• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secchezza fogliare Trachycarpus

Alberto82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero possa essere questa la sezione corretta.
Ho acquistato circa tre settimane fa questa Trachycarpus Wagnerianus, mi è arrivata tramite Amazon da un vivaio olandese; la palma si presentava in condizioni accettabili ma non ottimali, ho già rimosso alcune foglie secche alla base e rinvasato in un contenitore un po’ più grande con una miscela 2/3 terriccio universale + 1/3 sabbia di fiume. La cosa che mi rende perplesso però è che le nuove foglie al centro tendono ad essere piuttosto secche, (erano già così dall’inizio), il terriccio è abbastanza umido, non credo sia un problema di irrigazione, qualcuno sa darmi una dritta su come muovermi?
Ho allegato due foto.

Allegati

• IMG_5008.jpeg
    IMG_5008.jpeg
    141,6 KB · Visite: 13
  • IMG_5007.jpeg
    IMG_5007.jpeg
    131 KB · Visite: 13

Icchy92

Guru Giardinauta
Cioè te l'hanno mandata già così? Non vorre demoralizzarti ma il danno sembra piuttosto grave, e se secca l'apice la pianta è destinata a morire... controlla se c'è almeno una foglia al centro che sia viva, altrimenti direi che è il caso di contattare chi te l'ha venduta e farti rimborsare.

Alberto82

Aspirante Giardinauta
Cioè te l'hanno mandata già così? Non vorre demoralizzarti ma il danno sembra piuttosto grave, e se secca l'apice la pianta è destinata a morire... controlla se c'è almeno una foglia al centro che sia viva, altrimenti direi che è il caso di contattare chi te l'ha venduta e farti rimborsare.
Sì infatti ho contattato il vivaio ed ho inviato le foto, mi hanno detto che se entro fine Maggio non emette una nuova gemma mi danno il rimborso.

Alto