• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate l'eccesso di domande...

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Guardando la mia phal ho capito che ha un keiki ma ben sviluppato ,come si fa a separarlo dalla madre?E poi quale potrebbe essere il motivo per cui alcune foglie sono ingiallite e poi cadute ?Potrebbe essere poca luce ? Quanto ci mette uno stelo a crescere?Scusate l'eccesso di domande e grazie.
Ciao a tutti
Virginia
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..andiamo per ordine...

..il keiki..lo puoi staccare quando le radici raggiungono i 5/7 cm...

..devi tagliare con lama ben affilata e disinfettata il più possibile vicino alle radici asportando anche una piccola parte dello stelo( difficile da spiegare ma facile da fare)...

..se ci puoi mettere una foto magari è meglio così ti dico dove tagliare...
..una volta tolto lo devi mettere in bark a pezzatura fine e garantire sempre una buona umidità..al bark potresti aggiungere dello sfagno che per mantenere l'umidità va benone...

..per le foglie ingiallite e cadute...se stiamo parlando della stessa pianta che ha il keiki..
..bhè a volte la pianta madre che stà morendo per salvagurdare la specie fa nascere il keiki...
..cmq le cause possono essere...correnti d'aria...marciumi del colletto e/o delle radici...
..qualche tipo di fungo...senza vederla è difficile dirlo...
..cmq in questi casi una controllatina alle radici male non fà..
..se le foglie cadute sono quelle alla base potrebbe trattarsi anche solo di un ricambio fogliare..muoiono le vecchie per favorire la crescita delle nuove...

..per lo stelo ..bhè dipende..
..se le condizioni luce , temperatura e umidità sono perfette...la ciccia dovrebbe fiorire 2 volte l'anno...credo...
..le mie tranne una non danno segni...

..poi se la domanda era quanto ci mette uno stelo già spuntato a fiorire...bhè tanto...

..con le orchi si deve aver pazienza...
..apero di aver risposto come volevi ..ma se hai altre domande siamo qui..ciao!!!!
 

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Grazie Simona,proverò a seguire i tuoi consigli .Per la foto posso inviarla più tardi perchè mi aiuta mio figlio io non ho imparato a caricarle . Ciao

Virginia
 
Alto