• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è recuperabile oppure tolgo tutto e passo alla gramigna???

Fedux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho piantato questo prato nel mese di aprile, è una semente della sgravati, più precisamente una ellequattro, all' inizio tutto bene, anzi...benissimo....adesso dopo due settimane di pioggia insistente e di freddo, mi ritrovo questo....Fra l' altro, è cominciata anche una infestazione da gramigna, cosa faccio?? Secondo voi e recuperabile o passo alla gramigna? Che fra l'altro mi ha sempre incuriosito!

Aggiungo che abito vicino ad Urbino, sui 500 di altitudine, il prato e esposto ad ovest ed è soleggiato dalle 10:00 del mattino fino al tramonto, ho l'impianto di irrigazione.

Grazie a tutti!!
prato prima.jpg prato dopo.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia una tacca della rasaerba più alto, a settembre dai una rastrellata energica, trasemina con lo stesso miscuglio (probabilmente ha sofferto perchè non si era ancora fatto le ossa e tutto quest'umido l'ha accoppato), spolvera con tel terriccio per ricoprire le sementi, concima e mantieni umido fino alla nascita dell'erba. E' probabile che quella che tu chiami gramigna sia in realtà pabio (digitaria o setaria sono le più comuni), per diserbarle ti servirà un erbicida contenente fenoxaprop (es greenex, foxtail, copo graminicida e analoghi). Se vuoi passare alla gramigna dovrai ormai attendere il prossimo maggio inoltrato.

cigolo
 

Fedux

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, allora significa che per questa estate non rivedrò più il mio prato in forma....... Peccato... Se seminassi la gramigna adesso, che probabilità avrei di vederla attecchire?? Pensavo di usare uno scarificatore e poi seminare sopra il prato attuale!! Faro un casino??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo me a questo punto sarebbe più saggio provare a risistemarlo con lo stesso miscuglio perchè se vuoi seminarci gramigna è meglio farlo dopo un diserbo totale e più in anticipo rispetto a ora ... poi tutto dipende gli obiettivi/esigenze he uno ha .. sicuramente ora una parte di gramigna attecchirà ma non potrai aspettarti un prato uniforme perchè difficilmente una specie soppianterà l'altra e di conseguenza una dominerà sull'altra nei punti del prato a lei più favorevoli .... ottimo dal punto di vista della sostenibilità/biodiversità, purtroppo non il massimo da quello estetico .... ribadisco che tutto dipende dagli obiettivi/esigenze/gusti individuali.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cigolo non sbaglia mai.
Aggiungo,ormai sei arrivato al 3 agosto. Aspetta altri 30/40 giorni e risemina una microterma(quella che avevi già seminato per intenderci)
Il periodo migliore infatti per seminare,era ed è,settembre/ottobre. Se l'avessi fatto l'anno scorso a settembre ottobre,non avresti avuto attacchi di pabio come invece hai se semini in primavera. Ma solo radicchi vari a foglia larga facilmente eliminabili.A metà novembre hai già il tuo praticello,e ancora meglio la prossima primavera estate. Cosa che con la gramigna avresti solo a fine luglio inizio agosto 2015
 

Fedux

Aspirante Giardinauta
Lo so che il periodo non è stato il migliore per la semina, ma volevo il giardino pronto per fare giocare il bimbo fuori!! Quindi se semino una macroterma adesso non mi avvantaggerei per il prossimo anno?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmmmm.....seminare adesso una macroterma non darebbe i risultati sperati. Ammettendo che riesca ad attecchire, non avresti garanzia sulla sopravvivenza in fase invernale, inoltre dovresti diserbare tutto prima di seminarla e questo sposterebbe in avanti ulteriormente i lavori.
 
Alto