• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

KEIKI: lo stacco o aspetto???

zuccherofilato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova e scrivo per un aiuto con la mia phal.
da qualche tempo ormai la mia prima e più amata orchidea mi ha allietata con un keiki che ha ormai 2 radici abbastanza lunghe e due appena spuntate.
giusto ora che pensavo fosse ora di separarlo dalla pianta madre mi sono accorta che quest'ultima sta producendo qualcosa che, dal basso della mia ignoranza, mi sembra un nuovo stelo.
cosa faccio??
lo taglio comunque, così magari tolgo pure un pò di lavoro alla phal? oppure devo aspettare altrimenti la traumatizzo e niente fiori??
mi è stata regalata un anno fa ed essendo la prima volta che vedo un movimento diverso da nuove radici e nuove foglie (molto apprezzate comunque) sono ansiosissima di vedere i fiori e non vorrei fremarla con qualche errore da principiante!

Grazie in anticipo per l'aiuto.

(questa è la mia phal)
http://yfrog.com/1xp1080665nj
(il keiki. una radice piccola non si vede, sono quattro)
http://yfrog.com/4zp1080668j
(questo è lo stelo, forse:p)
http://yfrog.com/hqp1080672mj
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao e benvenuta!:):flower:
purtroppo deludo le tue aspettative perchè quello che sta spuntando in basso non è uno stelo ma una nuova radice...
però le radici sono segno di salute della pianta e vedrai che prima o poi lo stelo arriverà, se le dai le giuste condizioni di luce e umidità
per il keiki non sono una grande esperta in materia, nel senso che nessuna delle mie phal me ne ha mai regalato uno su stelo (solo uno basale, ancora attaccato a mamma phal), tuttavia considerando che due radicine sono appena spuntate io aspetterei che crescano un po', così per il keiki sarà più facile adattarsi quando lo trapianterai.
ci dici dove tieni la pianta?
guardando la foto non vedo finestre nelle vicinanze e se la phal non ha la giusta luce non riesce a fiorire...
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ho riguardato meglio la foto (è storta, ho dovuto ruotare la testa:D) e forse alla dx della pianta c'è una finestra, almeno, intravedo il davanzale...
 

alcol

Bannato
Ho riguardato meglio la foto (è storta, ho dovuto ruotare la testa:D) e forse alla dx della pianta c'è una finestra, almeno, intravedo il davanzale...

occhi, basta premere la freccetta sotto all'immagine che imageshack ruota la foto e ti rimette la testolina apposto :D
:lol:

(visto che l'hai ruotata, la rimette al centro)

pero' sei cattiva che non vieni co aussie e sora etc ad mpc ... ecco io solo co tutti maschioni tipo nardotto, mare etc............ :( piango............
forse marzia :D annachiara bo... e poi sai, me pio tutto io !!! ecco :D
 

zuccherofilato

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte!
non è uno stelo eh, sigh!!!
insieme a quello sono uscite tre radici dietro che però crescono più lentamente quindi da questa differenza e vista la posizione ci avevo proprio sperato!!!
ma come si vede quando viene uno stelo? ha delle particolarità che mi fanno capire(così magari mi metto il cuore in pace:p)??

quello che ti sembra un davanzale effettivamente lo è, e c'è un'altra finestra un pò più lontana sulla sinistra, quindi la stanza è molto luminosa!
le dò acqua per immersione( e dopo la lascio scolare per non avere ristagno) una volta a settimana. inoltre tra il vaso di plastica e quello di coccio dove la tengo ho messo un piccolo spessore di polistirolo in modo da evitare qualsiasi tipo di ristagno, e ogni tanto la spruzzo con un pò di acqua piovana.
ha messo tante foglie durante questo anno e anche molte radici, inoltre alcune radici che quando mi è stata regalata sembravano morte o quasi(provenienza leroymarlin...non mi sembrava trattata benissimo)) hanno ricicciato e ripreso a crescere, poi il keiki, ma fiori niente!
è una bella pianta e ci sono affezionata...però mi piacerebbe di più se fiorisse:p
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Alcol resta in tema ti prego

Per i messaggi agli utenti usa i messaggi privati

X zuccherofilato
Per quanto riguarda il keiki se vuoi staccarlo è pronto per farlo
inoltre è il momento giusto.

Ciao e benvenuta
 
Alto