• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini su Ficus Elastica

cloudres

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei una domanda apparentemente facile. Il mio Ficus del Caucciù, alias Ficus Elastica, ha la terra con qualche moscerino. Direi meno di dieci a occhio. Vorrei evitare che si moltiplichino.

Che faccio?

Ho già letto consigli da utenti esperti quali cambiare terra e vaso. Mi chiedevo però se non esistesse una soluzione più semplice. Magari qualcosa da diluire in acqua che dia fastidio agli insetti e li uccida.

Grazie :ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
la soluzione più semplice è lasciare asciugare del tutto il terreno e lasciarlo asciutto qualche giorno.
Quando tornerai a bagnare potranno riformarsi di nuovo (qualche uovo che si schiude); lasci di nuovo asciugare bene il terreno e moriranno prima di riuscire a riprodursi.
La terra probabilmente non è di buona qualità e, in momenti più opportuni, ti conviene cambiarla.
 

cloudres

Aspirante Giardinauta
la soluzione più semplice è lasciare asciugare del tutto il terreno e lasciarlo asciutto qualche giorno.
Ti ringrazio molto per il suggerimento. Lo farò!

Essendo estate la pianta è innaffiata più spesso del solito (grossomodo una volta ogni due giorni). Pensi possa recarle danno uno stop dell’acqua per 3/4 giorni?

La terra è quasi del tutto quella del vaso originale. Ne ho aggiunta davvero poco, giusto il necessario per rinvasare. Alle brutte posso rinvasare andando a togliere della terra dal ceppo originale… :banghead:
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi pare che annaffiare ogni due giorni possa essere tanto ma lì ci sei tu e sai com'è clima e uso dell'acqua che fa la pianta.
Per andare sul sicuro: la pianta dichiara il suo bisogno di acqua abbassando di poco le foglie, sembra triste.
Puoi lasciarla all'asciutto fino a quando non ti dice di avere sete.
Io annaffio meno spesso: le mie due piante sono in pieno sole dalle 8 alle 13. Bagno tutta la terra fino a quando l'acqua esce dal sottovaso e poi controllo il terriccio a distanza di 5-6 giorni e, la maggioranza delle volte, rimando l'annaffiatura.

Prima di fare travasi a radice nuda cerca di capire in quale terriccio fossero le uova di moscerino.
Prima che tu rinvasassi avevi i moscerini?
Piuttosto che fare un travaso a radice nuda cerca un altro modo.
 

Similar threads

Alto