• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se mi dite che è ipomea o clematis....

costateo

Maestro Giardinauta
Le foglie sembrano quelle dell'Ipomea. Ma nel caso cosa ruberesti? Non credo che le talee funzionino. A meno di non sradicare la pianta... :)

Ciao ciao

Green95

Fiorin Florello
Anche a me sembra ipomea...ma attenta che esiste un'ipomea selvatica a fiori blu molto infestante :eek:k07:

Alex81

Master Florello
ipomea :D:D:D

stupendo il tuo pirata :D

dovrebbe essere la selvatica bianca che nasce spontanea da noi. . .io sono pieno. . .se trovo una foto tela posto :D

Diletta

Maestro Giardinauta
basta, è mia, la sradico con tutte le radicine e la metto in vasone...vediamo quanto cresce!!! magari mi infestasse un pò di vicinato!!! e poi mi serve proprio per non vedere i vicini!!! ma è caducifoglia, sicuri che non sia la bianca, vero???

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Prendi una bustina di semi di ipomea, magari con i colori misti, cresce in un attimo :Saluto:

Alex81

Master Florello
basta, è mia, la sradico con tutte le radicine e la metto in vasone...vediamo quanto cresce!!! magari mi infestasse un pò di vicinato!!! e poi mi serve proprio per non vedere i vicini!!! ma è caducifoglia, sicuri che non sia la bianca, vero???

se è quella che intendo io è proprio bianca. . .

se vuoi dei semi te li tengo a settembre ma delle altre perchè quella non fa semi :D (sempre ammesso che partano le mie)

portati la paletta perchè son tutte legate alla madre se è quella selvatica lavora sotto terra come l'edera

miciajulie

Fiorin Florello
ma seminala!!!! almeno ti scegli il colore. d'inverno muore da noi.... ma come vedi si autosemina benissimo e a primavera rispunta più bella e più forte che pria!
ps. se invece trovi in giro della passiflora cerulea, pure lei frequente da reperire, puoi farne talee con facilità e soprattutto è sempreverde!!!!

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
l'ho già piantata!!!viola e blu! mi manca la bianca che quì dovrebbe essere sempre verde!!! le mie piccoline sono alte 5 cm...ma quella è unh abestia incontrollata!!! si è attaccata anche a un pino e voi non ci crederetema viene fuori da un pavimento sconnesso del giardino!!! lo credo che è infestante!! perciò la metto in vaso!!

Alto