anche metà marzo se il clima lo permette.
-per arieggiare si intende di solito praticare dei fori nel terreno per far prendere aria al terreno se questo risulta compatto, scarifica invece è togliere le parti secche/morte del prato dopo l'inverno o gli stress estivi, questo mediante appositi scarificatori a lame/molle oppure semplici rastrelli arieggiatori per piccole superfici. può essere fatto entrambe le cose se necessario oppure no., ok il taglio pre-lavoro.
-entrambe le cose se necessario. concimazione sempre necessaria, trasemina dove necessario.
-meglio usare lo stesso mix. per valutare cosa metti una foto del prato ravvicinata.
-si, dopo arieggiata/semina. per mantenere umido brevi irrigazioni fino a germinazione avvenuta. orario primo mattino fino a metà pomeriggio da prediligere. In estate la regola è ogni 3 giorni circa 15 mm di acqua con una temperatura massima sui 30 gradi in pieno sole. da li ci si regola. Il resto dell'anno solo all'occorrenza.
Quindi irrigazione sia dopo arieggiatura che dopo trasemina. Dopo semina sei stato chiarissimo..dopo arieggiatura quanto irrigare prima della trasemina?
-leggevo anche del terriccio..anche questo è fondamentale o posso farne a meno? Se si, va distribuito su tutto il terreno o solo in determinate zone? Prima o dopo la semina?
-trasemina quindi posso farla anche solo nelle zone diradate e non in tutto il prato?
-per quanto riguarda irrigazione quindi sbagliava la signora che in estate annaffiava tutti i giorni..come faccio a calcolare 15 mm in termini di tempo?

Phil

Esperto Sez. Prato
-l'arieggiatura si fa di solito assieme alla trasemina se è necessaria.
-prima della trasemina non serve irrigare.
-si può usare del terriccio o sabbia o mix di essi sopra la semina con un sottile velo ovunque per aiutare la germinazione per il mantenimento della giusta umidità.
-solo nelle diradate ovviamente.
- si meglio evitare tutti i giorni, si fanno le prove con dei recipienti e si misura il contenuto di acqua ed i tempi. (es. scatolette di tonno)

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Perfetto..
-per stendere il terriccio posso usare un rastrello girato dall'altra parte come ho visto fare? Se si, avendo già seminato non rischio di spargere il seme a caso?
-per fare attecchire bene il seme ho letto che si usa un rullo..consigli? Si può anche evitare?
-riguardo l'irrigazione mi viene difficile fare come dici perché ho un impianto che spara acqua da sx a dx e raccogliere acqua è un po' complicato

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì. no se i semi sono sotto come sarebbe non c'è quel rischio.
-meglio farlo ma non è fondamentale..
-non è complicato, basta mettere le scatolette sparse e accendere l'acqua.. si riempiono da sole.

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Avevo giurato che le domande sarebbero finite ma mentivo
-consigli su tipologie piuttosto che altre di sementi e concimi? (Marche, tipologia,ecc..)
-dopo la trasemina posso subito concimare o meglio aspettare la germinazione?
-che tipologia di concime ci vuole dopo la trasemina? E nelle altre stagioni durante l'anno quali concimazioni sono importanti e necessarie?
-quanti kg di sementi, concime e terriccio ci vogliono per i miei circa 700 mq di giardino?
Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
-padana sementi , tempoverde bottos per sementi, geogreen, bottos , compo per concimi
-meglio aspettare 5 gg circa in pre germinazione.
-con alto titolo di fosforo e azoto. per le altre azotate a inizio primavera e inizio autunno, potassiche antistress a inzio estate e fine autunno.
- dosi sono di solito sui 20/25 max 30 gr al mq di concime.

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Phil per la disponibilità.
-5 giorni in pre germinazione intendi 5 giorni dopo la semina?
Ultimo dubbio riguardo la scelta del seme..copio e incollo una discussione che ho aperto la settimana scorsa ma a cui nessuno ha ancora risposto.

Buonasera, dovrei riseminare un prato di festuca arundinacea a breve. Date le precarie condizioni attuali, dopo arieggiatura credo dovrò seminare praticamente ex novo..e vi domando: abito in Piemonte in pianura (clima molto umido), durante l'anno non vediamo molto sole, attualmente infatti ho il giardino con parecchio muschio e la casa è esposta in modo che una metà del giardino veda il sole (quando c'è) solo dall'ora di pranzo in poi..sarei propenso a cambiare semente dato che ho letto in giro che l'arundinacea predilige il sole mentre la rubra l'ombra. Quali tipologie di semi mi consigliate in base ai dati che vi ho dato?
Ad esempio la Bottos fa: Royal Blue plus (ma mi pare di capire prediliga il sole), royal shade plus,olimpia, royal golf plus.

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Buonasera, alla fine ho optato per mantenere la festuca arundinacea e quindi ho preso royal blue della bottos. Ora mi assale un dubbio: per i miei 350 mq di giardino ho acquistato 10 kg di semente;il vivaista da cui l'ho acquistato mi ha assicurato che sono sufficienti per coprire la mia metratura perchè a sua detta in 10 kg ci fai fino a 400mq. Ora però leggendo la scheda tecnica e i consigli della bottos loro consigliano 40-50 gr/mq e se dovessi attenermi scrupolosamente anche ai 40 gr/mq non mi basterebbero i 10 kg (facendo un calcolo matematico per farmi bastare i miei 10 kg dovrei riseminare circa a 30 gr/mq). Considerando che non è una semina ex novo ma una risemina come devo comportarmi?

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, una settimana fa ho riseminato. Non so se può essere normale o meno ma appunto a distanza di una settimana non vedo germinazione ma semi ancora presenti sul terriccio. Premetto che sto bagnando 3-4 volte al giorno per 5 minuti dal mattino fino a primo pomeriggio. Forse l'unico errore può essere stato posare prima il terriccio e poi riseminare; inoltre non ho rullato. Consigli? Devo aspettare?
PS ho concimato con bottos starter 2 giorni fa

Alto