• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modelli educativi

garofano

Maestro Giardinauta
Ho appena letto qesto articolo,che trovo interessante:il modo di educare i figli secondo Gordon Ramsay.
In questo articolo,il celebre chef scozzese ,intervistato,parla del suo metodo educativo nei confronti dei figli a proposito di soldi e ricchezze:riassumendo,non solo i suoi figli non erediteranno la sua catena di ristoranti diffusa in tutto il mondo,ma utilizza metodi alquanto spartani.
Di sicuro non è il modello tipico dell'educazione italiana, e,leggendo,ve ne renderete conto
Personalmente lo trovo forse un po' esagerato, per certi aspetti,ma il principio di base mi sembra buono.C'è anche da capire il fatto che il celebre chef non ha avuto una vita passata facile,tutt'altro,come si legge dall'articolo.
Io ho avuto un'educazione molto severa,anche dal punto di vista economico,ma devo in coscienza dire che,a posteriori, è stata utile.
Ecco l'articolohttp://www.ilfattoquotidiano.it/201...hef-viaggio-in-prima-classe-loro-in-economica
Che ne pensate?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Penso che Alice Miller inorridirebbe se leggesse di una simile educazione :D. Fermo restando che concedere ogni cosa solo materiale ai figli, senza far loro comprendere che la vita non è facile e non tutto è dovuto senza faticare, sia sbagliato, tuttavia non condivido il modo di fare di questo chef.

Magari è così che lui gestisce una cucina (e un'azienda) ma i figli non sono una piramide gerarchica, e il messaggio che secondo me sta trasmettendo è ambivalente. Se da una parte imparano il valore delle cose e che nulla li è dovuto, dall'altra trasmette loro un valore di denaro e potere che è più simile a quello di un'azienda che non di un genitore.

Finchè guadagni soldi, conti qualcosa altrimenti non vali niente e come tale non meriti niente. Come se il valore di una persona e il suo peso decisionale contasse solo se ha potere e denaro. Infatti i suoi figli non possono chiedere di più di quello che lui decide per loro, fintanto che sono sotto il suo tetto (quindi sono di sua proprietà?). Mi sembra un padre-padrone molto egoista. Si può essere dei genitori severi ma senza essere patriarcali. Almeno così la penso io.

Ps: se voleva essere un padre giusto e dare il giusto valore alle cose, in aereo in seconda classe ci doveva andare assieme ai figli.
 
Ultima modifica:
Alto