• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto. Cipressum goldcrest

giardiniere per caso

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Hi bisogno di un esperto: il mio cipressum gold crest alto circa un metro e venti circa, ha iniziato a seccare dalla punta. La parte terminale alta dell'alberello è secca e bruciata; toccando i rametti si sgretolano tra le mani. Ma sta seccando? ho paura che pian pian arrivi in basso. Cosa posso fare per fermare questa "malattia". Premetto che quest'inverno per paura che il gelo lo bruciasse l'ho coperto avvolgendo con il telo tessuto non tessuno. Poi a marza spogliandolo ho trovato l'amara sorpresa. :(:( Mi aiutate per favore? grazie come sempre

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia tutto il ramo morto fino ad arrivare a quelli sani, se ci fosse una patogenesi in atto dovresti usare del fosetil-al, ma devi valurare se il costo della pianta vale quello del funghicida.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Confermo, ne ho uno anche io... Sono facilmente affetti da funghi... Anche se togli la parte affetta del fungo la pianta ricresce e magari hai pure eliminato il fungo... Se non funziona forse vale la pena comprare una pianta nuova, costa meno la pianta che il funghicida... Poi vedi tu a seconda di prezzo che trovi di entrambi e valore affettivo, se é una pianta a cui sei affezionato o a cui ci tieni usa il funghicida....

giardiniere per caso

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato la parte morta, secca. Il resto cresce molto bene, ha un bel colore verde ed è anche ben attecchito al terreno. Non ho usato per il momento nessun funghicida, ogni tanto, diluito con l'acqua metto un pò di concime della cifo nutriente. Speriamo che si riprenda. Grazie per i consigli.-

Alto