• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato da seminare. Riepilogo lavori e scelta sementi. Secondo round.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a 25 giorni dalla semina.
IMG_2085.JPG IMG_2086.JPG IMG_2089.JPG
oltre ad alcune macchie senza semi dovute all'irrigazione (alcuni getti non sono il massimo) che ha lavato via i semi, si intervallano zone fitte a zone molto rade
IMG_2090.JPG IMG_2091.JPG

l'altezza dell'erba è sui 7 cm, ci sono abbastanza infestanti che stiamo levando a mano, fin dove si riesce ad arrivare senza calpestare.

A questo punto procedo così, e spero possiate confermare o in caso aggiustare il tiro (numero i passaggi, che in caso di risposta si fa prima)
1) attendo i che arrivi a 10 cm e poi taglio a 7 (come faccio a capire se le lame sono in buono stato? in caso da chi le porto ad affilare?)
2) elimino più infestanti possibili a mano, quando posso calpestare il prato

Trasemina
3) smuovo un po' la terra nei punti più spoglio, o così distruggo anche quel poco che è cresciuto?
4) semino (ci metto insieme direttamente il concime starter?)
4) ricopro con un po' di terriccio misto torba misto sabbia
5) annaffio abbondantemente

Ho letto un po' sulla trasemina, ma non ho trovato molto dopo il primo taglio, solo trasemina su prati più 'maturi'...
Grazie!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non smuovere nulla rischieresti di strappare le piantine nate ancora deboli. Trasemina e copri solamente con il terriccio nella parti piu spoglie. Dove trasemini, già il tuo camminamento è sufficiente per farli attecchire al terreno. Non esagerare con le irrigazioni rischieresti poi di far ammalare il prato già nato.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua. Questo il prato prima del primo taglio
509e4f4a795f1ece4b68dd24a6abc255.jpg
42765ab5e3b0c422db47ee9ee26b8286.jpg
4f5441142533af6f42140c271c95d1f1.jpg


E questo dopo il taglio a 7cm e successiva trasemina (ho anche calpestato tutto il prato per far affondare un po' i semi)

d279daa3033155b726a98e427e281c4c.jpg
6d2c86f97e2211a578f05d82df82d495.jpg
76cfc62341ad7ff8337b6020e5a60543.jpg
5d091dd6a21656216e17ba4d5f21d806.jpg


Speriamo che con la trasemina diventi un po' più compatto...
Ciao a tutti!
Al prossimo aggiornamento (o al prossimo mio dubbio)
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
QUESTA SEMINA NON S'HA DA FARE
Ciao a tutti,
ho traseminato una decina di giorni fa, come descritto nell'ultimo post.
Da allora a Padova si è vista quasi esclusivamente pioggia, una volta anche torrenziale (ha buttato giù un albero sabato scorso non molto distante da dove vivo)
Risultato: semi ri-lavati via.
Che faccio? Ari-trasemino?
Qualche foto:
IMG_2163.JPG IMG_2165.JPG

in più stanno apparendo delle macchie gialle. Credo sia un fungo, anche per via del costante tempo da pioggia e umido dell'ultima settimane. Che dite?
IMG_2164.JPG IMG_2167.JPG IMG_2166.JPG
nell'ultima foto si vede il confronto con un filo d'erba sano.
Suggerimenti?
Grazie infinite
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai notato semi sparsi su selciato o ammucchiati in superficie in alcuni punti? Se sì allora meglio ripetere la trasemina.
Altrimenti lascia così e aspetta di vedere cosa e soprattutto come nasce.
Il fungo è stato sicuramente facilitato dal tempo inclemente.. Col lo stabilizzarsi del tempo dovrebbe guarire da solo.

Ps* Non hai idea di quante "bastieme" anche da parte mia per il tempo
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, allora taglio l'erba e poi procedo a traseminare di nuovo, ma lo farò venerdì perchè per giovedì ridanno piogge abbondanti.
Sperando che la pioggia successiva non sia torrenziale...
Una domanda: ma poi devo aspettare un altro mese che cresca l'erba della trasemina per ritagliare l'erba? Mi diventa una foresta...
Grazie mille!
Ps* Non hai idea di quante "bastieme" anche da parte mia per il tempo
emoji28.png
:banghead::D
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio.
Mercoledì ho proceduto con il secondo taglio a 5cm.
Leggevo che conviene, d'ora in poi, fare un taglio a settimana per rafforzare l'apparato radicale, diminuendo gradualmente l'altezza del taglio.
La mia domanda è, ma se oggi ho traseminato, procedo comunque con i tagli una volta a settimana?
Non rischio di pestare troppo i semi prima e l'erba appena nata poi? :confused:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì meglio tagliare anche post trasemina.. altrimenti si rischia di far morire per carenza di luce i giovani nati.. pazienza se verrano un po' calpestati ma è meglio procedere così.
Calpesta il meno possibile comunque.. ;)
 
Alto