• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se volete i semini di plumbago ..........

pieracd

Guru Giardinauta
dovete dirmi come devo fare a prenderli! Dunque io ho un plumbago che ha ancora un po' di fiori, i semi credo che siano quelle robe appicicose che restano quando il fiore cade vero? :storto: ma devo raccoglierli subito (verdi) o quando sono secchi (marroni). devo staccarli per bene, o li invio con il suo rametto? :confuso:
 

pieracd

Guru Giardinauta
posso mettermi in lista d'attesa ???:)

credo che tu debba chiederli alla bds, anche per me è il primo anno, e sto cercando di capirci qualcosa.
cat: MA SE NESSUNO MI DICE COME CASPITA RACCOGLIERE 'STI SEMI COME FACCIO ??? :angue: UFFA, :burningma forse non interessa a nessuno il plumbago! :cry: :cry:
 

MARIAROSA

Giardinauta
credo che tu debba chiederli alla bds, anche per me è il primo anno, e sto cercando di capirci qualcosa.
cat: MA SE NESSUNO MI DICE COME CASPITA RACCOGLIERE 'STI SEMI COME FACCIO ??? :angue: UFFA, :burningma forse non interessa a nessuno il plumbago! :cry: :cry:

No no! credo che chi può risponderti non abbia ancora visto il tuo post!
molto bello il plumbago,:food: ma io non ho esperienza... aspettiamo chi ne sa di più.
Baci, ciao, Maria.
 

scillosa

Aspirante Giardinauta
plumbago

Ciao a tutti,
io ho molte piante di plumbago ed in genere raccolgo i semi quando sono secchi, anche se, quando vado a seminarli, su 30 semi mi nascono 1-2 piantine:ros:
Cmq, qualche bustina penso di inviarla alla Bds!!!:cool2: :flower:
Ciao!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Scillosa, ho una domanda per te: le piante di plumbago nate da seme dopo quanto fioriscono?

Io ne ho tante ma , purtroppo, non ho raccolto i semi perchè in estate ho l'abitudine di togliere subito le spighe sfiorite che, però, non sono ancora secche. Provvederò il prossimo anno, è una pianta che ho sempre consigliato vivamente. Certo, non è una bella notizia sapere che ne nascono così poche, comunque vorrei tentare.

Grazie, un bacio:love_4: :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho molte piante di plumbago ed in genere raccolgo i semi quando sono secchi, anche se, quando vado a seminarli, su 30 semi mi nascono 1-2 piantine:ros:
Cmq, qualche bustina penso di inviarla alla Bds!!!:cool2: :flower:
Ciao!!

mi sà tanto che di 'sto plumbago non frega niente a nessuno!! :cry: Comunque farò come te, li toglierò secchi, ma correggimi se sbaglio quel cosino marrone lungo 5/6 mm e tutto seme vero? Li devo staccare uno a uno e mettere nelle bustine? :fifone2: LAVORACCIO!! :baf:
 

scillosa

Aspirante Giardinauta
plumbago

Ciao,
i semi che raccolgo sono quei "cosetti" marroncini appiccicosi:) !!
In genere mi fioriscono il secondo anno dalla nascita :eek:k07:

Io ne manderò qualcuno alla Bds, speriamo che nascano!!!
Ciao
 
Alto