• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se ne sapete ditemi pure.......

catacateta

Giardinauta Senior
ciao volevo forse un aiuto,una parola,meglio tante.......una madre che deve fare dopo che riguardo il suo bimbo si sente dire disturbo generalizzato dello sviluppo......ditemi voi dopo tanti pianti ora l aiuto mio x lui qual e dev essere....e scusate se i dottori dopo quasi 5 anni poco mi piacciono.nn lo so se era la sezione giusta,se era il caso di scrivervi cmq grazie a chi legge e magari risp pure,ciaooooo
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Lui ti ama e lui per te è la vita....camminate mano nella mano come avete fatto sin'ora..piangendo e soprattutto ridendo...ci sono modi di sentire e relazionarsi che la medicina..la scienza...non conosce
E tu sei una mamma coraggiosa perchè sei ancora battagliera dopo 5 anni e ....
Tutto si supera ed andrà bene in qualsiasi caso perchè ci sei tu
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Aiutalo come meglio sa fare una mamma, tutto ti verrà naturale, coi figli è sempre così, sono parte di noi e sappiamo già come aiutarli, è difficile, un percorso ripido e con molti ostacoli ma con il tuo aiuto e soprattutto con il tuo amore tuo figlio avrà tutto ciò di cui ha bisogno, nn conosco bene questa problematica quindi nn posso darti consigli più specifici ma ti sono virtualmente vicina e sfogati quanto ti pare, dove ti pare, urla, piangi e nn tenere niente dentro, spero tu abbia di fianco una famiglia con la quale parlare e confrontarti, nel caso qui un po' di aiuto arriva sempre anche se è una goccia in mezzo al mare.
 

belpa

Master Florello
non ne so nulla, so che vien fatto rientrare nei disturbi autistici ma per sentito dire quindi non essendo un medico non mi addentro.
ma avendo vissuto con mio figlio una situazione di tensione altissima ti posso dire solo una cosa: i bimbi sentono. cerca di essere con lui il più serena che puoi,accetta( ma so che lo hai già fatto) la sua particolarità e goditelo così come è.
toccalo, toccalo molto e dai che ce la puoi fare
fagli sentire che ci sei FISICAMENTE.
i bimbi ti guardano per cui il linguaggio del corpo conta più delle parole -.-"
ti abbraccio.
 

hermioneat

Florello
Come hanno già detto altre prima di me, ce la puoi fare e ce la farai. Ti verrà anche spontaneo, perchè il tuo cuore di mamma saprà indicarti la strada giusta. Non temere. Col tuo sorriso, il tuo amore, una carezza, un gioco, il tuo bambino imparerà cosa è l'amore e secondo i suoi tempi e ritmi si relazionerà alla vita. Sarai tu ad insegnarglielo senza nemmeno accorgertene non solo perchè sei la sua mamma ma soprattutto perchè lui è la tua vita.
Un bacione grande grande a tutti e due. :love_4:
Sappi che siamo a tua disposizione se hai bisogno di parlare :love:
 

Pin

Master Florello
Avevo iniziato a scrivere, ma sono stata interrota e chi ha scritto ora esprime ciò che ti avrei detto.
Tu in modo particolare come mamma, sai di cosa ha bisogno il piccolo, ha un nome vero?
Poi cerca se vicino o nelle vicinanze ci sono dei centri che ti possono aiutare.
Coccolalo, abbraccialo stringilo, fagli sentire quanto è amato.
Entrambi siete quasi un miracolo e questo deve esserti di aiuto e di forza.
Qui siamo tutti pronti ad ascoltare i tuoi sfoghi, scrivi tutto ciò che vuoi e troverai sempre una parola amica o per lo meno di aiuto per distrarti un po'.
 

catacateta

Giardinauta Senior
Da quando è nato viene seguito per via della prematurita..nascita alla 24 settimana..miracolo..mesi di ospedale e poi non è mai finita,neuropsichiatri,pedagogia,fisioterapia,logopedia.premetto che erano tutti aiuti ma non si finisce mai,lui sta benissimo e zero problemi se non pareri anche discordanti sul problema a voi scritto.ma la diagnosi per ora questa è,spero che alla faccia di coloro che dopo altre gli han detto pure questa..risulti alla fine non esser così-graziee
 

Pin

Master Florello
Vedi allora che quello che conta è come sta e non la diagnosi.
Cerca di essere serena e godertelo per quello che realmente è, non per quello che ti diagnosticano, senza evitare però di seguire le indicazioni e continuare a farti seguire da logopediste, fisiatri ecc ecc.
Tu avrai le indicazioni per meglio seguirlo elui gran giovamento.
Una cammino insieme, cresce lui cresci te. Dividetevi e assoparate la quotidianità, se ci pensi bene è molto bello poter condividire tutto col tuo piccolo, anche se immagino non facile sempre.
Ma penso che un suo sorriso ti ripaghi delle fatiche in più.
 

catacateta

Giardinauta Senior
Si ma non sempre ti dicono le cose a modo.una mamma ha bisogno anche di conforto.quanti giri ho fatto,forse sono solo stanca ma,,tra un paio di giorni mi passa e torno come sempre più forte di prima perchè ora forse non sembra ma cavoli se lo sono..ho visto la mia pulce appena nata pesare quanto 2 arance e me lo sono cresciuto sentendomi dire i vari non si sa se... Non si sa come...ma lui è qui.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
lui è qui e soprattutto te sei vicino a lui.... lui sente l'amore che gli dai e vedrai che col tempo e con la giusta assistenza il tuo piccolo crescerà nel miglior modo possibile :love_4:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Dai tempo al tempo, sono cose ancora molto misteriose, nessuno è in grado di fare previsioni attendibili a lungo termine.
Non fare però come alcune madri che ritengono diseducativo e "rammollente" il contatto fisico coi bambini e le manifestazioni di affetto e le coccole (dare la mano, parlargli anche se non è in grado di sostenere una dotta conversazione, etc) o che gli rinfacciano che è un fastidio e un peso e comunque inadeguato. Non lo renderai più forte a fare così: il solo risultato è che da adulti vi trovereste separati da muri che non hanno più porte.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Davanti alla tua stanchezza ammutolisco...davvero fa male solo provare a figurarmela
Spero tu riesca a riguardarti ... nel cibo e nel sonno innanzitutto
Dicci: cosa diverte il tuo tesoro? Giocate insieme?
 

catacateta

Giardinauta Senior
condivido sul fatto che sia un mistero..mio figlie è intelligentissimo e...per questo non so,ci sono delle sfumature che vanno viste col tempo..capisce benissimo tutto ma è lui che si sente grande e non ama molto baci e coccole....cavoli che me tocca fa.tempo,tempo mentre io vorrei risposte subito..non posso.aspettiamo che entri a scuola e poi boo..tanto continuiamo a far da cavie ai dottori che fanno i vari test...
 

hermioneat

Florello
Condordo al 100% con tutto quello che ti hanno scritto gli altri. Tutti quanti. Per quanto difficile, cerca di essere più serena possibile proprio per lui. Se ha già superato una nascita così prematura è perchè ha una gran voglia di vivere. Però ha anche bisogno di te per farlo. Della tua serenità. Della tua forza. Traete forza uno dall'altro e vedrete che anche se il cammino sarà a volte in salita, arriverete lontano. :love_4:
Io sono convinta che il piccolo possiede una grande forza alla quale tu puoi appigliarti. Mettigli a disposizione la tua e arriverete al traguardo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
vuole fare l'ometto ma adora le tue coccole. adora sapere che ci sei e gliele vuoi fare anche se fa 'il duro'. forse la diagnosi che ti ha tanto acciaccata vuole solo dire che per la sua età è un pochettino più piccolo, in tutto. sì ci vuole tempo e pazienza. l'amore ce l'hai già. e la forza pure. non sono mamma, ma ti sto vicina lo stesso. e conosco personalmente una fanciulla che è nata come il tuo piccino. i primi 6-7 anni sembra in prestito su questa terra. a giorni farà una grande festa. si è appena laureata in veterinaria a pieni voti.
 

catacateta

Giardinauta Senior
jl mio bimbo rispondendo a rocco.co è bravissimo con telefoni e computer,pensate che ha 4 anni e mezzo e sa scrivere con la tastiera di telefoni e pc..per cercarsi i giochi.come tutti i bimbi è monello.ne combina mille..ma poi quando lo vedi dormire dici wow come sei bello ora:love_4: parla un italiano perfetto ed è molto simpatico
 
Alto