• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate l'assenza ma c'era un buon motivo...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Rientrato dopo 15 giorni in Scozia (ragazzi la costa ovest e nord delle Highlands è una cosa pazzesca).

Nel giro che ho fatto non potevo esimermi dal fare una brave tappa nel tempio del golf, dove tutto è iniziato.....
....ovviamente dopo mezz'ora sono stato gentilmente invitato ad allontanarmi perchè casualmente avevo sbagliato strada e dai campi prova mi ero per sbaglio intrufolato su un green del new course a partite in corso....

DSC_0972.JPG DSC_0975.JPG DSC_0967.JPG DSC_0968.JPG DSC_0969.JPG DSC_0970.JPG DSC_0971.JPG DSC_0973.JPG DSC_0974.JPG
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Rientrato dopo 15 giorni in Scozia (ragazzi la costa ovest e nord delle Highlands è una cosa pazzesca).

Nel giro che ho fatto non potevo esimermi dal fare una brave tappa nel tempio del golf, dove tutto è iniziato.....
....ovviamente dopo mezz'ora sono stato gentilmente invitato ad allontanarmi perchè casualmente avevo sbagliato strada e dai campi prova mi ero per sbaglio intrufolato su un green del new course a partite in corso....

Vedi l'allegato 458790 Vedi l'allegato 458793 Vedi l'allegato 458794 Vedi l'allegato 458796 Vedi l'allegato 458798 Vedi l'allegato 458801 Vedi l'allegato 458803 Vedi l'allegato 458804 Vedi l'allegato 458805
Scusa accolta....con le attenuanti generiche dovresti solo scalpare la zoysia...
La foto più bella è quella con i fairy rings.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusa accolta....con le attenuanti generiche dovresti solo scalpare la zoysia...
La foto più bella è quella con i fairy rings.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Che la scalpo è poco ma sicuro, i gatti si nascondono nell'erba :D.
Il campo non è stupendo, ma sai com'è si respira storia :D...... e tutto sommato per la quantità impressionante di gente che lo calpesta e ci gioca forse non si può pretendere davvero nulla di più.

PS: white, te la consiglio la scozia se non ci sei già stato. Posto che secondo me ameresti tantissimo al pari del mio primo e grande amore l'Irlanda.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come predetto da White, e siccome il calzolaio va sempre con le scarpe rotte, sabato mattina Scalping vertiginoso effettuato con successo e di pura ignoranza pratologa.
Ero quasi tentato di lasciargli la cresta alla calciatore tamarro tipo Naingollan o Pogba....ma poi la signora mi ha ricordato che è una dama di classe.
IMG_7785.JPG

Tutto sommato quest'anno si è raggiunta una fittezza apprezzabile e delle enormi chiazze gialle non mi preoccupo, di fatto oggi si è già quasi totalmente ripreso. IN OGNI CASO NON SCALPATE MAI COME HO FATTO IO che sono un pigrone e che posso relativamente permetterlo avendo una macroterma resistente e che gode di buona salute.
IMG_7804.JPG
IMG_7803.JPG

PS: i gatti ora non hanno più la foresta dove potersi nascondere.....ma, d'altronde, neanche i topi le lucertole e le bisce...
IMG_7809.JPG
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Devo rifare il filo certamente ma molto dipende anche dal fatto che ho tagliato tanto un prato molto fitto e con lamina durissima. In molti punti senti proprio il motore scendere di giri e fai fatica ad avanzare. Ci vorrebbe l'elicoidale a motore e quindi niente, pazienza :)
 

Supporto

Giardinauta
Devo rifare il filo certamente ma molto dipende anche dal fatto che ho tagliato tanto un prato molto fitto e con lamina durissima. In molti punti senti proprio il motore scendere di giri e fai fatica ad avanzare. Ci vorrebbe l'elicoidale a motore e quindi niente, pazienza :)
Sembra che al micione piaccia lo stesso anche così! :)
 

Jack1978

Florello
Ciao @Grappino complimenti per la tua zoysia...... ti volevo chiedere scendendo così repentinamente in piena vegetazione non crea nessun tipo di problema ? Sicuramente ( essendo una macro in piena stagione vegetativa ) in pochi giorni si riprenderà , ti chiedo questo perché mi trovo in vacanza in una regione dove sto vedendo solamente Macro di tutte le specie....... riscontro però una cosa : altezze di taglio esageramente alte tutte sopra 50/60 mm e + non c’è traccia di carenza idrica cioè ogni superficie coperta ( aiuole , giardini pubblici , abitazioni ecc ecc ) sono in perfetta condizione a livello cromatico ( completamente verdi ) però ho riscontrato una differenza ed è questa : appena ho visto una piccola superficie erbosa rasata abbastanza bassa e ad occhio forse con una cultivar diversa meno grossolana del gramignone presente qui ( parliamo sempre di Macro ) ecco che ho iniziato a vedere in riflesso qualche zona non dico in sofferenza ma sicuramente diversa dai soliti prati che sto vedendo , mai paragonabile ad una Micro in piena estate.... che avrebbe vita breve in queste zone. Secondo te la resa estetica di una Macro è proporzionale all’altezza in cui si tiene in piena vegetazione ? Sono delle mie curiosità grazie buon pomeriggio.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao @Grappino complimenti per la tua zoysia...... ti volevo chiedere scendendo così repentinamente in piena vegetazione non crea nessun tipo di problema ? Sicuramente ( essendo una macro in piena stagione vegetativa ) in pochi giorni si riprenderà , ti chiedo questo perché mi trovo in vacanza in una regione dove sto vedendo solamente Macro di tutte le specie....... riscontro però una cosa : altezze di taglio esageramente alte tutte sopra 50/60 mm e + non c’è traccia di carenza idrica cioè ogni superficie coperta ( aiuole , giardini pubblici , abitazioni ecc ecc ) sono in perfetta condizione a livello cromatico ( completamente verdi ) però ho riscontrato una differenza ed è questa : appena ho visto una piccola superficie erbosa rasata abbastanza bassa e ad occhio forse con una cultivar diversa meno grossolana del gramignone presente qui ( parliamo sempre di Macro ) ecco che ho iniziato a vedere in riflesso qualche zona non dico in sofferenza ma sicuramente diversa dai soliti prati che sto vedendo , mai paragonabile ad una Micro in piena estate.... che avrebbe vita breve in queste zone. Secondo te la resa estetica di una Macro è proporzionale all’altezza in cui si tiene in piena vegetazione ? Sono delle mie curiosità grazie buon pomeriggio.
Grazie e quante belle domande, complimenti :).
Partiamo da un fatto: tenute alte esibiscono un cromatismo uniforme e potrebbero non essere irrigate mai ma purtroppo sembrano sempre disordinate. A mio avviso lo stenopharum non dovrebbe mai scendere sotto i 6 cm mentre la zoysia mai sotto i 4 cm pena intravedere giallore basale. Lascia stare l'effetto temporaneo che vedi ora post scalping, già adesso si è praticamente ripresa da un punto di vista cromatico e sono passati 2 giorni. Sui 4,5 cm ottengo sempre risultati più che soffisfacenti in termini di uniformità. Discorso diverso paspalum e cynodon che sopra i 3 cm sono già disordinati. In definitiva terrei un taglio alto solo per ridurre al minimo le già blande irrigazioni ( passando da una volta ogni 4/5 gg a una ogni 10/15) o se desiderassi una tonalità di verde leggermente più scura. Ma ti garantisco che a regime su tagli consoni alla specie ottieni comunque il top in termini di uniformità cromatica a tutto vantaggio della fittezza, a mio avviso vero punto di forza dell'estetica delle macro.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che tu veda prati lasciati un po' a loro stessi e quindi alti può anche essere per un altro motivo: tagliare in Puglia con 40 gradi alle sei del pomeriggio è roba per uomini veri! Sabato in 40 minuti di taglio ho bevuto 2 litri d'acqua e forse ho sudato perdendone 4 :)
 

Jack1978

Florello
Grazie e quante belle domande, complimenti :).
Partiamo da un fatto: tenute alte esibiscono un cromatismo uniforme e potrebbero non essere irrigate mai ma purtroppo sembrano sempre disordinate. A mio avviso lo stenopharum non dovrebbe mai scendere sotto i 6 cm mentre la zoysia mai sotto i 4 cm pena intravedere giallore basale. Lascia stare l'effetto temporaneo che vedi ora post scalping, già adesso si è praticamente ripresa da un punto di vista cromatico e sono passati 2 giorni. Sui 4,5 cm ottengo sempre risultati più che soffisfacenti in termini di uniformità. Discorso diverso paspalum e cynodon che sopra i 3 cm sono già disordinati. In definitiva terrei un taglio alto solo per ridurre al minimo le già blande irrigazioni ( passando da una volta ogni 4/5 gg a una ogni 10/15) o se desiderassi una tonalità di verde leggermente più scura. Ma ti garantisco che a regime su tagli consoni alla specie ottieni comunque il top in termini di uniformità cromatica a tutto vantaggio della fittezza, a mio avviso vero punto di forza dell'estetica delle macro.
Ottima spiegazione....... come sempre dettagliata , mi sto rendendo conto dell’importanza della scelta di una cultivar ( C3-C4 ) in base alla posizione geografica in cui deve essere installata , mi sto affascinando sempre più ad una Macro....... ibrida concedimi almeno questo Grappo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Naturalmente! A me piacciono le microterme e non poco, non crediate sia un'integralista :) mi piacciono tutti i prati ben tenuti, comprese dicondra e stenopharum.

Per c3-c4 assicurati che abbia un'infinità di luce ovunque.

Ormai sono abbastanza certo che le macro in condizioni di scarsa illuminazione si comportino in modo terribile ( incluse zoysia e stento che rendono al 20% diradandosi).
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
@Jack1978, scusa la mia ignoranza ma per cultivar c3-c4 (che ti ho visto scrivere + volte) cosa si intende?

Io sto tenendo la El Toro a 3,5cm (a Roma abbiamo temperature non caldissime come lo scorso anno) ma credevo che 4 cm fosse un limite da non raggiungere.
A questo punto mi alzo e meno acqua!
 

Jack1978

Florello
@Jack1978, scusa la mia ignoranza ma per cultivar c3-c4 (che ti ho visto scrivere + volte) cosa si intende?

Io sto tenendo la El Toro a 3,5cm (a Roma abbiamo temperature non caldissime come lo scorso anno) ma credevo che 4 cm fosse un limite da non raggiungere.
A questo punto mi alzo e meno acqua!
Ciao @herrdoctor per C3 intendo Microterme e per C4 Macroterme , per quanto riguarda le altezze ti confermo che le tengono superiori a 50/60 mm irrigazione 2 volte alla settimana vicinanza al mare e pieno sole tutto il giorno ...... non si vede uno stelo in sofferenza tutto verde...... ti posto alcune foto per renderti conto.
eb08af22a54a07cb61275301647e69e3.jpg

Non hanno impianto di irrigazione
81eaf7fa5e95863d0b255140303e0162.jpg

841b428c113b04aa2d2451b2f4764d98.jpg

9740202aa0546fa87056f7aade08773c.jpg

Taglio decisamente più basso......
dd231fcaf7e674d4930b3248909af23c.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Ciao @herrdoctor per C3 intendo Microterme e per C4 Macroterme , per quanto riguarda le altezze ti confermo che le tengono superiori a 50/60 mm irrigazione 2 volte alla settimana vicinanza al mare e pieno sole tutto il giorno ...... non si vede uno stelo in sofferenza tutto verde...... ti posto alcune foto per renderti conto.
eb08af22a54a07cb61275301647e69e3.jpg

Non hanno impianto di irrigazione
81eaf7fa5e95863d0b255140303e0162.jpg

841b428c113b04aa2d2451b2f4764d98.jpg

9740202aa0546fa87056f7aade08773c.jpg

Taglio decisamente più basso......
dd231fcaf7e674d4930b3248909af23c.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono tutte macro quelle in foto?
 

Supporto

Giardinauta
Ultima modifica:
Alto