• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate l'assenza ma c'era un buon motivo...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo che considerata la "messicanizzazione" del clima, mi tenta sempre più traseminare i miei loietti con della gramigna come ha fatto l'utente @bobby81 anni fa.
https://forum.giardinaggio.it/threads/bermudagrass-riviera-in-provincia-di-torino.173257/
L'unico dubbio che ho (dalle mie parti) è riferito al freddo alla neve e al gelo...

mmmmm.....nel tuo caso direi che è un pò azzardata oggi una macroterma, te la godresti poco e con performance non ancora esaltanti. Tra qualche anno, visto il trend di sviluppo di queste specie, forse si.
 

Supporto

Giardinauta
mmmmm.....nel tuo caso direi che è un pò azzardata oggi una macroterma, te la godresti poco e con performance non ancora esaltanti. Tra qualche anno, visto il trend di sviluppo di queste specie, forse si.
Il problema è che in Luglio ed Agosto (che per quel che mi riguarda sono i periodi di massimo utilizzo), il prato, vista la calura è veramente in stato pietoso, senza contare che la gramigna autoctona sta prendendo il sopravvento in parecchie zone (comprese zone d'ombra in cui sinceramente non avrei mai più creduto che si espandesse così) ed a quanto ho visto dalle foto di @white sand neppure traseminando con la Rhambler andrebbe molto meglio...
Se poi vado a leggere l'esperienza ed i commenti di quell'altro che ha fatto il prato con la Yukon a Piacenza,
https://forum.giardinaggio.it/threads/cynodon-bermudagrass-varietà-yukon.129987/
considerato che viviamo pressochè il medesimo microclima l'incertezza sul da farsi per evitare di passare la vita a diserbare infestanti, tra antigerminelli e postemergenza, aumenta sempre più!
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda, la specie che più resiste al freddo e che ti potrebbe garantire tempi vegetativi maggiori è la zoysia tra le macroterme. Ma sinceramente al posto tuo non la installerei comunque perchè sarebbe troppo debole e preda delle infestanti in primavera.
Ti capisco: la gestione estiva delle microterme è un vero rompicapo, soprattutto perchè sono i mesi di maggior utilizzo e calpestamento del prato quando queste in tali fasi gradirebbero essere soltanto un arredo e poco più.
 

Supporto

Giardinauta
Guarda, la specie che più resiste al freddo e che ti potrebbe garantire tempi vegetativi maggiori è la zoysia tra le macroterme. Ma sinceramente al posto tuo non la installerei comunque perchè sarebbe troppo debole e preda delle infestanti in primavera.
Ti capisco: la gestione estiva delle microterme è un vero rompicapo, soprattutto perchè sono i mesi di maggior utilizzo e calpestamento del prato quando queste in tali fasi gradirebbero essere soltanto un arredo e poco più.
Esatto. Superati i 30 gradi diventano "belle" quanto le macro d'inverno... Con la differenza che spesso e volentieri ti becchi pure gli attacchi funginei oltre ad avere il prato simile ad una schifezza nonostante tutto il lavoraccio svolto fino a quel momento! :(
 

Jack1978

Florello
Certo che considerata la "messicanizzazione" del clima anche nella Pianura Padana, mi tenta sempre più traseminare i miei loietti con della gramigna come ha fatto l'utente @bobby81 anni fa.
https://forum.giardinaggio.it/threads/bermudagrass-riviera-in-provincia-di-torino.173257/
L'unico dubbio che ho (dalle mie parti) è riferito al freddo alla neve e al gelo...
Farai Overseeding con del Lolium in autunno per avere un T.E. verde 12 mesi l’anno.
 

Supporto

Giardinauta
Farai Overseeding con del Lolium in autunno per avere un T.E. verde 12 mesi l’anno.
Sinceramente, leggendo quel che ha scritto quell'utente di Piacenza, se il periodo di dormienza durasse da fine Novembre a Marzo, potrei anche saltare l'overseeding (quantomeno per il primo anno per dargli modo di attecchire bene), visto che qui da noi generalmente in quel periodo c'è nebbia, pioggia o neve...
Tu, @Jack1978 l'azzarderesti un cynodon dactylon con un taglio intorno ai 4 centimetri in Lombardia?
 

Supporto

Giardinauta
Stiamo parlando di un prato che sta a Milano e ok, ma che prende quante ore di sole e in quali fasce orarie?
Nella campagna del milanese. D'Estate tranquillamente 10-12 ore... D'inverno, direi tra 4 e 6 (di luce).
Non ci sono nè case intorno, nè muraglioni alti di cinta e le uniche zone d'ombra sono sotto gli alberi esistenti e nei dintorni delle siepi, zone in cui, se non attecchisse sarebbe relativamente facile fare delle aiuole...
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Se la superficie è in pieno sole e non ha ombreggiature proverei tranquillamente , ti vorrei chiedere ma il tuo motivo di installare una Macro quale è ? Per la tua esposizione riscontri una difficile gestione per una Micro ? Dimmi tu , io sicuramente l’anno prossimo coprirò la parte a sud del mio T.E. con una macro ibrida...... sinceramente fatico troppo a tenere a bada la Festuca in piena estate in zone dove riscontro temperature del top soil ben oltre i 30 gradi ( quasi di
cottura )
 

Supporto

Giardinauta
Dall'esposizione che riferisci io ci proverei, ma andrei sulla zoysia citata da Grappino e non sul cynodon.
Mille metri quadri di zoysia? Una fucilata!
Sinceramente mi sembra un rischio troppo alto buttare migliaia di Euro così senza alcuna certezza del risultato.
Se provo a seminarla è impossibile, con il cynodon invece rischierei al massimo 500 Euro... ;)

In ogni caso, per quel che valgono queste sono le medie storiche della mia zona secondo ILMETEO.IT
A titolo puramente informativo in questo momento però ci sono 34 gradi e l'anno scorso a Luglio ed Agosto siamo arrivati a 38.
 

Allegati

  • Meteo.PNG
    Meteo.PNG
    23,5 KB · Visite: 3

Supporto

Giardinauta
Se la superficie è in pieno sole e non ha ombreggiature proverei tranquillamente , ti vorrei chiedere ma il tuo motivo di installare una Macro quale è ? Per la tua esposizione riscontri una difficile gestione per una Micro ? Dimmi tu , io sicuramente l’anno prossimo coprirò la parte a sud del mio T.E. con una macro ibrida...... sinceramente fatico troppo a tenere a bada la Festuca in piena estate in zone dove riscontro temperature del top soil ben oltre i 30 gradi ( quasi di
cottura )
Il motivo principale è che sono stufo di fare trattamenti pressochè inutili visto che il terreno è molto grande e non ho più la voglia ed il tempo di sbattermi troppo.
Quest'anno il PABIO me ne ha divorato quasi la metà... :(
Il secondo motivo è che qualunque cosa abbia seminato nella parte di massima esposizione solare mi ha dato risultati simili ai tuoi e considerato che nel caso in certi punti non attecchisse per via dell'ombra parziale, potrei risolvere tranquillamente facendo delle zone destinate ad aiuole o patio, penso che sia la soluzione migliore, visto oltretutto che d'inverno il prato non lo utilizzo, mentre d'estate me lo ritrovo che sembra secco da Giugno a fine Agosto per poi riprendersi molto bene non prima di metà/fine Settembre quando le temperature cominciano a calare.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Hai mai fatto interventi per migliorare la struttura del tuo terreno : sabbiature , carotature , Verticut , bucature , arieggiature ecc ecc . la mia idea di cambiare cultivar è motivata dal fatto che è ( inutile in primis ) utilizzare molta acqua in zone esposte a pieno sole , trattamenti mirati accortezze varie per arrivare da giugno a fine agosto con un prato cotto....se così fosse già da tempo avrei mattonato tutto.....la mia idea è quella di ridurre in primis i costi di gestione avere meno problemi di conduzione avendo una specie che in pieno sole va alla grande.....
 

Supporto

Giardinauta
In questa foto puoi osservare la "bellezza"di una parte della zona Sud dopo che ho passato il mese di Giugno a togliere infestanti...
La gramigna autoctona direi che vive piuttosto bene, mentre (come ogni anno) i loietti seminati sembran morti... Per poi riprendersi a Settembre quando cominciano i primi freddi.
 

Allegati

  • 640.jpg
    640.jpg
    176,1 KB · Visite: 7

Supporto

Giardinauta
Hai mai fatto interventi per migliorare la struttura del tuo terreno : sabbiature , carotature , Verticut , bucature , arieggiature ecc ecc . la mia idea di cambiare cultivar è motivata dal fatto che è ( inutile in primis ) utilizzare molta acqua in zone esposte a pieno sole , trattamenti mirati accortezze varie per arrivare da giugno a fine agosto con un prato cotto....se così fosse già da tempo avrei mattonato tutto.....la mia idea è quella di ridurre in primis i costi di gestione avere meno problemi di conduzione avendo una specie che in pieno sole va alla grande.....
Il terreno per 10 mesi all'anno è buono (mai preso un fungo sinora). Di feltro nonostante il mulching ne ho pochissimo... Meno di mezzo centimetro.
Per il resto la penso esattamente come te, sono arcistufo di sprecare tempo e soldi.
Provo ancora con il cynodon e poi eventualmente se per qualsivoglia motivo i risultati non saranno quelli sperati, desisto dall'idea del praticello all'inglese e metto piante e tappezzanti dappertutto.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Conosco tantissime persone che mi dicono il “ mio prato è bello fino a maggio poi tutto secco e a settembre trasemino e ridiventa tutto verde “ secondo me puoi tranquillamente gestire una micro se intervieni con alcune modifiche alla struttura del tuo top soil , ora che mix hai ? Prima ti ho elencato alcune lavorazioni le hai mai eseguite ?
 

Supporto

Giardinauta
Conosco tantissime persone che mi dicono il “ mio prato è bello fino a maggio poi tutto secco e a settembre trasemino e ridiventa tutto verde “ secondo me puoi tranquillamente gestire una micro se intervieni con alcune modifiche alla struttura del tuo top soil , ora che mix hai ? Prima ti ho elencato alcune lavorazioni le hai mai eseguite ?
Fino a Maggio il mio era stupendo, non bello.
No, non le ho mai eseguite, un po' per mancanza di tempo e un po' per mancanza di voglia.
Ho loietto 90% e Poa pressochè dappertutto, mai traseminato se non una volta con un po' di festuche fini (peggio che andar di notte visto che d'estate sembrano ancora più secche dei loietti).
Ho provato questa Primavera a gettare 1kg di semi di festuca arundinacea Bizem in punti strategici (pieno sole e piena ombra) ed ha retto molto bene. Poi però, ogni volta che la taglio noto l'ultimo tratto giallino (tipico della festuca) e vicino al loietto sembra che abbia il vaiolo... Senza contare la differenza cromatica: verde medio bellissimo ed elegantissimo il loietto, verde scurissimo e falso come una moneta da 3 Euro quello della Bizem che sinceramente mi sa tanto di "americanata" rispetto ai colori dei giardini inglesi e del Nord Europa che adoro.
Considerato che tutte le festuche arundinacee che ho visto sono scurissime (così risaltano il doppio le infestanti e la Poa annua) oppure con foglie medio larghe, sinceramente non ho più voglia di sbattermi a fare trattamenti e manutenzioni sfiancanti per avere un prato che alla fine non mi convince appieno.
Paradossalmente ho visto 2 realizzazioni in cynodon (Black Jack e La Paloma) al cui confronto, i giardini in festuca sembrano a dir poco grossolani.
E parlando con chi li possiede mi hanno detto entrambi, che il lavoro e le attenzioni che richiedono (a parte il periodo estivo in cui vanno tagliate più spesso) è ridicolo a confronto alle microterme che possedevano prima.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Partiamo subito dal presupposto che se non hai mai effettuato lavorazioni del genere ( non avendo un top soil abbastanza sciolto ) potrebbe aver inciso in parte alle varie problematiche di cui ci parli...... mettici pure che hai due cultivar molto esigenti a livello di acqua e molto più delicate in pieno sole rispetto ad una Festuca , detto questo secondo me hai due strade da scegliere : diserbare tutto , seminare Cynodon senza modificare il terreno , l’altra è quella di intervenire modificando la struttura del top soil e traseminare con una Festuca o in purezza oppure un classico mix 90/10
Sono stato molto sintetico nel spiegare il concetto...... scusami spero che ti sia arrivato..... ognuna delle due soluzioni ha dei pro e dei contro sta a te scegliere.
 

Supporto

Giardinauta
Partiamo subito dal presupposto che se non hai mai effettuato lavorazioni del genere ( non avendo un top soil abbastanza sciolto ) potrebbe aver inciso in parte alle varie problematiche di cui ci parli...... mettici pure che hai due cultivar molto esigenti a livello di acqua e molto più delicate in pieno sole rispetto ad una Festuca , detto questo secondo me hai due strade da scegliere : diserbare tutto , seminare Cynodon senza modificare il terreno , l’altra è quella di intervenire modificando la struttura del top soil e traseminare con una Festuca o in purezza oppure un classico mix 90/10
Sono stato molto sintetico nel spiegare il concetto...... scusami spero che ti sia arrivato..... ognuna delle due soluzioni ha dei pro e dei contro sta a te scegliere.
Sì, sono sempre più convinto di spostare le zolle dei loietti sopravvissuti nella parte Nord della casa e poi provare a seminare il Cynodon nella parte Sud - Sud Est.
Considerato che il fronte ed il retro della casa sono separati, direi che è la soluzione più immediata, meno costosa e tutto sommato intelligente.
 
Alto