• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è rugine? (rosmarino prostrato e hypericum hidcote )

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

questo è un anno veramente difficile per le piante. Vi mostro le foto del rosmarino prostrato e hypericum hidcote. Hanno foglie gialle con macchie che mi fanno pensare alla ruggine. La cosa strana è che sia l'hypericum che il rosmarino hanno subito essiccamenti improvvisi. Eppure sono piante note per essere molto resistenti. Voi che ne pensate?

A presto
Pietro

IMG_20190831_173300-800x600.jpg
IMG_20190831_173338-800x600.jpg

IMG_20190901_124930-800x600.jpg
IMG_20190901_125036-800x600.jpg
IMG_20190901_125042-800x600.jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il rosmarino ruggine no di certo...
mi sembra che il resto della pianta stia bene però..

ma hai somministrato del rame all'hypericum?
 

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao

per il rosmarino non riesco allora a capire perché c'è tutto quel giallo.

Per l'Hypericum si ho dato il rame qualche settimana fa in via preventiva, ho un vigneto vicino e quest'anno è stata dura. Ho sbagliato a dare il rame?

P
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se non aveva nulla io non lo avrei dato.
il rosmarino è una pianta non semplice..
se il problema è circoscritto a qualche rametto non preoccuparti
 

CoPi

Aspirante Giardinauta
...
il rosmarino è una pianta non semplice..
se il problema è circoscritto a qualche rametto non preoccuparti

non me lo dire, ho una grande aiuola di rosmarino repens (sono le piante in foto sopra) non sai quanti problemi mi ha dato. Dopo tre anni varie piante hanno iniziato a presentare essiccamenti di intere ramificazioni principali. E' finita che 5 piante (tutte vicine) sono completamente morte adesso aspetto fine settembre per estirparle e ripiantare.

Temo che sia qualche fungo che poi ha attaccato le radici delle piante vicine. Speriamo di risolvere con la rimozione dei cadaveri

Pietro
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma che terreno hai ?
il rosmarino soffre di terreni poco porosi e con acqua ristagnante.
 

CoPi

Aspirante Giardinauta
ma che terreno hai ?
il rosmarino soffre di terreni poco porosi e con acqua ristagnante.

Non saprei puo' essere. Si tratta di un'aiuola di un ventina di metri quadri, ed i disseccamenti hanno riguardato una sola zona dell'aiuola. L'aiuola è stata riempita con terreno vegetale acquistato da una ditta locale che fa movimento terra.

Quando fu sistemato ricordo che in generale era un terreno abbastanza povero e direi sabbioso, ma immagino che questi terreni derivano da scavi diversi e magari in quel punto sotto è capitato materiale più argilloso. C'è da dire che i disseccamenti sono avvenuti a due anni dalla piantagione quando le piante avevano fatto già un meraviglioso sviluppo... è stato un colpo al cuore!

Riguardo alle foglioline gialle che vedi in foto sopra, quelle sono diffuse un po' in tutta l'aiuola, e non riesco a capire di che si tratta.

Grazie
Pietro
 
Alto