• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini su Ficus Elastica

Keanu Leaves

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei una domanda apparentemente facile. Il mio Ficus del Caucciù, alias Ficus Elastica, ha la terra con qualche moscerino. Direi meno di dieci a occhio. Vorrei evitare che si moltiplichino.

Che faccio?

Ho già letto consigli da utenti esperti quali cambiare terra e vaso. Mi chiedevo però se non esistesse una soluzione più semplice. Magari qualcosa da diluire in acqua che dia fastidio agli insetti e li uccida.

Grazie :ciao:

Amy

Apprendista Florello
la soluzione più semplice è lasciare asciugare del tutto il terreno e lasciarlo asciutto qualche giorno.
Quando tornerai a bagnare potranno riformarsi di nuovo (qualche uovo che si schiude); lasci di nuovo asciugare bene il terreno e moriranno prima di riuscire a riprodursi.
La terra probabilmente non è di buona qualità e, in momenti più opportuni, ti conviene cambiarla.

Keanu Leaves

Aspirante Giardinauta
la soluzione più semplice è lasciare asciugare del tutto il terreno e lasciarlo asciutto qualche giorno.
Ti ringrazio molto per il suggerimento. Lo farò!

Essendo estate la pianta è innaffiata più spesso del solito (grossomodo una volta ogni due giorni). Pensi possa recarle danno uno stop dell’acqua per 3/4 giorni?

La terra è quasi del tutto quella del vaso originale. Ne ho aggiunta davvero poco, giusto il necessario per rinvasare. Alle brutte posso rinvasare andando a togliere della terra dal ceppo originale… :banghead:

Amy

Apprendista Florello
Mi pare che annaffiare ogni due giorni possa essere tanto ma lì ci sei tu e sai com'è clima e uso dell'acqua che fa la pianta.
Per andare sul sicuro: la pianta dichiara il suo bisogno di acqua abbassando di poco le foglie, sembra triste.
Puoi lasciarla all'asciutto fino a quando non ti dice di avere sete.
Io annaffio meno spesso: le mie due piante sono in pieno sole dalle 8 alle 13. Bagno tutta la terra fino a quando l'acqua esce dal sottovaso e poi controllo il terriccio a distanza di 5-6 giorni e, la maggioranza delle volte, rimando l'annaffiatura.

Prima di fare travasi a radice nuda cerca di capire in quale terriccio fossero le uova di moscerino.
Prima che tu rinvasassi avevi i moscerini?
Piuttosto che fare un travaso a radice nuda cerca un altro modo.