• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menta

luckybamboo

Florello Senior
...ma è davvero così infestante? l'ho piantata l'estate scorsa (per farmi i Mojito, hi hi :D ) e ora è secca e spoglia, ma so che poi ributta da sola.... ma non è che mi ritrovo l'orto pieno?...sarebbe meglio tenerla in vaso e interrare il vaso per contenerla? che dite? se dite, uno di questi giorni la tolgo, prima che inizi a germogliare... :confuso:
 
G

Gian Pietro

Guest
Tranquillo, non è infestante come la gramigna

Anche io l'ho nell'orto, ma basta qualche vangata per tenerla sotto controllo.
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
che intendi per "qualche vangata"? dici attorno? io non posso, è fra il sentiero e il rosmarino.....se vango tiro su tutto... :confused:
 
G

Gian Pietro

Guest
Dipende da quanta menta hai.

Io, ad esempio, dato che non ne ho molta, la tengo controllata con le mani senza bisogno di attrezzi. Ripeto, non è infestante come la gramigna od altri tipi di piante. Non avere timore. Buon lavoro.
 

luckybamboo

Florello Senior
intendi quei rametti che quatti quatti se ne vanno in orizzontale mettendo subito radici? :rolleyes: sì quelli li riprendo subito e gli faccio la ramanzina :eek:k07:
allora se basta quello, me la tengo e vai con i mojito!
73.gif

grazie ciao!
 
T

teresatita

Guest
:confuso: .....ma la menta mica va in orizzontale :confuso: :confuso: :confuso:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La pianta no, ma le radici camminano sotto terra come quelle della gramigna, anche se di più facile estirpazione. Se tutte le piante fossero tenaci e rustiche come la menta, avremmo dei giardini da favola.
 

luckybamboo

Florello Senior
teresatita ha scritto:
:confuso: .....ma la menta mica va in orizzontale :confuso: :confuso: :confuso:

alcuni rami sì, tendono a fare come l'edera, e si arrampicano su quello che trovano, nel mio caso nulla, quindi radicano per terra e proseguono in orizzontale ;)
 
R

Riccardino

Guest
Da me è un'infestante mostruosa, così invece che contenerla ho rimediato della menta corsa e ci ho fatto il prato!
 
T

teresatita

Guest
buonissima la menta. Noi la usiamo per condire gli zucchini alla " scapece" ossia fritti a rotelline e conditi con aglio, aceto e menta. Si preparano il giorno prima perchè così sono più buoni il giorno dopo: :food: La mia piantina di menta , messa in giardino, praticamente la ho trovata dappertutto, finanche nel vaso della camelia che si trova bello distante!!!
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Il mio vasetto di menta, dopo le gelide nottate di inizio marzo, sembrava spacciato: tutti i rametti secchi secchi, neanche più una fogliolina striminzita... :storto:

L'ho osservata attentamente stamattina: alla base dei rametti secchi stanno spuntando piccolissime nuove foglioline verdi.... insomma, la menta è indistruttibile!!! :D

:Saluto:
Ele
 

tulipa

Giardinauta Senior
amethyst ha scritto:
Il mio vasetto di menta, dopo le gelide nottate di inizio marzo, sembrava spacciato: tutti i rametti secchi secchi, neanche più una fogliolina striminzita... :storto:

L'ho osservata attentamente stamattina: alla base dei rametti secchi stanno spuntando piccolissime nuove foglioline verdi.... insomma, la menta è indistruttibile!!! :D

:Saluto:
Ele

anche la mia a febbraio sembrava spacciata... ora gia tre rami sono ricchi di foglie.... stupendo....
 
P

pollicina

Guest
tirala sù, e rimettila in un vaso con i fori... sono fatti apposta. Poi la reinterri con tutto il vaso. :froggie_r

Quando la pianta esagera, basta scavare e rimuovere il vaso, e tagliare la parte di radici nuove che fuoriescono dai buchi appositi........
 

tulipa

Giardinauta Senior
pollicina ha scritto:
tirala sù, e rimettila in un vaso con i fori... sono fatti apposta. Poi la reinterri con tutto il vaso. :froggie_r

Quando la pianta esagera, basta scavare e rimuovere il vaso, e tagliare la parte di radici nuove che fuoriescono dai buchi appositi........

che bella la tua frase di neruda??? sapresti dirmi il titolo della poesia? grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
pollicina ha scritto:
tirala sù, e rimettila in un vaso con i fori... sono fatti apposta. Poi la reinterri con tutto il vaso. :froggie_r

Quando la pianta esagera, basta scavare e rimuovere il vaso, e tagliare la parte di radici nuove che fuoriescono dai buchi appositi........

bella idea Pollicina, grazie!
 
Alto