• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seccume diffuso...che fare a settembre?

Gokart

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
è la prima volta che scrivo ma da piu di un annetto che seguo e leggo il forum che x me è una vera e propria guida.
Da un anno infatti mi sono ritrovato a dover gestire (per altro con piacere ma senza esperienza alcuna) l'area verde (poco piu di 400mq.) del piccolo condominio in cui abito situato in provincia di cuneo.
L'area è a forma di L (coni lati irregolari) così orientata : 150 mq Nord Sud caratterizzata dalla presenza di un pino e una betulla quindi particolarmente fresca ed ombreggiata, 250 mq Est Ovest con un pinetto nano e un non meglio specificato alberello quindi particolarmente esposta al sole a meno di una piccola fascia larga circa1 mt che gode dell'ombra del muro di cinta.
Il prato ha 5 anni di vita è inizialmente stato seminato con una mix di sementi denominato LORETTA con il tempo sono emerse varie infestanti che non sono mai state curate.
Di seguito gli interventi che ho eseguito quest'anno:
- Fine Aprile arieggiatura (Con arieggiatore a molle)
- Primi di Maggio Concimato con pellettato organico
- Metà giugno Riscontrato macchie stile Brown Patch e trattato con antifugifero Compo.
- Fine Giugno distribuito concime anti stress Scott.
Inoltre:
- irrigo 3 volte a settimana mediante irrigatori dinamici Hunter x circa 20-25 min in zone in ombra 35 min zone esposte
- nell ultimo mese sfalcio l'erba ogni 15 gg tenendola + alta (circa 7 cm)


Fatto il quadro della situazione veniamo al problema
L' area + esposta al sole si è ingiallita come se fosse seccata :martello2 ed al momento non so spiegami in xchè :confuso:

Ho provato a strappare nelle zone danneggiate dei ciuffi d'erba ed ho notato che vengono via abbastanza facilmente ed hanno un apparato radicale lungo circa 2 max 3 cm.

Appena riesco carico le foto dello sfacelo....

Cosa mi consigliate di fare in settembre x recuperare questa situazione??

Aspetto consigli........
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Posta delle foto e potremo dirti di più perchè così è difficile dire quanti danni abbia fatto il fungo, le condizioni del prato, se si può salvare o è tutto da rifare.
 

Gokart

Aspirante Giardinauta
Ecco le prime foto dall'alto........
questa sera provo a scattare qualche cosa da + vicino;

Le macchie sono comparse solamente 5 gg orsono in concomitanza con l' aumento delle temperature (fino ad allora l' estate è stata abbastanza fresca).
 

Allegati

  • IMG_0508_x.jpg
    IMG_0508_x.jpg
    89,8 KB · Visite: 65
  • IMG_0509_x.jpg
    IMG_0509_x.jpg
    92 KB · Visite: 66
  • IMG_0510_x.jpg
    IMG_0510_x.jpg
    35,4 KB · Visite: 66
  • IMG_0507_x.jpg
    IMG_0507_x.jpg
    92,5 KB · Visite: 68

michelepm

Florello Senior
Mah, diciamo pure che dalle foto non si vede quasi nulla in maniera nitida (2 foto da vinino no?) e poi magari se sei più preciso sul tito di erba magari potrebbero aiutarti in maniera più specifica; magari sarà carenza di acqua, o gli irrigatori, in quelle zone, depositano meno acqua.
 

Gokart

Aspirante Giardinauta
Ecco il primo piano del problema e dell'erba "sana"
Facendo qualche ricerca il Mix di sementi LORETTA sembra avere una prevalenza di Lo
ietto..... (mio malgrado non ero presente quando hanno effettuato la semina)

...non credo che sia mancanza d' H2o siccome oltre ad essermi accertato del corretto funzionamento dell' impianto di irrigazione anche il meteo dei giorni scorsi ha provveduto a irrorare il terreno con diversi temporali.....

....che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_0511_y.jpg
    IMG_0511_y.jpg
    77,1 KB · Visite: 50
  • IMG_0512_y.jpg
    IMG_0512_y.jpg
    79,7 KB · Visite: 50
  • IMG_0513_y.jpg
    IMG_0513_y.jpg
    69,2 KB · Visite: 47
  • IMG_0514_y.jpg
    IMG_0514_y.jpg
    69,2 KB · Visite: 48
  • IMG_0515_y.jpg
    IMG_0515_y.jpg
    74,5 KB · Visite: 42

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto che l'erba si sradichi facilmente è spesso associabile ad una malattia chiamata pythium tuttavia l'aspetto del danneggiamento sembra più grey leaf spot (Pyricularia grisea) un'altra patologia a cui il loietto è parecchio suscettibile in questa stagione. Nel dubbio tratterei contro entrambe le patologie o con un mix ad es di tebuconazolo O propiconazolo E propamocarb (ti ho elencato i pricipi attivi più facilmente reperibili) oppure tenti con un'unico prodotto a base di azoxystrobin (es compo ortiva che però è più difficile da trovare).

cigolo
 

Gokart

Aspirante Giardinauta
Cigolo verso metà giugno ho trattato con il ProGreen (Propiconazolo + Procloraz) provo a ritrattare con lo stesso prodotto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è grey leaf farà effetto, se pythium purtroppo no, intanto proverei a trattarlo col progreen visto che già ce l'hai.

cigolo
 
Alto