• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora malattia camelie, cos'hanno le mie signorine?

roslin

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
le mie due camelie, entrambe dovrebbero essere camelia japonica, stanno avendo problemi.
Una era già moribonda, l'ho trovata quando ho preso l'appartamento in affitto mezza morta sul balcone a sud; l'ho spostata sul balcone dietro che prende solo il sole del mattino ma le foglie sono comunque cadute tutte, non ho avuto cuore di buttarla e la primavera scorsa mi ha regalato un paio di foglioline, quindi l'ho tenuta sperando in un recupero. La seconda invece l'ho comprata al supermercato (lo so, non si fa..) la primavera scorsa e stava benone.

Sono entrambe rimaste fuori tutto inverno e non davano segni di problemi, o almeno non mi ero accorta di niente. Ora sono comparse queste macchie sulle foglie e non so a cosa sia dovuto, potete aiutarmi? L'unica cosa che ho fatto di diverso dal solito è stato annaffiarle entrambe con un concime settimana scorsa, e l'acqua qui è già parecchio dura, potrebbe essere clorosi? Come risolvo?

dsc00732rq.jpg

dsc00735a.jpg

dsc00737u.jpg

dsc00738e.jpg
 

roslin

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se mi permetto di uppare, ma non riesco a trovare un nome a questo problema e non so come risolverlo, le macchie si stanno diffondendo :cry:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Io ho seguito molto questo forum, ma sono totalmente inesperto, tuttavia, nell'attesa dei formidabili kiwo e bausettete, posso darti qualche consiglio. Guardando la terza foto si vede un po' di clorosi, le camelie di solito hanno un colore verde molto acceso, è comunque sempre bene non usare acqua molto calcarea. Sembra che le macchie siano presenti sui bordi e sulle punte delle foglie, e le cause quindi possono essere:
1)Esposizione troppo soleggiata
2)Concimazione eccessiva
Stai dicendo che le macchie sono comparse dopo una concimazione, per di più con concime liquido, quindi secondo me hai concimato troppo. Le camelie vogliono poco concime o niente, meno di quanto scritto sulla confezione, e preferibilmente a lenta cessione.
Onestamente non so la soluzione, credo un rinvaso sa la cosa degera, ma aspetta i più esperti.
 
Alto