• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scotano...quasi come un gioco!

Seraph

Giardinauta
Vi presento questa pianta, uno scotano, però non vi dico niente su di lei, come un indovinello, provate a immaginare che tipo di pianta sia, da dove viene...quando indovinerete, vi mostrerò tutte le altre foto!

Ovviamente ogni parere è ben accetto!

Non mi fa caricare le immagini...fraaaancooo, dove seeeei?

Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Mi da problemi con la dimensione del file, anche se l'ho compresso all'osso (3.10 MB)
Sarà sicuramente un problema di vBulletin, quindi del forum...

Seraph

Giardinauta
Visto che abbiamo avuto questi problemi, vi posto direttamente la storia intera!

Allora, questo è uno scotano che osservo da circa 6 mesi...agli inizi di giugno, quando iniziai ad andare al vivaio, me lo segnai con un cartellino come "Venduto". Verso agosto, feci una defogliazione assieme ad una potatura non troppo invasiva; rispose egregiamente, le foglie diventarono molto piccole, i rami cacciarono nei punti giusti, ed ero abbastanza soddisfatto, però purtroppo dal 10 al 20 sono stato in vacanza, quindi non ho potuto tenere lo scotano sott'occhio, per cui dall'ombraia in cui si trovava, è stato potato e defogliato da me e poi messo al sole, purtroppo nei 10 giorni in cui non ci sono stato, le gemme alla base e il tronco più piccolo seccarono, niente di grave, perchè mi basteranno delle talee per dare un po' di profondità.
Ieri finalmente è stato rinvasato, in una delle mie "solite" miscele. Però questa volta sono stato originale, ho messo uno strato di drenaggio di solo ghiaino spaccato (granulometria grossa) perchè ho letto che non essendo poroso, ha un drenaggio perfetto, quindi ho messo: strato di ghiaino, drenaggio classico (pomice, lapillo, carbone e qualche pezzo grosso di kiryu), il substrato dove le radici si svilupperanno(granulometria medio/fine di: pomice, lapillo, carbone, kiryu, poca akadama, pochissima kanuma, agriperlite e ho aggiunto anche del ghiaino spaccato più fine) e infine uno strato di akadama come rifinitura, tutto rigorosamente setacciato e lavato.
Oggi, avendo piovuto, ho notato del muschio su un muro, l'ho raccolto, lavato accuratamente, posto sul vaso e rimboccato per bene.
Inoltre al momento del rinvaso ho dimezzato (se non di più) la vegetazione.

Tirando le somme, la pianta, secondo me, ha un buon potenziale, ma ha anche dei difetti, per elencarne qualcuno, è piatta sul fronte, il numero di tronchi è pari (anche se la leader sta facendo un figlio, quindi penso che siano 5 i tronchi). Come punto di forza direi che ha un bel nebari, che al momento ho coperto, ma ieri rinvasandolo sono rimasto davvero colpito.

Basta con le parole, via con le foto!

Pre-Rinvaso
IMG_1737 (FILEminimizer).jpg
Post-Rinvaso
IMG_1738 (FILEminimizer).jpg
Rami potati (non tutti :D )
IMG_1740 (FILEminimizer).jpg
Post-Potatura
IMG_1746 (FILEminimizer).jpg
Muschiatura (sono stato molto fortunato a trovare del muschio piatto!
IMG_1763 (FILEminimizer).jpg

Continua --->

Seraph

Giardinauta
Fronte
IMG_1765 (FILEminimizer).jpg
DX
IMG_1766 (FILEminimizer).jpg
Retro
IMG_1767 (FILEminimizer).jpg
SX
IMG_1768 (FILEminimizer).jpg

Detto questo, penso di aver fatto tutte le operazioni in tranquillità, il periodo non è errato perchè da me le temperature sono primaverili, ho seguito il ciclo lunare per tagliare con più tranquillità le radici...diciamo che è tutto ok, sono abbastanza sicuro dell'attecchimento...
Mi sono dimenticato di dire che ho pulito i tronchi con uno spazzolino come fa kitora, e devo dire che una piccola differenza si nota...

Ora i miei obbiettivi saranno l'infoltimento e la ramificazione fine, oltre all'aggiunta di qualche pianta che ricaverò da talea!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se avessi messo solo le foto ( senza cartellino sulla prima ) avrei detto : " l'hai raccolto da qualche parte " .
PS : dove lo trovate tutti quanti quel bel muschio verde ? Io ne trovo pochissimo , é quasi tutto marrone !

aurex

Esperto di Bonsai
l'avrei fatto crescere di più ...costruendolo un pò più basso...troppo alto e fine ...ramificazione 0...io avrei aspettato ancora ...

xadax

Giardinauta Senior
troppi interventi drastici fatti contemporaneamente possono essere fatali... lo sai vero!?
... le temperature di questo periodo possono ricordare la primavera ma è appena arrivato l'autunno e la stagione passata non è l'inverno, tra l'altro il periodo migliore per rinvasare praticamente di tutto, ma l'estate il periodo più duro e stressante per le piante...anche io avrei atteso almeno per il rinvaso! ammesso che sia un'esseza fortissima e vigorosissima hai perso tempo rallentandone la crescita inutilmente... non conosco l'essenza mi baso solo su ciò che vedo succedere alle mie piante coltivandole in vasi grossi, quindi potrei aver sparato un mare di cavolate

Greenray

Esperto di Bonsai
No Xadax, non hai sparato cavolate, ma il nostro amico Seraph è un audace sperimentatore che da quel che ha scritto in questa ed in altre discussioni, azzarda (secondo molti di noi) delle operazioni in periodi non canonici.
Il bello è che i risultati apparentemente stanno dandogli ragione.

Quindi noi possiamo usufruire in remoto delle sue interessanti esperienze e capire in parte quali sarebbero i limiti a cui per prudenza noi preferiamo non avvicinarci.

L'unica cosa che non mi amichevolmente non mi trova d'accordo con lui è il suo attuale motto:

La pratica rende perfetti.

Secondo me è esattamente l'opposto, cioè più si pratica e più si crede di comprendere quanto si è lontani dalla perfezione.
Ma pur migliorando, giorno dopo giorno ci si accorge che ci si era sbagliati una volta di più e che la "perfezione" che credevamo lontana, in realtà è ancor più lontana di quel che credevamo.
Bene, adesso però sappiamo quanto è lontana ..... ma solo fino a domani, quando nuovamente ci accorgeremo d'aver stimato in difetto la nostra lontananza.
E via così, finché finalmente capiremo che la perfezione non esiste e se anche per caso esistesse, come per l'orizzonte non potremmo mai raggiungerla né avvicinarci.

Secondo me questo è il bello.
Cioè sapere che si sta migliorando, ma che mai arriveremo alla fine di questa strada, che non è lunga, ma infinita, che avremmo da imparare all'infinito.

La perfezione non è del nostro mondo e dobbiamo accettare un certo numero di errori pur cercando di limitarli il più possibile.
Solo così potremo evitare i disastri che derivano dall'eccessiva fiducia in se stessi, o nella propria esperienza che dovrebbe insegnarci proprio questo per prima cosa.

Badate che in tutto questo non c'è nessuna allusione alla condotta dei nostri amici che ho citato.
Da buon pignolo acido, ho voluto mettere qualche puntino sulle i ..... sperando di averle azzeccate.

Ultima modifica:
Alto