• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sta crescendo?

Aussie

Guru Giardinauta
In un primo tempo pensavo fosse uno stelino nuovo ma ora incomincio a nutrire dei dubbi :confuso::confuso::confuso:

027-1.jpg

A me non sembra un keiki nè un normale stelo, secondo voi cos'è????
Per la cronaca, è la Phal Lumachina che era stata ormonizzata quest'estate su una gemma dormiente dello stelo, da quel punto si era sviluppato un "gnocco" che poi si era arrestato e da fine ottobre è iniziato a crescere 'sto coso dalla base.
????

alcol

Bannato
ciao, scusa, almeno la TUA di pianta che pianta e'?.

io ne ho una cosi' per sommicapi identica stessi fusti neri, stesse foglie e stesse escrescenze (ne ho 2 in 2 posti diversi ! una aerea ed una dal fusto principale se non ricordo male).

L'unica cosa e' che non so nettamente che pianta sia ... e' stata trovata frullata ... e gli ho ridato vaso e bark :D :froggie_r ormai e' con me da alcune settimane e sta bene... l'unica e' che ha le stesse germogliazioni tipo la tua ma per ora non sono suddivise ovvero la punta e' ancora unita tipo uno stelo floreale di una phal.

e' come una phal ma ha dei tronchetti "legnosi" neri che partono dalla base e banno su e su questi vi sono delle gemme con foglie ed uno ha anche questa "escrescenza" ... poi ve ne e' un altra (di escrescenza cosi') in un altro punto...

le escrescenze sono lunghe 7 / 9 cm e sono di colore rossiccio / rosato ...

insomma, mi e' sembrato di vedere la mia pianta nella tua jpg.

Che orki e'??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho capito che si tratta di una phal,quello che non capisco è quello che scrivi tu!ciao ciao

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
A me non sembra un keiki nè un normale stelo, secondo voi cos'è????
Per la cronaca, è la Phal Lumachina che era stata ormonizzata quest'estate su una gemma dormiente dello stelo, da quel punto si era sviluppato un "gnocco" che poi si era arrestato e da fine ottobre è iniziato a crescere 'sto coso dalla base.
????

Prova a mettere la fotografia della pianta intera magari si capisce meglio:confuso::confuso:

rauli

Giardinauta
Secondo me neanche la tua Phal sa bene cosa stia combinando...io aspetterei ancora un pochino e poi farei una telefonatina a Scully o Fox Mulder...:D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto cosa succede a dargli sempre ormoni?Scherzi a parte a me sembra uno stelo mal riuscito!ciao ciao

Aussie

Guru Giardinauta
Aussie diventerà famosa per aver inventato la "phlaenopsis mutantis"! :D

Oh, santo cielo! Allora dovrò correre dal parrucchiere, dall'estetista, prepararmi alle domande che mi faranno durante le interviste ecc. ecc...... :crazy::crazy::crazy:
spero che tornino presto dalle vacanze natalizie Occhidigrano (l'untrice), Elysapaola e Miaoo a sostenermi nei momenti frenetici in cui salirò alla ribalta delle cronache.
Ragazze dove siete? mi raccomando, non lasciatemi sola, lo sapete che sono timida e che davanti ai fotografi e alle telecamere mi smarrisco .....:embarrass

OK, ho terminato di dire scemenze, riprendo i panni della persona equilibrata per dire che, viste le risposte più disparate, ..... ancora non ho capito cosa è capitato alla mia piccola Lumachina.:confuso::confuso::confuso:

PS - Si accettano scommesse.

rauli

Giardinauta
Okkio!Mettila in una gabbia!Con tutti gli ormoni che le hai dato potrebbe stufarsi del suo vasetto e andare a fare un giro...chi vivrà vedrà!:eek:

*Tea*

Giardinauta Senior
Caspiterina!!!
Azzardo a dire che sia uno stelo malformato...chissà che boccioli e fiori tirerà fuori!!

alcol

Bannato
e la mia che fa? e' simile...

e la mia che fa? e' simile! ha 2 cicci tipo quelli ma con apice non diviso ed uno e' alla base mentre il secondo e' su di uno ?stelo floreale? ove c'e' un ciccetto con foglie ed anche lo stesso stelino strano... :froggie_r:love::crazy:

mgrazia

Florello
ma marisi..che combini...
gli ormoni alla piccola hano dato alla testa ora
non ti resta che aspettare la combricola degli ormoni per vedere cosa accade

ps nel frattempo..preparati per le telecamente

ciao mg

occhidigrano

Giardinauta Senior
Uè Marisa,
ma allora la tua Lumachina sì è svegliata!! :crazy:

E' veramente strano quel simil-stelino ricurvo (assomiglia ad una paperella) e sono proprio curiosa di vedere cosa salta fuori...
Finora quegli ormoni non hanno ancora dato alcun risultato significativo, speriamo di non aver creato una phal-transgenica...:lol::lol::lol:

Tu stai bene, sei guarita dai malanni di stagione?
Tienici aggiornati sugli sviluppi... baci! :love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
Continuo ad osservare (anche con la lente d'ingrandimento :squint:) questo pseudo stelino per vedere come evolve ma è di una lentezza incredibile. Gli steli delle altre phal spuntanti contemporaneamente sono già pieni di boccioli prossimi all'apertura ma 'sto coso' non ha ancora deciso cosa vorrà fare da grande:martello2:martello2:martello2

A tutti grazie

A Occhi - si, grazie carissima, l'influenza è passata e.... come si dice dalle nostre parti..... l'erba grama la crèpa mai!

claudio_trento

Giardinauta
quello di aussie sembra anche a me uno stelo mancato, credo che avesse tutte le intenzioni di crescere come stelo , poi è successo qualcosa di strano ed è mutato in " AIUTO I VISITORS" ti suggerisco di dormire con un occhio aperto e con la luce accesa , quello è un coso appena nato , ma se arriva la madre!!!!

nel caso di alcol non vedo niente di strano a parte un keiki e pianta madre entrambi con lo stelo con lo stelo. non capita spesso ma capita.

ciao e buon anno.
Claudio .

Alto