• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi è recuperabile?

cristina86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo aiuto a voi in quanto sicuramente più esperti in materia di me; ho acquistato una casa con giardino,che abbiamo rifatto un po' ingenuamente senza documentarci bene e con molta fretta; abito in provincia di Milano e il prato è posto in una zona soleggiata dal mattino fino a sera. Premetto che il giardino era un disastro, quindi a settembre 2015 dopo aver vangato a mano e usato una motozappa abbiamo seminato il kb evergreen praato mediterraneo composto da

Lolium perenne 10%
Festuca arundinace 80%
Festuca rubra -
Poa pratensis 10%

consigliato dall'addetto alle vendite per la resistenza agli attacci fungini, l'esposizione al sole e la resistenza agli stress idrici. Inoltre avendo un cane il prodotto sembrava ottimo per il "ripetuto calpestio". Il grosso errore dettato forse dalla fretta e dall'incoscia sofferenza nel vedere la casa circondata da un giardino così trascurato, stato quello di non aver dato il diserbante totale prima della semina; così a distanza di pochi mesi dalla germinazione del prato sono spuntate le prime infestanti: digitaria sanguinalis, trifoglio, fienarola annuale. inoltre ci sono zone rotonde dove l'erba si è seccata e ovviamente non è più ricresciuta. Chiedo consiglio a voi per poter migliorare la condizione del giardino che a mio avviso fa davvero pietà; secondo voi la situzione è recuperabile o consigliate di rifare tutto da capo?

grazie anticipatamente a chi spenderà il suo tempo per darmi una mano :) cvarwwwclientsclient1web2tmpphpTumL6k.jpg
 

Allegati

  • buchi.jpg
    buchi.jpg
    200 KB · Visite: 12

tatozzo

Giardinauta
Riesci a mettere qualche altra foto con punti di riferimento? Il cane fa la pipi sul prato vedo...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

cristina86

Aspirante Giardinauta
continua....
 

Allegati

  • infestante3.jpg
    infestante3.jpg
    75,9 KB · Visite: 5
  • infestante 4.jpg
    infestante 4.jpg
    69,7 KB · Visite: 8
  • prato secco.jpg
    prato secco.jpg
    150,4 KB · Visite: 3

cristina86

Aspirante Giardinauta
insomma come si può vedere più che erba ci sono infestanti...
 

Allegati

  • prato infestato.jpg
    prato infestato.jpg
    62,4 KB · Visite: 5
  • infestante5.jpg
    infestante5.jpg
    78 KB · Visite: 10

cristina86

Aspirante Giardinauta
in realtà ho un gatto,ecco forse abbiamo trovato la causa di quelle macchie di erba secca..il cane frequenta il giardino solo quando stiamo fuori con lui, quindi solo nel weekend, e sinceramente l'ho visto raramente fare la pipì in giardino(lo portiamo fuori spesso).
l'impianto di irrigazione non lo abbiamo fatto, innaffiamo con un irrigatore circolare che impiantiamo nel terreno. l'impianto di irrigazione è uno dei nostri prossimi progetti ma al momento vorrei salvare il salvabile e evitare di rifare il lavoro da capo.
Le temperature a Milano oscillano tra i 25 e i 30°C, aspetto ancora un po' per dare il diserbante selettivo? quale prodotto sarebbe più utile?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Diserba pure prima che puoi con i due selettivi per foglia larga e stretta. Distanzia i due interventi di almeno 4/5 giorni.
Se fa caldo procedi verso sera.
 

cristina86

Aspirante Giardinauta
Diserba pure prima che puoi con i due selettivi per foglia larga e stretta. Distanzia i due interventi di almeno 4/5 giorni.
Se fa caldo procedi verso sera.

va bene,grazie mille per il consiglio;
mi scuso per le domande stupide ma sono inespertissima e ho il timore di peggiorare la situazione...
L'erba ora è abbastanza alta, posso tagliarla e poi diserbare? oppure meglio lasciare le infestati "alte"?
Dopo aver diserbato non bisogna bagnare il prato per qualche giorno è corretto? l'erba non ne risentirebbe?
ho una siepe di photinie piantate l'anno scorso che stanno crescendo bene, devo stare lontana dalle piante quando diserbo?

grazie ancora
 

Shell

Giardinauta
Ciao Cristina.

Annaffia abbondantemente al mattino, e poi diserba la sera.
Non annaffiare nei due giorni successivi, per l ' erba non sarà un problema.
Non tagliare nei tre giorni precedenti e successivi il diserbo, in quanto è ad assorbimento fogliare

Ciao, Shell
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-lascia l'erba alta così da poter sfruttare al meglio l'efficacia del p.a. del diserbante.
-non bagnare per le successive 24/36 ore almeno.
-se ti mantieni all'interno del range di 3 giorni tra le irrigazioni, l'erba non ne risentira'.
-attenta solo a non bagnare le foglie.
 

cristina86

Aspirante Giardinauta
grazie ancora; un ultima cosa mi consigliati delle buone marche per i diserbanti selettivi?
quanti giorni devo lasciar passare prima di essere certa che il diserbante sia arrivato alla radice della pianta infestante per poterla rastrellare?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Dicotex, grandstand ecc per le foglia larga e greenex per le foglia stretta sono i più comuni.
Ogni negozio poi ha marche diverse..
 

Shell

Giardinauta
quanti giorni devo lasciar passare prima di essere certa che il diserbante sia arrivato alla radice della pianta infestante per poterla rastrellare?

Dopo due giorni dalla applicazione il diserbante è stato assorbito.
Poi occorre un Po di tempo perché la pianta secchi, più o meno una settimana, dipende dalla specie


Ciao, Shell
 

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi collego a questo post per non aprirne uno nuovo, ma ho 2 gatti che purtroppo mi fanno la pipì in giardino. mi hanno consigliato un disabituante ma non vorrei rovinare il tappeto erboso. oltretutto secondo voi nelle macchie gialle verso fine mese dovrei riseminare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti mi collego a questo post per non aprirne uno nuovo, ma ho 2 gatti che purtroppo mi fanno la pipì in giardino. mi hanno consigliato un disabituante ma non vorrei rovinare il tappeto erboso. oltretutto secondo voi nelle macchie gialle verso fine mese dovrei riseminare?
Ti conviene traseminarle sì.
 
Alto