• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino con Chrysolina e cimice

marcosc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, con mio sommo rammarico mi sono accorto ieri sera che ho tutte le piante di rosmarino + Salvia infestate da Chrysolina. Ho pero' notato anche una cimice che non conosco, della quale allego immagine

Ho quindi le seguenti domande:
- che cimice è e come la faccio fuori ?
- per la Chrysolina ho letto che il piretro puo' andare bene: che ne pensate del piretro su pianta aromatica come il rosmarino (di cui faccio regolarmente uso) ? So che dopo qualche giorno il piretro perde efficacia, ma potro' utilizzare senza problemi il rosmarino ?
- sul rosmarino trovo anche delle piccole schifezze scure che mi hanno fatto pensare ad escrementi di qualche insetto: puo' essere compatibile con Chrysolina o cimice ?
- il piretro ucciderà la Chrysolina ?
- ci sono alternative efficaci meno tossiche per l'uomo ? Per efficaci intendo che uccidano l'insetto
Ho letto qualcosa sul sapone di Marsiglia, ma ho il dubbio che sia ancora piu' tossico per l'uomo

Scusate il post enorme, ma mi stanno letteralmente facendo a pezzi piante e piante di rosmarino
Grazie a tutti
Ciao
Marco
 

Allegati

  • cimice.jpg
    cimice.jpg
    39,4 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Per il piretro se si dà, bisogna rispettare il periodo di carenza indicato sulle istruzioni, sui coleotteri di solito é efficace ma chiaramente bisogna alzare l'asticella del dosaggio che comunque é indicato sulle istruzioni. Il sapone di marsiglia e l'olio di Neem non credo che siano adeguati per un coleottero.
 

META

Giardinauta Senior
Per quanto ne so io riassumo così:
-Pietro naturale si lo puoi usare su aromatiche rispettando i tempi di carenza come dice Crim.
-il piretro mi risulta efficace solo su insetti molli (tipo afidi, bruchi ecc) e non su insetti con esoscheletri. Anche per ingestione lo è ma sempre con effetto minore su quest'ultimi
-la cimice che hai notato,a parole semplici, non è altro che una normale cimice prossima al fine sviluppo (prenderà il colore della sua specie). Nascono ad esempio nere con puntini bianchi modificandosi man mano che crescono

La chrysolina consiglio eliminazione a mano se non sei infestato, per le cimici ti inginocchi, alzi le mani e preghi . Purtroppo sono un flagello, con vari sistemi per prenderle, ma se è come nelle mie zone è una battaglia persa per ora. Speriamo che a breve si individui un sistema massivo e preventivo di eliminazione. Intanto io vado a mano.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Si lo conosco e lo uso. Mi sono espresso male. Intendevo dire che, per come lo conosco, ha effetto anche diretto su insetti molli (per contatto)mentre sui collettori molto meno e per ingestione. Io non ho mai avuto effetti apprezzabili su quest'ultimi (avremo risolto il problema cimici anche tra l'altro).
Ad ogni modo, visto la bassa tossicità e la praticità, è un ottimo aiuto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto