• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato da seminare. Riepilogo lavori e scelta sementi. Secondo round.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una neofita alle prese con il suo primo giardino nella vita, e quindi anche il suo primo prato.
Secondo round perchè il primo round l'ho concluso ad Ottobre con i primi lavoroni, fatti seguendo le indicazioni qui sul forum.
Ad ottobre io e il mio compagno abbiamo predisposto l'impianto di irrigazione, portato la terra (c'erano 30cm di vuoto, abbiamo fatto rimuovere la colata di cemento). Aggiunta sabbia silicea, diciamo un 50% circa almeno nei primi 20cm. Poi, sfiniti, abbiamo rimandato la semina a Marzo.
Ho diserbato un paio di settimane fa, è rivenuto su qualcosa, ma elimino a mano che faccio prima.
Adesso la situazione è questa (la striscia più rossa è un po' di segatura, fondo di un secchio, niente di che)
IMG_1820.JPG IMG_1821.JPG IMG_1822.JPG

Dopo aver letto un bel po' del forum, quello che vorrei fare io è questo, e vi scrivo per avere conferma:
1) Torba (ne ho presa in modo da averne circa un 15-20% sui primi 20cm)
2) Concime, un po' di letame maturo/stallatico
3) Va rivangato tutto? Basta una rastrellata superficiale? Aspetto che scenda con la pioggia e la faccia penetrare un po' :whistle:?
4) Livello e rullo

Prima di passare a quale erba seminare, mi chiedo se conviene aspettare un po' dopo la rullata per seminare, in modo che il terreno si assesti definitivamente, se l'ho vangato...
Anche perchè il terreno non è mai stato passato con il rullo, e tuttora si sprofonda di 3-4 cm camminandoci sopra

5) Semina

L'edera che vedete è a Sud, quindi fa ombra per metà della striscia che vedete nella seconda e terza foto. E' ombra luminosa, ma comunque ombra. Vivo in Veneto, e non vorrei mettere qualcosa di difficile (sono pur sempre una neofita) e ho pensato a Royal Blue della Bottos o Sporting di Padana sementi (90% di festuca e 10% di poa). Può andare bene?

Grazie infinite, stiamo andando a rilento ma spero che tutto il lavoro precedente mi dia meno da fare successivamente. :)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-stendi la torba e rimesta (ma ci sta tutta quella torba? sembra già a livello del camminatoio che non devi superare) .... poi livella accuratamente creando una leggera pendenza verso l'edera e rulla .... bagna abbondantemente o attendi la pioggia ... quando asciuga livella gli eventuali dossi/avvallamenti e procedi con la semina ... prendi spunto da qui
-userei un miscuglio che garantisca una certa tenuta anche in ombra .. tipo everris sun&shade

cigolo
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie della risposta. In effetti la torba è parecchia, ma la terra che c'è adesso non è mai stata pressata, e tutt'ora si affonda di 3-4 cm.
Prima non c'era niente, quindi credo che scenderà ancora un po' passando il rullo. In alcuni punti so già che devo togliere della terra, in effetti.
Comunque pensavo prima di dare una livellata di massima per capire dove ce n'è troppa, poi metto la torba, rimesto un po' con rastrello e poi livello di nuovo (sperando di non impazzire con le impronte). Poi rullo e da lì faccio come dici tu "bagna abbondantemente o attendi la pioggia ... quando asciuga livella gli eventuali dossi/avvallamenti e procedi con la semina".

Appena il tempo diventa clemente cominciamo dei lavori di canalette elettriche che devono passare sotto l'edera e poi si procede con questi lavori. Li sto programmando e volevo capire i passaggi.
La semina si fa verso fine Marzo, vero?

Per le sementi mi fido ciecamente di te, guru cigolo, e vado di everris sun&shade:
http://www.agraria-comand.it/store/...to/everris-landscaper-pro-sun-shade-5-kg.html

Noi vorremmo camminarci sopra, non un forte calpestio, ma comunque che non sia troppo delicata, ecco.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie, quel thread è già nelle mie pagine preferite da un po'.
Grazie, per ora mi è chiaro, cercherò di tenere aggiornato questo thread.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono in fase acquisto sementi e starter.
Possibilmente dallo stesso sito.
Nel sito dove ho trovato le sementi everris sun&shade, non trovo uno starter.
Mentre qui avrei trovato lo starter Evergreen semina plus, ma non le sementi suggerite da cigolo. Peraltro qui vogliono un ordine minimo di 20€ e con il solo starter arrivo a 15€.
Avete qualche sito in cui posso ordinare entrambe, please? o dove almeno possa prendere lo starter (ne avete altri da suggerire)?
Grazie!
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Fantastico! Procedo.
Domanda: visto che sono 4 kili e io ad occhio ne userò un 1.2kg per i miei 35mq, posso usare quello che resta successivamente come fertilizzante, quando sarà ora, o dovrò prendere un prodotto specifico e di fatto buttare 2/3 di questo?
Più che per una questione economica chiedo perchè evito sempre di sprecare le cose...
Grazie!
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
-stendi la torba e rimesta (ma ci sta tutta quella torba? sembra già a livello del camminatoio che non devi superare) .... poi livella accuratamente creando una leggera pendenza verso l'edera e rulla .... bagna abbondantemente o attendi la pioggia ... quando asciuga livella gli eventuali dossi/avvallamenti e procedi con la semina ... prendi spunto da qui
-userei un miscuglio che garantisca una certa tenuta anche in ombra .. tipo everris sun&shade

cigolo

Ciao cigolo, mi aggiungo nella discussione dato che questo fine settimana devo prepare per la semina.
Anche io ho rifatto il top soil , per livellare bene conviene rullare e poi bagnare? Non lo sapevo.. e quindi poi se necessario livellare nuovamente. Corretto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
corretto, conviene lasciarlo assestare e anziché bagnare puoi anche attendere una pioggia ... comunque non è obbligatorio, se fai un lavoro certosino al primo livellamento il più delle volte è già sufficiente

cigolo
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Concime e sementi arrivate! Questo weekend dobbiamo ancora terminare alcuni lavori elettrici (incassiamo faretti e colleghiamo l'impianto di irrigazione alla centralina) poi si parte con il livellamento terreno. Mi toccherà a Pasqua


c2f818046c4cfe6c5b4c0c4b4a74e5ce.jpg
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO:
Il turno di lavoro venerdì/sabato si è concluso così:
IMG_1933.JPG
striscia di sinistra con faretti incassati e TNT steso su tutta la lunghezza. Metteremo la corteccia a breve.
A parte questo ( che visto che siamo nella sezione del forum "prato" ve ne frega anche poco, ma con tutta la fatica fatta io ve lo dico lo stesso :LOL: ), abbiamo abbassato la terra che in effetti era troppo alta.
Abbiamo proceduto in questo modo su 4-5 zone del 'corridoio' di terra che vedete:
- abbiamo spostato da sopra la sabbia in modo da raggiungere la terra
- abbiamo scavato la terra argillosa da sotto, creando quindi 4-5 buche
- abbiamo ridistribuito la sabbia precedentemente spostata, in modo da mantenere un buon top soil di sabbia.
La prima parte che si vede in basso abbiamo iniziato a livellarla con una staggia.

Qui si vede una zona del 'corridoio' di terra da livellare domani.
IMG_1934.JPG

Questa, invece, è la zona che domani dobbiamo abbassare con lo stesso procedimento descritto sopra.
IMG_1935.JPG

Forse, ma dico forse, aggiungiamo un po' di torba. Ne abbiamo comprata abbastanza per farne 2cm, ma dipende da quanto il rullo abbassa il livello rispetto al marciapiede. Se ne mettiamo un filo potrebbe essere utile da mescolare ai semi, così ci fa anche da tracciante.
Prossimi passi, dunque, abbassare/livellare/rullare/bagnare/ (eventuale) livellare di nuovo
La prossima settimana se tutto va bene si semina.

PS: Tengo aggiornato, anche se per ora (ma solo per ora :D) non ho domande, ché credo possa tornare utile a qualcuno. A me sono serviti molto parecchi thread con descrizioni passo/passo.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ed ecco la seconda parte abbassata (che lavoraccio!) e livellata. E' solo sabbia e terra per ora.
IMG_1945.JPG
Dobbiamo ancora rullarla (il rullo lo dobbiamo noleggiare), e visto che questa terra non è mai stata pressata a dovere, credo si creeranno degli abbassamenti/avvallamenti.
Mi chiedevo, nel caso in cui ci sia bisogno di compensare questi abbassamenti, posso mettere della torba o conviene mettere sabbia, per mantenere omogeneità?
Se voglio distribuire un po' di torba sopra devo per forza rimestare tutto, con conseguente nuovo livellamento/rullata ecc?
Oppure posso metterne, che ne so, un centimetro e sopra seminare direttamente? E' una pessima idea?
Grazie!
Alla prossima puntata con la semina :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sabbia, meglio mantenere l'omogeneità
-meglio mescolare la torba perché in caso di temporale prima della nascita dei semi galleggerà e se li porterà via tutti

cigolo
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Allora, ho aggiunto un leggero strato di torba (un totale di 200l su circa 30mq), rastrellato, livellato con la staggia e bolla in modo da dare una leggera pendenza verso la siepe.
Abbiamo poi passato il rullo e infine bagnato con l'impianto. Sembra bel livellata.
Vorrei sapere se mi conviene aspettare un po', con altri giri di irrigazione, per la semina, o se a questo punto la terra posso considerarla assestata e quindi domani procedere con la semina.
Intanto vi ringrazio per tutte le informazioni e i consigli dati finora, state diffondendo la cultura del bel prato. :)
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Causa febbre e imprevisti vari i lavori si sono fermati per qualche giorno.
Oggi nuova rullata (gli imprevisti hanno davvero creato danni) e domani si semina, sempre che il tempo tenga.
Vi aggiorno. Grazie.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
PROBLEMA!
In un punto si crea la pozza d'acqua. Come procedo?
Carotaggi di terra e inserisco sabbia?
Aiuto! Oggi non ho potuto seminare perchè sono venuti a potere la magnolia e pensavo di fare domani.
Ma la pozza???
Uff...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma si crea la pozza anche dopo aver livellato per bene e con tutta quella sabbia? in che punto precisamente si forma?
 
Alto