• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi che devo fare???

Silviaccio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
dopo aver letto svariati post, mi sono deciso a postare un pò di foto del mio giardino e chiedervi un vostro parere.
E' un prato giovane seminato lo scorso settembre, miscuglio di loietto, festuca e poa, oltre ad un erbetta che il mio giardiniere ha denominato "green" cioè quella che a suo dire è seminata nei green dei campi da golf, ma forse un pò troppo delicata.
Da ormai qualche settimana sono apparse delle chiazze brune che si stanno diffondendo, qualcuno sa dirmi che devo fare???
Interventi fatti:
- concimazione con nitrophosca gold ad aprile
- solfato di ferro per togliere il muschio
Ho provato ultimamente poi in un pezzo a dare dermazoto e ancora concime (consigliatomi dal giardiniere) e in un altro ho dato il progreen della compo... ma senza risultati. IMG_20130619_202315.jpg IMG_20130619_202329.jpg IMG_20130619_202355.jpg IMG_20130619_202403.jpg IMG_20130619_202414.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è chiarissimo ma visto ilperiodo potrebbe trattarsi di pytium, fai un trattamento con del propamocarb, come stai irrigando?
 

Silviaccio

Aspirante Giardinauta
Ho l'irrigazione automatica che parte un giorno si e uno no la notte per 15min a settore. Troppo poco?
Ma in realtà non penso sia legato ad una mancanza d'acqua.
Allego altre foto da vicino sulle chiazze:

2.jpg 1.jpg 3.jpg

Ho notato anche che l'erba cresce molto lentamente. E' una caratteristica di questo "green" o potrebbe essere colpa di un possibile fungo :confuso:
 

Silviaccio

Aspirante Giardinauta
Nel pomeriggio avevo già letto il post, infatti domattina sveglia presto e preparazione di tutto il necessario per fare il calcolo. Stasera vedo di fare foto più ravvicinate sulle chiazze, ma ho paura di non riuscire a riprenderlo più :cry::cry:
 

faunorosso

Giardinauta
Non devi calcolare. Prendi un po' di recipienti cilindrici spargili sul prato e misura in mm l'altezza dell'acqua dentro i recipienti a fine irrigazione.
 

Silviaccio

Aspirante Giardinauta
aggiungo anche che sul confine della siepe e appena intorno alle piante l'erba cresce bene ed è di un verde intenso... tutto il resto è chiazzato di un marrone scuro... :muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto che in ombra stia meglio vuol dir poco il fresco lo mette meno sotto stress e riesce a gestirsi meglio, dalle foto però vedo delle lesioni sparse che somigliano abbastanza al dollar spot (sclerotinia) fai un trattamento con del propiconazolo o tebuconazolo allora su tutto il prato.
 

Silviaccio

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un trattamento due settimane fa col progreen, in un pezzetto di giardino, ma niente, nessun risultato..
Devo cambiare prodotto? che cosa mi consigliate, inoltre devo fermare l'irrigazione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il progreen è ok, passalo su tutto il prato ... e non aspettarti rapidi miglioramenti con questo clima, l'obiettivo ora è fermare la malattia e poi con un po di pazienza si riprenderà, se non hai concimato dopo aprile, non meno di na decina di gg dopo il trattamento, spargi del fertilizzante, meglio se specifico per prati, ad elevato contenuto di potassio.

cigolo
 

Silviaccio

Aspirante Giardinauta
devo darlo più volte o basta una volta sola? con l'irrigazione invece come mi devo comportare?
grazie ragazzi per i consigli che mi state dando fin'ora... spero che si riprenda anche se sicuramente dovrò fare una bella trasemina a settembre.
 
Alto