• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato da seminare. Riepilogo lavori e scelta sementi. Secondo round.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una neofita alle prese con il suo primo giardino nella vita, e quindi anche il suo primo prato.
Secondo round perchè il primo round l'ho concluso ad Ottobre con i primi lavoroni, fatti seguendo le indicazioni qui sul forum.
Ad ottobre io e il mio compagno abbiamo predisposto l'impianto di irrigazione, portato la terra (c'erano 30cm di vuoto, abbiamo fatto rimuovere la colata di cemento). Aggiunta sabbia silicea, diciamo un 50% circa almeno nei primi 20cm. Poi, sfiniti, abbiamo rimandato la semina a Marzo.
Ho diserbato un paio di settimane fa, è rivenuto su qualcosa, ma elimino a mano che faccio prima.
Adesso la situazione è questa (la striscia più rossa è un po' di segatura, fondo di un secchio, niente di che)
IMG_1820.JPG IMG_1821.JPG IMG_1822.JPG

Dopo aver letto un bel po' del forum, quello che vorrei fare io è questo, e vi scrivo per avere conferma:
1) Torba (ne ho presa in modo da averne circa un 15-20% sui primi 20cm)
2) Concime, un po' di letame maturo/stallatico
3) Va rivangato tutto? Basta una rastrellata superficiale? Aspetto che scenda con la pioggia e la faccia penetrare un po' :whistle:?
4) Livello e rullo

Prima di passare a quale erba seminare, mi chiedo se conviene aspettare un po' dopo la rullata per seminare, in modo che il terreno si assesti definitivamente, se l'ho vangato...
Anche perchè il terreno non è mai stato passato con il rullo, e tuttora si sprofonda di 3-4 cm camminandoci sopra

5) Semina