• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se pianto un seme di camelia cosa nasce?

loli63cam

Esperto di Camelie
Finalmente quest'anno si comincia a vedere il risultato di tanta attesa, posto qualche camelia nata da seme

ketfrs.jpg


zjvwnm.jpg


10fdpg7.jpg


33nub7n.jpg


la particolare disposizione dei petali a "fontana"

263ud6t.jpg


s6m3ur.jpg


33omjit.jpg


ne ho altre da catalogare e molte sono veramente carine.
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
buondì io ho seminato........mamma mia sono in ansia!!!!! quanto tempo impiega a germinare? (si dice così???):confuso:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a mettere radici è velocissimo, a mettere rami e foglie un po meno, a fare i fiori se si fortunata 4-5 anni
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
si avevo letto da qualche parte che per vedere i primi fiori c'è da aspettare, l'ansia è nel vedere spuntare qualcosa!!:lol:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Loli, tutte da seme?? Ma allora mi posso veramente aspettare di tutto!
Si, sono molto sorpreso anch'io, non mi aspettavo risultati simili da banali varietà. I primi semi li ho ricevuto in regalo da un amico e naturalmente mi ha dato quelli che gli avanzavano, in pratica sono tutte figlie di Yukimiguruma, Tricolor e Praecox. Và detto che possiede moltissime varietà e quindi i "padri" possono essere molti.
 

roby61

Giardinauta Senior
Si, sono molto sorpreso anch'io, non mi aspettavo risultati simili da banali varietà. I primi semi li ho ricevuto in regalo da un amico e naturalmente mi ha dato quelli che gli avanzavano, in pratica sono tutte figlie di Yukimiguruma, Tricolor e Praecox. Và detto che possiede moltissime varietà e quindi i "padri" possono essere molti.
ciao sarebbe interessante ibridarle manualmente , cercando di selezzionare i caratteri che dovranno ..presubilmente ereditare le giovani piantine ......e comunque complimenti sono tutte belle
 

loli63cam

Esperto di Camelie
ciao sarebbe interessante ibridarle manualmente , cercando di selezzionare i caratteri che dovranno ..presubilmente ereditare le giovani piantine ......e comunque complimenti sono tutte belle
L'obbiettivo è quello.......ma il tempo è poco e per ora lascio fare a madre natura rimandando di anno in anno.
Ne posto altre:

116t7pw.jpg


9ghw0l.jpg


11r3nnp.jpg


la particolare conformazione dei petali

13z08ds.jpg


1jrped.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Si, sono molto sorpreso anch'io, non mi aspettavo risultati simili da banali varietà. I primi semi li ho ricevuto in regalo da un amico e naturalmente mi ha dato quelli che gli avanzavano, in pratica sono tutte figlie di Yukimiguruma, Tricolor e Praecox. Và detto che possiede moltissime varietà e quindi i "padri" possono essere molti.

D'altronde molte delle splendide varietà dei leggendari Nuccio derivano proprio da incroci "wild" nell'ambito delle migliaia (decine) di piante da seme che producono ogni anno. Per accelerare i tempi di fioritura però le innestano su portainnesti....da seme.
 
Alto