• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che non fiorisce, forse...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
mi domandavo come mai la mia phal non accennasse a fiorire nonostante i vistri consigli e le concimazioni.
Questa mattina ho notato all'ascella di una foglia ingiallita che avevo reciso, quasi alla base un piccolo credo abbozzo di stelo fiorale, penso abortito, perchè tutto giallo. In fianco a questo una piccola protuberanza tondeggiante simile ad una grossa cocciniglia a scudetto (sono certa però che non lo sia), secondo voi cosa potrebbe essere? l'abbozzo di uno stelo u di una radice?
Lo stelo fiorale, si sviluppa dall'ascellA delle foglie?

grazie mille della pazienza e scusate le domande banali che vi porgo, proprio da orchidiota più che inesperta!

grazie
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
senza qualche foto è impossibile dire cosa potrebbe essere...
in ogni caso bisogna avere molta pazienza oltre a dare le cure adeguate
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Immag198.jpg


Immag199.jpg


qui ho tolto i residui della foglia seccaper meglio visualizzare i prticolari!
Immag200.jpg


scusate tanto, ma queste sono le foto migliori che son riuscito ad ottenere con il cell. più nitide non ho modo di farle, spero riusciate a dirmi qualcosa.

grazie
 

marco837

Florello Senior
Dalle foto si capisce davvero poco...
direi che si tratta di una radice... ma sto solo provando ad indovinare...
in ogni caso che si tratti di stelo o di radice che si secca a quella lunghezza vuol dire che qualcosina non va...

ma in che substrato sta questa poveretta???
 

marco837

Florello Senior
ha un substrato con terra per orchidee e pomice.

é il "terra per orchidee" che mi insospettisce...
alcuni composti che vendono "per orchidee" sono la cosa peggiore che potresti usare...
per le Phalenopsis il substrato migliore é la semplice corteccia di pino (senza resina) e poco altro...
il Pomice non ha un utilitá particolare... anzi, non lo ho mai visto usare per le normali Phalenopsis...
 

desi655

Florello
Quoto Marco,io ti consiglio di rinvasare subito la piccola,dai un'occhiata alle radici,vedi come stanno e poi (se le radici sono apposto),rinvasa tutto in semplicissimo bark e basta!!
 
Alto