• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se foste in procinto di cambiare lavoro...

1yukiko

Giardinauta Senior
Una mia amica mi ha chiesto consiglio :
è stata contattata da una multinazionale che è tra le
10 al mondo piu' ambite per le eccezionali condizioni
che pratica ai propri dipendenti
( viaggi all'estero, formazione, benefits, ottimo
ambiente di lavoro ).
Probabilmente questa occasione che è stata lungamente
cercata non le si ripresenterà piu'.

Deve decidere in fretta ed abbandonare un lavoro che ama
ma che è in un'ambiente di lavoro pessimo. ( stress, pressioni
da parte dei capi, litigi con colleghi, un mezzo inferno)
L'azienda è in un settore che non naviga in floride acque , tuttavia
anche se è piccola è abbastanza stabile. Questo oggi, domani non si
sa. :confuso:

La multinazionale è invece in un settore in piena espansione, pero'
come salario di ingresso prospetterebbe una leggera riduzione
rispetto allo stipendio precedente .

Io le ho già detto che è lei che deve decidere ma, fossi al
suo posto mi butterei nella nuova esperienza, ricordandole
tutte le volte che ho dovuto rincuorarla a causa dei problemi che
aveva al lavoro.

E voi cosa avreste risposto:

Meglio un buon salario e condizioni "al limite"
o una leggera riduzione in cambio
di un'ambiente piu'corretto e sano.

Non dite entrambi, perchè non si puo' avere tutto!
E aspettare?

ciao!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Guarda consigli non è facile darne, però mi sembra che lavorare in un ambiente più sereno e rilassante ripaga di gran lunga la piccola riduzione di salario.
In bocca al lupo!
 

thuya

Florello
io non me la sento di dire nulla....
sono ad un bivio pure io....magari qualcuno avesse la ricetta della felicità!!

dille di scegliere con il cuore! non sono i soldi in più a fare la differenza ma la qualità della vita!
 

Pin

Master Florello
Alzarsi al mattino contenti di andare a lavorare ti ha già fatto risparmiare un sacco.
Non credo che ci siano tanti pensieri da farci sopra, se ti si prospetta qualcosa che ti fa vivere bene, vale il sacrificio di qualche piccola rinuncia.
Poi si può sempre migliorare col tempo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' vero, è difficile dare un consiglio però ti posso dire che un lavoro che ci piace in un ambiente pessimo a lungo andare logora....ne vale la pena? a mio avviso no, e poi questa stupenda opportunità non le si presenterà più probabilmente.
Comunque beate voi che almeno un bivio lo avete, se non se ne presenta uno anche a me da poter scegliere giuro che scappo in Sud America.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le riposte, quindi come ho detto
io, meglio una piccola rinuncia e vivere piu' sereni.:cool2:
 

opy74

Giardinauta Senior
un lavoro che ci piace in un ambiente pessimo a lungo andare logora....ne vale la pena? a mio avviso no, e poi questa stupenda opportunità non le si presenterà più probabilmente.

Alzarsi al mattino contenti di andare a lavorare ti ha già fatto risparmiare un sacco.
Non credo che ci siano tanti pensieri da farci sopra, se ti si prospetta qualcosa che ti fa vivere bene, vale il sacrificio di qualche piccola rinuncia.
Poi si può sempre migliorare col tempo.

mi sembra che lavorare in un ambiente più sereno e rilassante ripaga di gran lunga la piccola riduzione di salario.

quoto quel che avete già detto.
qualche soldo in meno ma un ambiente di lavoro sereno è più importante.
io lavoro in una multinaz in cui sono più serena rispetto alla quasi totalità dei miei colleghi, il settore è molto competitivo (farmaceutico).
certo in una multinazionale ci sono tante persone e la garanzia di serenità a scatola chiusa non ce l'ha nessuno, inoltre le persone cambiano nei ruoli e non si può mai sapere.
però se adesso non si trova in un ambiente favorevole, cambiare diventa un fattore più positivo che altro.
io voto per cambiare.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Penso che difficilmente non si litiga in un lavoro con i colleghi , i capi etc...lo vedo una cosa normale ormai, entra dentro il "pacco", poi se a lei gli piace e guadagna anche di più, allora che ti devo dire....io non cambio lavoro...."Peppe per Peppe.....mi tengo al mio Peppe!!!

Poi entrano tante altre cose, l'età, la comodità, la possibilità che si può avere in un lavoro o nell'altro di salire di rango...un'altro detto!!!! sai la strada che lasci, ma non sai quella che trovi!!!!!
 

mgrazia

Florello
molto difficile da scegliere, bisogna valutare tutto , ggi, purtroppo dove è difficlissimo trovare anche un lavoro brutto e con colleghi carogne..
penso che i soldi siano il meno e se dopo la licenziano.. oppure deve spostersi continuamente..le grosse ditte in genere non si prendono a cuore nessuno e quindi o redi o ciao .. non so cosa dire ma penso, se toccasse ai miei figli di consiguarle di pensare a tutte le cose e poi è d vedere l'età che ha questa tua amica e se ha legami... se è libera ed indipendente io farei la follia...altrimenti uno poco ma sicuro...non ho fiducia nelle multinazionali.. cioa e un bacio siaa te che alla tua amica.. che penso non dorma tranquilla..mg
 

1yukiko

Giardinauta Senior
molto difficile da scegliere, bisogna valutare tutto , ggi, purtroppo dove è difficlissimo trovare anche un lavoro brutto e con colleghi carogne..
penso che i soldi siano il meno e se dopo la licenziano.. oppure deve spostersi continuamente..le grosse ditte in genere non si prendono a cuore nessuno e quindi o redi o ciao .. non so cosa dire ma penso, se toccasse ai miei figli di consiguarle di pensare a tutte le cose e poi è d vedere l'età che ha questa tua amica e se ha legami... se è libera ed indipendente io farei la follia...altrimenti uno poco ma sicuro...non ho fiducia nelle multinazionali.. cioa e un bacio siaa te che alla tua amica.. che penso non dorma tranquilla..mg


E' difficile, ma secondo me una multinazionale, checcè se ne
dica offre migliori opportunità.
Il punto è questo,"poco ma sicuro"..Sicurezze non ce ne sono
neppure nella ditta piccola dove lavora, che è meno di 15
dipendenti e ti possono lasciare a casa di punto in bianco
appena cala il lavoro.
Per dirvi la correttezza : la mia amica ha già visto una collega
che è stata "costretta a dare le dimissioni" per fare posto
alla figlia del titolare..
Per inciso, dare le dimissioni significa renderti la vita impossibile
fino a quando uno non sceglie spontaneamente di licenziarsi.
E lo possono fare perchè sono pochi e non ci sono tutele.
E se domani capitasse a lei?
 

Commelina

Master Florello
io voto per il cambiamento... non è questione di soldi ma di ambiente di lavoro. cambiando non è detto che trovi un ambiente migliore o peggiore. però solo il fatto che è diverso le darà sicuramente nuovi stimoli. meglio cambiare, no?
 

nicola71

Guru Giardinauta
se la riduzione di stipendio le consente di arrivare comunque viva a fine mese,io,sicuramente consiglio per il nuovo lavoro.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
beh Yukiko, visto come desxrivi il vecchio posto di lavoro...non trovo proprio motivi per i quali dovrebbe restarci.

Io lavoro in una multinazionale. è vero, siamo tanti e sono poco più di un numero, di sicuro quando passa in corridoio l'Amministratore delegato, non sa neppure chi io sia o cosa faccia nella "sua" azienda... ma di contro, ci sono diversi settori, se uno non dovesse propreio piacerti puoi chiedere di essere spostato. non ci sono problemi di turnazioni per le ferie, essendo tanti... se stai a casa malata un giorno, di sicuro l'azienda non crolla e nessuno te lo fa pesare...
di contro, anche le multinazionali vengono comprate e vendute in continuazione, molte sono quotate in borsa e subiscono delle vere e proprie "scalate" come qualsiasi altro titolo azioniario...proprio a Gennaio la mia azienda ha cambiato denominazione...ma i cambiamenti per l'impiegato, sono relativamente pochi, di solito al limite cambia la classe dirigente...
e comunque credo che ovunque ci sia il simpatico e l'antipatico tra i colleghi, ma quando si è in tanti hai anche più scelta per trascorrere le pause caffè o il pranzo, con chi ti aggrada...
il cambiamento fa sempre un po' paura, ma non mi sembra ce le possa andare peggio di come sta ora.....
 

aseret

Florello Senior
C'è solo un problema da tenere presente: qui da noi spesso le multinazionali impiantano nuove attività, ricevono i contributi dalla Provincia e...dopo qualche anno chiudono.
Probabilmente non sempre è così, per fortuna, però è il caso di informarsi anche su questo.
 
N

ninfa77

Guest
Guarda io l'ho affrontata circa un anno fa tale scelta da una piccola azienda familiare sono andata a lavorare per una multinazionale molto affidabile e che offre condizioni contrattuali molto favorevoli.....ho cambiato solo il settore ma il lavoro è fondamentalmente lo stesso....perciò io cambierei al volo
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Guarda io l'ho affrontata circa un anno fa tale scelta da una piccola azienda familiare sono andata a lavorare per una multinazionale molto affidabile e che offre condizioni contrattuali molto favorevoli.....ho cambiato solo il settore ma il lavoro è fondamentalmente lo stesso....perciò io cambierei al volo

Ecco il caso specifico: stampo questo messaggio e glielo faccio
leggere!
grazie!
 
S

scardan123

Guest
tanto meglio! aderirei subito con entusiasmo!! grande opportunità! meglio non perdere il treno, no? di solito non ripassa...
 
Alto