• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo con strani parassiti

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da un paio di anni ho un melo in vaso messo sul balcone di casa; la pianta cresce bene ma da qualche tempo sono apparsi dei parassiti a me ignoti, sul retro delle sue foglie, mentre sul davanti delle stesse il bel verde originale è andato scolorendosi. Per chiarire, allego due immagini sul fronte ed il Webp.net-resizeimage.png Webp.net-resizeimage (1).png retro di una foglia dove appaiono i segni appena descritti. Già una volta mi era capitata una cosa del genere e il negozio dove l'avevo comperato mi suggerì di usare del verde rame; dopo diverse applicazioni i parassiti erano spariti ma ora sono ritornati e mi chiedevo innanzitutto che tipo di parassiti siano ma soprattutto se il verde rame sia davvero la soluzione migliore o non ne esistano di più efficaci. Giusto per completezza di discorso, vi segnalo che ho iniziato un nuovo trattamento col verde rame prima di contattarvi. Sapreste gentilmente darmi un qualche consiglio o suggerimento sul come affrontare questi "ospiti" fastidiosi ?
Grazie mille a tutti.. Webp.net-resizeimage.png Webp.net-resizeimage (1).png
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è una malattia crittogamica per cui è inutile il rame che è un anticrittogamico. Sono piccoli insetti che si chiamano comunemente tingidi e si annidano sul retro della foglia, pungono per nutrirsi (= puntinatura decolorata per distruzione della clorofilla che si rende evidente sul dorso della lamina fogliare) e ovviamente fanno i loro bisognini sporcando con deiezioni catramose la pg inferiore dove appunto stazionano.
Li ho anch'io su un mio melo ornamentale, ma in questo momento non stanno prolificando per cui sono rimasti prevalentemente il danno e gli escrementi. Prova a guardare sotto le foglie con una lente (se non li riconoscessi aiutandoti con immagini dal web, al limite faccio io una foto e te la posto).
Puoi provare col sapone molle se riesci a bagnare bene sotto le foglie, ripetendo 2-3 volte il trattament0 a distanza di 3-4 gg; ove non fosse sufficiente devi ricorrere a un insetticida sistemico.
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Quindi, se non ho capito male, devo provare a passare una saponetta bagnata sul di dietro delle foglie ? O usare il vero e proprio sapone liquido ?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Esiste il sapone molle come prodotto fitosanitario (diversamente da quello di marsiglia è saponificato con idrossido di potassio anziché di sodio). Lo trovi nei garden center in flaconcini.
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve,
riprendo questo post perché, come dicevo, ho acquistato il sapone molle ma dei 3 trattamenti che il venditore mi consigliava, dopo averne fatti 2 non noto alcun miglioramento e continuo a vedere questi insetti che continuano a popolare il mio melo. Potreste a questo punto suggerirmi un insetticida specifico per eliminare definitivamente il problema ?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto, come ti avevo anticipato, bisognerebbe assicurarsi che ci siano ancora insetti attivi: ovviamente gli esiti delle punture non scompaiono e le deiezioni solo in parte vengono deterse dal lavaggio col sapone molle.
Se i parassiti fossero effettivamente ancora presenti - ma solo se - bisognerebbe ricorrere a insetticidi sistemici (si va dall'azadiractina, all'acetamiprid a spirotetramat come sostanze attive).
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve,
riprendo questo post dopo tanto tempo, perché dopo aver debellato i tangidi, il melo sembrava aver reagito bene dal momento che, pur avendo perso un sacco di foglie (quasi tutte), lo avevo lasciato con tutta una seria di nuove gemme che mi facevano ben sperare. In effetti in primavera poi queste gemme si sono aperte dando vita a nuove foglie ma poi lo sviluppo si è bloccato lì; nel senso che in breve queste nuove foglie si sono seccate e non ne sono nate di nuove. Ad oggi il melo si presenta così come la potete vedere nell'immagine allegata; quelle che vedete sono ciò che rimane delle famose foglie nuove di cui sopra; quello che mi fa temere è che è in questa situazione da diverse settimane ed il tronco inizia ad avvizzirsi. Secondo voi esiste la benché minima possibilità che si riprenda ?
Grazie come sempre a voi tutti per la pazienza e la disponibilità.
 

Allegati

  • Melo.jpg
    Melo.jpg
    134,8 KB · Visite: 7

pNino

Maestro Giardinauta
Salve,
riprendo questo post dopo tanto tempo, perché dopo aver debellato i tangidi, il melo sembrava aver reagito bene dal momento che, pur avendo perso un sacco di foglie (quasi tutte), lo avevo lasciato con tutta una seria di nuove gemme che mi facevano ben sperare. In effetti in primavera poi queste gemme si sono aperte dando vita a nuove foglie ma poi lo sviluppo si è bloccato lì; nel senso che in breve queste nuove foglie si sono seccate e non ne sono nate di nuove. Ad oggi il melo si presenta così come la potete vedere nell'immagine allegata; quelle che vedete sono ciò che rimane delle famose foglie nuove di cui sopra; quello che mi fa temere è che è in questa situazione da diverse settimane ed il tronco inizia ad avvizzirsi. Secondo voi esiste la benché minima possibilità che si riprenda ?
Grazie come sempre a voi tutti per la pazienza e la disponibilità.
scusa, ma siamo in inverno, e' normale che le foglie siano secche. Pure il mio melo e' solo zeppi al momento, riprende a mettere foglie in primavera. Se vuoi andar sul sicuro gratta un pochino la corteccia e vedi se e' ancora verde o completamente secco
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Ahimè no...proprio stamattina ho grattato la parte superficiale sia del tronco che di uno dei rametti; marrone era in superficie e marrone è anche sotto...di verde neanche una benché minima traccia.
 
Alto