• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se semino un seme di ciliegia?

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Se semino semplicemente un seme di ciliegia cresce l'albero, in teoria, giusto? Ma devo spaccare il seme o cose simili o è sufficiente sotterrarlo?
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Ciao Agnese:Saluto: penso basti dargi una bella pulitina(per evitare muffe) e metterlo al calduccio sotto un tido ti terriccio, un consiglio se puoi usa un vaso di quelli alti,tipo quelli in cui trovi solitamente le clematis. In campagna trovo spesso piantine di cigliegio specialmente di visciiole,quest'anno le ho prese un paio e le ho trapiantate il vaso(devo farci un esperimento:crazy:) e ho notato che hanno una radice decisamente lunga.....poi fammi sapere io aspetto:sleep2:
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
ma caso mai possiamo adottare lo stesso metodo per i bonsai quando esce dal seme magari dopo un mesetto leghiamo stretto il radicone e lo tagliamo tanto la linfa ne assorbe di più con le radicine in fondo la pianta è sempre quella (come se fosse una talea)
 
G

Ghiotto

Guest
Agnese..........................fai come me: SEMINA .............SEMINA .............SEMINA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se nasce .....nasce, io aspetto e spero, anche se con molte delusioni.
Devi sapere che io ho un albero di ciliegio ma 'innestato'...............quindi non so' bene cosa succede. In teoria da un seme di pianta madre dovrebbe nascere una pianta identica in dna e tutto come seme-madre ha procurato.................
Tu prova e non ti scoraggiare mai.........................................................la natura a volte e' assai piu' forte delle teorie umane.........................ciao
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
concordo con ghiotto!!!!:hands13:te buttalo li anche perche' come ti ho gia detto ne trovo molte di piantine nate da seme attorno la pinta quindi.........oh no!!! non ci avevo pensato SONO SONNAMBULA e anche la notte ho il pallino fisso del giardinaggio!!!!!:crazy: vado per i campi a lavere e inerrare semini:lol:
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
mmmmmmmmm..... cresce sicuramente qualcosa (io così ho piantato i meloni e sono venuti bellissimi) ma per i ciliegi senza innesto non so quanto possano venire buoni i frutti :) ti conviene comprare l'alberello già innestato ;)
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
Se semino semplicemente un seme di ciliegia cresce l'albero, in teoria, giusto? Ma devo spaccare il seme o cose simili o è sufficiente sotterrarlo?

ho mangiato una ciliegia, e il seme lo inserito sottoterra, e qualche mese dopo ho avuto la sorpresa di trovare una piantina, che oggi è un albero e fa i frutti, previo innesto!
Auguri ciao
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
io ho messo il seme sotto terra circa due mesi fa, ma ancora niente. Però il nocciolo della ciliegia è molto duro quindi forse per germogliare avrà bisogno di un pò di tempo in più, non so. Io cmq non demordo, lo lascio lì, tanto che fastidio mi dà? Avevo perso quasi le speranze anche per il limone, sono mancata da casa una settimana, e avevo chiesto alle mie coinquiline di innaffiare le mie piante in mi a assenza e sai una cosa???? il limone mi ha fatto una bellissima sorpresa ieri.. l'ho trovato alto 2 centimetri. una gioia immensa, quindi a maggior ragione non demordo per la ciliegia.. ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il seme di una ciliegia nata quest'anno, se germoglia, non lo farà prima della prossima primavera, a meno che no si rompa il guscio sperando in un risveglio anticipato (ma poi ci si ritrova con una pianta nata in estate-autunno, e quindi sfasata, che poi in inverno è troppo debole.... meglio quindi lasciar fare alla natura.
Seminando il seme (puoi farlo anche già adesso, oppure conserverli e seminarli in autunno-inverno lasciando i vasi fuori), ti spunterà qualcosa, solo che meglio sfruttare il "numero", e quindi invece di seminare un solo seme mettine almeno 10, in modo da avere una certa sicurezza che almeno 1 germogli.
L'albero che ne deriva è un cosiddetto "selvatico": non ha il DNA uguale identico a quello della pianta che ha prodotto la ciliegia (non più di quanto un bambino abbia il DNA identico a quello della madre...), ma è il frutto di ricombinazione genetica e impollinazione (non necessariamente con il polline della stessa pianta), perciò ha caratteristiche nuove e non selezionate, più simili a quelle che avevano i ciliegi prima che arrivasse l'uomo a selezionarli, cioè dei selvatici appunto.....
I frutti che farà (perchè li farà di sicuro, anche se passeranno circa una 20ina di anni prima che inizi a fiorire), dovrebbero essere ciliegine piccole e probabilmente non troppo saporite, almeno questo è ciò che produce uno dei miei ciliegi nati da seme molti anni fa e mai innestato, ma non è detto che il tuo possa essere diverso....
Sei sempre in tempo a innestarlo comunque.
 
Alto