• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori ciliegia sul balcone

Lellana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio. Ho seminato dei pomodori ciliegia sul mio balcone, stanno crescendo davvero velocemente (per ora una decina di cm) ma cmq tutte le piantine sono insieme in un unico vaso, almeno per ora.
Sicccome so che queste piante crescono in altezza, ora cosa devo fare? Devo mettere un' "impalcatura"?? E già adesso? Aiutatemi perchè non voglio rovinare delle piantine venute così bene! :martello:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Dipende da quanto è grande il vaso e quante piante hai seminato, comunque in linea di massima un pomodoro occupa da solo un vaso di almeno 30 cm di diametro e piuttosto profondo. Quindi quando le piantine saranno alte circa 15-20 cm dovrai dividerle e trapiantarle in vasi diversi affinchè abbiano lo spazio per crescere e svilupparsi bene e quindi fruttificare. La canna di sostegno la metterai nel momento del trapianto, una per ogni pomodoro e abbastanza alta (io ti consiglio almeno 1,20/1,5 mt) e legherai la pianta al sostegno mano a mano che cresce. Quando trapianti cerca di prendere ogni piantina con le radici ancora avvolte nel suo pane di terra, cioè raccogli la terra che sta attorno alle radici e tia sù tutto insieme, non tirare fuori solo la piantina a radici nude senza terra attorno perchè rischia di rovinarsi e soffrire di più il rinvaso.
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
Ciao. confermo tutto ma ti consiglio di tenere le femminelle per quanto riguarda il ciliegino almeno 3, questo perchè essendo una pianta molto vigorosa ha bisogno di esprimersi ed in parte questo le consente di non raggiungere altezze improbabili da tenere in un terrazzo.
lo so che nel forum hai sempre letto che le femminelle vanno tolte ma i ciliegini/ datterini definiti anche pomodoro da cocktail la situazione cambia in parte.
vai tranquilla è la pianta più semplice da tenere nel balcone ed anche la più bella da vedere !

per altro:

http://ortobalcone.blogspot.com/
 

Miss_Sky

Giardinauta
Virgilio, grazie per la dritta, questa cosa mi interessa perchè anch'io ho 4 piante di ciliegini! Le mie però sono in piena terra, vale lo stesso il discorso femminelle da lasciare? Non rischio che la pianta diventi molto larga e si vada a sovrapporre a quelle accanto? (ho lasciato 50 cm circa tra una e l'altra sulla fila e circa 60 cm tra le file). L'anno scorso le avevo tolte tutte le femminelle e mi sono accorta che queste piante crescevano in maniera incredibile rispetto ai san marzano che avevo lì accanto, tant'è che giunte a oltre 1.70 cm di altezza le avevo cimate perchè i sostegni erano finiti ed iniziavano a ricadere su se stesse e mi pareva poco bello... dici che lasciando le femminelle o almeno come dici tu anche solo 3 o 4 otterrei risultati migliori?
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
in terra ....ancora meglio! lasciale!! ma quelle più in basso.

cmq magari quest'anno prova a lasciare una pianta senza, una con 1, una con 2 una con 3... e poi tira le somme a fine anno così ti farai un'idea del numero ideale da tenere per la tua terra.

ti dico anche una tecnica che per i giliegini, cioè quella di trattarli come i rampicanti tipo piselli, fagioli ecc, ovvero farli crescere sulla rete. più bello da vedere e più facile da gestire i vari rami.
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
lo farei ma per principio io non sono iscritto a facebook,
magari faccio iscrive mia dolce metà..che è facebookmaniaca.
 
Alto