• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate l'assenza ma c'era un buon motivo...

Jack1978

Florello
Finalmente l’ho beccati......... appena finito il taglio ho svagato e mi sono avvicinato ( poveracci zuppi di sudore hanno iniziato alle 14,30 ) taglio con rotativo 30 mm distanza dal mare 100 mt pieno sole davvero bello compatto e di un verde impeccabile....... dopo avergli fatto alcune domande mi ha detto “ ma che sei un investigatore “ in dialetto poi non potete capire......... ed io no no mi piace il verde tutto qua ma due domande dovevo fargliele : che tipo di specie è e come viene concimata , le risposte “brusche” sono state : gramigna ( generica appena ho pronunciato Cynodon bermudagrass ho capito che non capiva quindi ho rinunciato a fare altre domande) per quanto riguarda le concimazioni mi hanno confermato mensili con ternario generico ( ho faticato per capire giuro )
Alla fine devo dire ottima impressione tagliata a 30 mm però una cosa devo dirla : da vicino non è paragonabile con un mix o una varietà in purezza di Microterma....... molto meno grossolana rispetto a quello che sto vedendo però ottima ugualmente.....sicuramente con cultivar più blasonate le differenze da vicino si equivalgono.....
2983bf509b69278b03e2588e3cf23791.jpg
b312f026bcca07e9b08cbf0d952d00b7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho giusto 2 sacchi di Urea da 20kg di cui non sapevo cosa farmene... :)
Scherzi a parte, quali sono i segreti per raggiungere A.S.A.P. un livello di fittezza come quello che ha raggiunto @Grappino con la sua Zoysia, affinchè si divori quante più infestanti possibili?
Essere @Grappino :)
Scherzo ovviamente, non è difficile per una macro! Costanza e niente eccessi irrigui e di concime. uniti a dolci e amorevoli parole da sussurrare a ogni taglio.
 

Supporto

Giardinauta
Finalmente l’ho beccati......... appena finito il taglio ho svagato e mi sono avvicinato ( poveracci zuppi di sudore hanno iniziato alle 14,30 ) taglio con rotativo 30 mm distanza dal mare 100 mt pieno sole davvero bello compatto e di un verde impeccabile....... dopo avergli fatto alcune domande mi ha detto “ ma che sei un investigatore “ in dialetto poi non potete capire......... ed io no no mi piace il verde tutto qua ma due domande dovevo fargliele : che tipo di specie è e come viene concimata , le risposte “brusche” sono state : gramigna ( generica appena ho pronunciato Cynodon bermudagrass ho capito che non capiva quindi ho rinunciato a fare altre domande) per quanto riguarda le concimazioni mi hanno confermato mensili con ternario generico ( ho faticato per capire giuro )
Alla fine devo dire ottima impressione tagliata a 30 mm però una cosa devo dirla : da vicino non è paragonabile con un mix o una varietà in purezza di Microterma....... molto meno grossolana rispetto a quello che sto vedendo però ottima ugualmente.....sicuramente con cultivar più blasonate le differenze da vicino si equivalgono.....
2983bf509b69278b03e2588e3cf23791.jpg
b312f026bcca07e9b08cbf0d952d00b7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magnifica. Colore stupendo ed iperrealistico. Io firmerei per avere un prato di quel colore in quelle condizioni dalla Primavera inoltrata all'Autunno.
Sinceramente se in Inverno diventa chiara non me ne può importare di meno visto che qui da noi spesso e volentieri c'è nebbia, piove o nevica.

In ogni caso ho deciso di continuare con l'esperimento fino almeno al prossimo Maggio tanto per vedere come si comportano i plots che ho messo nell'orto.
Sarei quasi tentato di togliere dal vaso e mettere in terra anche la Zoysia tanto per farla "giocare ad armi pari" con il mix di cynodon, ma non vorrei che per qualsivoglia motivo arrivassero a mischiarsi e non so come posso separarle se non tenendole molto distanti, ma a quel punto non riceverebbero la medesima luce...
Sono curioso di vedere che colore assumeranno quando andranno in dormienza e quanto tempo ci metteranno a risvegliarsi dal letargo invernale.
Se e come reggeranno al freddo e al gelo e soprattutto come si comporteranno con le piogge autunnali e con le infestanti nell'arco di questi mesi che per loro necessariamente saranno i più duri della loro vita! :)
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Intanto oggi ho parlato con i sigg.ri della Tempoverde e mi hanno detto che anche loro hanno inserito a catalogo vista la richiesta sempre più elevata di cultivar che reggono il caldo africano che si sta riversando sempre più in qualsiasi zona del Belpaese un mix di Cynodon appositamente studiato per esser gestito agevolemente anche senza impianto di irrigazione...
E io che credevo che il rivenditore che mi ha dato i semi del mix di La Paloma e Black Jack mi avesse raccontato una panzana relativamente al fatto che stanno sempre più utilizzando i mix di macroterme per i campi sportivi, anzichè la semina in purezza come ho sempre saputo sinora! :)
https://tempoverde.it/prodotto/blue-marvel/
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Intanto oggi ho parlato con i sigg.ri della Tempoverde e mi hanno detto che anche loro hanno inserito a catalogo vista la richiesta sempre più elevata di cultivar che reggono il caldo africano che si sta riversando sempre più in qualsiasi zona del Belpaese un mix di Cynodon appositamente studiato per esser gestito agevolemente anche senza impianto di irrigazione...
E io che credevo che il rivenditore che mi ha dato i semi del mix di La Paloma e Black Jack mi avesse raccontato una panzana relativamente al fatto che stanno sempre più utilizzando i mix di macroterme per i campi sportivi, anzichè la semina in purezza come ho sempre saputo sinora! :)
https://tempoverde.it/prodotto/blue-marvel/
Visto che ormai sei orientato sempre più ad installare una Macro..... se hai tempo dai un occhiata a questo sito.......... ho conosciuto un ragazzo che lavora con loro molto cordiale e disponibile a qualunque domanda , la prossima stagione ( se tutto va bene ) installerò la Patriot nella zona sud del mio T.E. “ un ibrido di bermudagrass “
http://www.hiturfsolution.com/cosa-facciamo/
 

Supporto

Giardinauta
Visto che ormai sei orientato sempre più ad installare una Macro..... se hai tempo dai un occhiata a questo sito.......... ho conosciuto un ragazzo che lavora con loro molto cordiale e disponibile a qualunque domanda , la prossima stagione ( se tutto va bene ) installerò la Patriot nella zona sud del mio T.E. “ un ibrido di bermudagrass “
http://www.hiturfsolution.com/cosa-facciamo/
Mille grazie del suggerimento, @Jack1978 il video è bellissimo! :)
 

Supporto

Giardinauta
Stasera, ho raccolto dall'orto l'ultimo cespo d'insalata, "diserbato" (esclusivamente con la zappa ed il rastrello), scavato con la vanga un bel mezzo metro e svuotato la ciotolona contenente la Zoysia direttamente nel terreno. :)
Adesso è distante circa 2 metri dal Cynodon separata dal telo di plastica molto spesso che uso per effettuare "i diserbi" nell'orto.
Non vi nego che vedere gli stoloni che ha prodotto mi ha lasciato di stucco: nella terra del vaso ce n'erano larghi quasi come il mignolo e lunghi 30-40 centimetri!
Spero vivamente che da qui a Maggio, non attraversino il nylon e vadano a mischiarsi con quelli del cynodon altrimenti addio esperimento!
Una cosa che ho notato è che ha le foglie durissime rispetto a quelle della gramigna, sembran quasi plastificate... Dipenderà forse dal fatto che è rimasta quasi 2 mesi senz'acqua?
Stasera comunque, dopo averla "trapiantata" una ventina di litri glie li ho dati da bere.
Terreno totalmente argilloso, durissimo (son proprio curioso di vedere che succede)...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
In ogni caso, domani se riesco vi posto una cosa curiosa: in Primavera ho seminato un po' di f.a. (Bizem) anche in un punto in cui s'intravedeva un po' di gramigna autoctona.
Essendo in un punto del prato molto molto caldo e non avendolo volutamente bagnato, in quel punto da Marzo ad oggi, ovviamente la gramigna ha preso il sopravvento ma con mio estremo stupore, non è riuscita ad ucciderla, segno evidente che le sue radici sono più profonde degli stoloni della gramigna!

Nella mia lotta continua con la gramigna selvatica in Luglio e Agosto ti posso dire che la gramigna non ha nessuna possibilita' di soppiantare un prato di Festuca tenuto bene. Gli stoloni non toccano terra e si alzano e quindi non riescono a far radicare I nodi per ramificare e quindi le piantine di gramigna rimangono isolate e tendon ad accestire.

bl
 
Alto