Visto che abbiamo avuto questi problemi, vi posto direttamente la storia intera!
Allora, questo è uno scotano che osservo da circa 6 mesi...agli inizi di giugno, quando iniziai ad andare al vivaio, me lo segnai con un cartellino come "Venduto". Verso agosto, feci una defogliazione assieme ad una potatura non troppo invasiva; rispose egregiamente, le foglie diventarono molto piccole, i rami cacciarono nei punti giusti, ed ero abbastanza soddisfatto, però purtroppo dal 10 al 20 sono stato in vacanza, quindi non ho potuto tenere lo scotano sott'occhio, per cui dall'ombraia in cui si trovava, è stato potato e defogliato da me e poi messo al sole, purtroppo nei 10 giorni in cui non ci sono stato, le gemme alla base e il tronco più piccolo seccarono, niente di grave, perchè mi basteranno delle talee per dare un po' di profondità.
Ieri finalmente è stato rinvasato, in una delle mie "solite" miscele. Però questa volta sono stato originale, ho messo uno strato di drenaggio di solo ghiaino spaccato (granulometria grossa) perchè ho letto che non essendo poroso, ha un drenaggio perfetto, quindi ho messo: strato di ghiaino, drenaggio classico (pomice, lapillo, carbone e qualche pezzo grosso di kiryu), il substrato dove le radici si svilupperanno(granulometria medio/fine di: pomice, lapillo, carbone, kiryu, poca akadama, pochissima kanuma, agriperlite e ho aggiunto anche del ghiaino spaccato più fine) e infine uno strato di akadama come rifinitura, tutto rigorosamente setacciato e lavato.
Oggi, avendo piovuto, ho notato del muschio su un muro, l'ho raccolto, lavato accuratamente, posto sul vaso e rimboccato per bene.
Inoltre al momento del rinvaso ho dimezzato (se non di più) la vegetazione.
Tirando le somme, la pianta, secondo me, ha un buon potenziale, ma ha anche dei difetti, per elencarne qualcuno, è piatta sul fronte, il numero di tronchi è pari (anche se la leader sta facendo un figlio, quindi penso che siano 5 i tronchi). Come punto di forza direi che ha un bel nebari, che al momento ho coperto, ma ieri rinvasandolo sono rimasto davvero colpito.
Basta con le parole, via con le foto!
Pre-Rinvaso
Post-Rinvaso
Rami potati (non tutti

)
Post-Potatura
Muschiatura (sono stato molto fortunato a trovare del muschio piatto!
Continua --->