• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seccume fogliare lavanda

META

Giardinauta Senior
A volte...ho svariate lavande la cui salute e rigogliosità mi portano ad essere orgoglioso.
Tuttavia ho un paio di esemplari e un terzo all'inizio che sono state attaccate da (ritengo) dissecamento fogliare provocato da funghi.
Gli esemplari attaccati presentano i tipici rami disseccati con gli altri ancora normali ma che, con il tempo, uno a uno subiscono la stessa sorte. L'interno del ramo disseccato è morto.
Un esemplare è a terra su aiuoletta con terreno discretamente drenante, pacciamata con telo e lapilli, irrigazione sostanzialmente non eseguita essendo più che sufficiente la pioggia. Secondo esemplare (ormamai prossimo a morte completa) in vaso singolo su balcone, il vaso con sottovaso è sopraelevato e pertanto le annaffiature (rare) anche se superano la capacità di assorbimento espellono l'acqua di troppo a perdere.
Esposizione soleggiata e ben areata.
Ricercando ho trovato che viene consigliato trattamento con Dimetomorf (esempio BASF FORUM 50 WP ) sulla parte aerea.
Se possibile vorrei evitare l’espianto per difficoltà pratiche.
Con quanto ricercato velocemente vedo che è anche utilizzato per peronospera ed altro e mi chiedevo:
l'ossicloruro di rame che posseggo già potrebbe essere parimenti efficace? Vi sono alternative analoghe o più mirate (preferirei sapere il principio attivo per vedere se già posseggo qualcosa)? Del prodotto suddetto vorrei qualche riscontro.

Per ora mi sono limitato ad asportare le parti malate.
Piante vicine gelsomino e mughetto.

Curiosità poi. L'ossicloruro di rame a volte mi capita di prepararne troppo (già diluito) e conservo in bottiglia, mi chiedevo già in soluzione se e in che tempo perde le proprie caratteristiche o se vengono conservate (magari con leggera degradazione) e quindi tranquillamente riutilizzabile (non parlo ovviamente di qualche giorno di permanenza in soluzione ma esempio un mese o comunque tempi lunghi).

Ringrazio.
1d778b222c63d8aeac7316ff61d42266.jpg
f4f458e70a5d063a851126740f835129.jpg
28b48f5a582b6b2eee1055db381bf05b.jpg
9ef6b063d89d9aa1e2092112624a1a38.jpg
8391cbadefa9f483bb0a65d98be7677a.jpg
883771743c81cf2974b10b4b355f5903.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
PS. Non fatevi ingannare se le foglie sembrano marce, in realtà aveva piovuto per un giorno e quindi sono bagnate. Inoltre la locazione è sempre sottovento quindi anche l'interno di solito è ben arieggiato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per problemi radicali o del legno il dimetomorf non è indicato, come preventivo può avere senso ma se ci sono problemi legati alla coltivazione non ti sarà utile. Limitare le irrigazioni potrebbe ever limitato danni ai rami. Ora non ti resta che concimarle e aspettare gli eventi.
 
Alto