• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato da seminare. Riepilogo lavori e scelta sementi. Secondo round.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ma si crea la pozza anche dopo aver livellato per bene e con tutta quella sabbia? in che punto precisamente si forma?
Si vede che lì ho mescolato male la terra con la sabbia. Era in un punto nella striscia di terra, a metà tra due irrigatori.
Ho fatto così: ho usato il pianta-bulbi ( http://ecx.images-amazon.com/images/I/41gAiW-zICL.jpg ), che ho praticamente distrutto, e ho fatto 6 buchi nella terra. Profondità circa 10 cm e diametro circa 6 cm. Ho tolto la terra dentro, che in effetti mi sarei aspettata più sabbiosa, invece era abbastanza argillosa, e poi ho riempito i buchi con sabbia.
Diciamo che ho fatto una carotatura strong, visto che tanto non ho manto erbosa da preservare. Adesso sembra drenare meglio. Ho pressato bene dove ho fatto i buchi, in modo da non avere avvallamenti.
Spero che questa soluzione casalinga possa andare bene. :)
Ormai ho aspettato per la semina e domani bisogna farla...
Non vedo l'ora di veder spuntare i fili verdi ;)
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho seminato.
Ora non resta che attendere.
Aggiorno il thread con foto significative della crescita dell'erba, sperando di non aver fatto troppe chiazze.
Ciao a tutti!
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
IMPREVISTO! Stanotte sono entrati i ladri in casa (tralascio gli improperi). Tra i vari danni avuti ci sono anche pestate varie sulla terra seminata domenica. Ok, chiaramente non è in cima alla lista dei danni, ma volevo capire se conviene che ripassi il rastrello, o seminare in quella zona. Insomma, mi consigliate se e come agire, per favore?Grazie
6e1e7d5bcb1e6de28c23dd5abe261be3.jpg
cdfc9e498c845e2c528a7754c1356232.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
che fetenti ....... cmq lascia così com'è ... ma stai tenendo umido fino alla nascita dell'erba? a me sembra secco come il deserto

cigolo
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
DISASTRO PIOGGIA!
Mannaggia a me e a quando ho detto 'non resta che aspettare'.
Stanotte c'è stato un acquazzone che ha 'lavato' via la torba superficiale con tutti i semi. Proprio come diceva cigolo.
Ma io avevo mescolato con la sabbia sotto, non l'avevo solo distribuita, proprio per evitare questa rogna...comunque in alcune zone c'era più torba in superficie e il risultato è questo:
IMG_2014.JPG
si vede proprio l'acqua come è scivolata verso il basso (è in pendenza).
Qui si vede come alla fine della striscia laterale la torba abbia 'saltato' lo scalino finale (anche questa striscia è in pendenza) e me la sono ritrovata sotto la tettoia (parte della casa ancora da ristrutturare)
IMG_2023.JPG

Quindi, al momento ho chiazze di torba stracolme di semi:
IMG_2018.JPG IMG_2022.JPG

e zone sabbiose con pochi semi:
IMG_2015.JPG IMG_2017.JPG
Qui si vede bene l'effetto:
IMG_2020.JPG

Peraltro si è formata una pozzanghera notevole e forse da qui se ne intuisce l'effetto.
IMG_2024.JPG
Non capisco come sia possibile che si formi una pozzanghera dopo tutto quel lavoro certosino con la sabbia...

Che faccio?
Lascio tutto com'è e vediamo che ne viene fuori?
Che scoramento...dopo tutto quel lavoro...
:cry::cry::cry:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lascia tutto com'è e vai avanti come da programma. Nella peggiore delle ipotesi nascerà un prato leopardato che tra seminerai a zone. Pazienza, sono gli inconvenienti della semina :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche io, essendo di Padova, ieri sera me la sono vista brutta per via della forte pioggia.. per pura fortuna il grosso se ne è stato poco più a ovest di me.. ed ho avuto la metà dell'accumulo avutosi solo 5 km più a ovest.. quindi nessun danno.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Anche io, essendo di Padova, ieri sera me la sono vista brutta per via della forte pioggia.. per pura fortuna il grosso se ne è stato poco più a ovest di me.. ed ho avuto la metà dell'accumulo avutosi solo 5 km più a ovest.. quindi nessun danno.
Io non ero a Padova ieri sera, ma tornando ho trovato un'acquazzone davvero forte, e viste le condizioni del giardino credo che nella mia zona sia venuta giù molto bene. I miei tulipani ne hanno risentito parecchio, per dire.
Attendiamo allora il leopardo verde-marrone :)
Grazie a tutti :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
visto che non è ancora germogliato alcunché io azzarderei una rastrellata soft per almeno distribuire alla buona i semi accumulati ...

cigolo
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
In effetti l'ultima settimana Padova ha visto poco sole e ha germogliato pochissimo. Ho azzardato la micro rastrellata, che più leggera di così non potevo. Riprendo ad aspettare...
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Giorno 15 dalla semina.
L'erba cresce, anche se mi sembra parecchio rada. Altezza dei fili circa 5cm. Vedo molti semi non germogliati, per cui spero si infittisca un po'. Anche perchè il prato non è al sole pieno, anzi, ci sono zone ombrose e altre che sono più esposte, ma comunque non per tante ore.
IMG_2064.JPG IMG_2065.JPG IMG_2066.JPG
Si vedono anche gli effetti della pioggia, la micro rastrellata successiva al temporale non ha nascosto tutti i danni. Comunque poteva andare peggio.
Non mancano i primi infestanti.
IMG_2067.JPG IMG_2068.JPG
Che dite? Come procede? Aspetto che arrivi a 10cm di altezza per il primo taglio e successiva semina nelle zone più spoglie, corretto?
Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Procede bene dai, ora quello che puoi fare è togliere a mano quello che puoi delle infestanti.. ai 10 cm taglia e trasemina le zone spoglie.
 
Alto