• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scottature sulle mie ciccie :(

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Con l'arrivo della primavera ho messo le mie piante grasse fuori, sul balcone. Ho scelto quello soleggiato solo la mattina proprio per evitare incidenti del genere e invece... qualche piantina si è scottata. Alcune si sono solo arrossate, altre non hanno resistito.
Pensavo che il sole del mattino (primaverile) non creasse questo danno, soprattutto in questa stagione...e a Torino!
Forse ho sbagliato a spostarle senza gradualità? Pensavo che il sole di primavera fosse quello giusto per abituarle.
So che ora è troppo tardi e le piantine rimarranno scottate, ma si abitueranno mai al sole o continueranno a scottarsi?
Io un altro posto per loro non ce l'ho, l'altro balcone è esposto al sole dal primo pomeriggio fino a sera, me le friggerebbe in un nanosecondo.
Dove ho sbagliato?
Lascio qualche foto..
2014-04-18 16.24.50.jpg 2014-04-18 16.29.56.jpg
Questa invece si è un pò "asciugata" e indurita..
2014-04-18 16.23.40.jpg 2014-04-18 16.24.08.jpg

Grazie! :Saluto:

cidderi

Giardinauta Senior
Secondo me quelle piante hanno principalmente sete. Le scottature fanno delle macchie, almeno da quanto ne so io. Ma le mie piante prendono il sole da quando si alza fino alle 10, poi ombra tutto il giorno, quindi non ho e non avrò mai il problema scottature, per ciò non sono senz'altro un esperto e non ci metterei la mano sul fuoco.

Koveras

Aspirante Giardinauta
Pare anche a me che le scottature si manifestino come macchie, forse è proprio mancanza di acqua. Siamo noi che diventiamo rossi se ci scottiamo :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quando il terreno non è umido mettici sempre acqua.
Insomma, facciamolo con la testa: il terriccio si può asciugare anche dopo uno o due giorni, ma non significa che bisogna ridare acqua.
Anche per me non sono scottate, sono sì rosse, per l'esposizione al sole, ma ancora non hanno scottature.
E sì, è come dice Koveras, le piante reagiscono un po' come noi quando ci buttiamo sotto al primo sole, diventano rosse :D... ma le tue non lo sono neanche tanto. Considera anche che i vasi di coccio fanno evaporare l'acqua per cui bisogna annaffiare più spesso (anziché una volta a settimana, una volta ogni 4-5 giorni, più o meno... e sempre con la testa :eek:k07:).

Alto