• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Bonsai Ficus

Aieiie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento, sono Andrea, 27 anni, vivo a Pescara. E' già un annetto che vi seguo e non nascondo che ho appreso molte cose da questo forum.

Ora mi sono trovato nell'esigenza di scrivervi.
Ho un piccolo bonsai, che, ahimè, è giunto in una fase delicata della sua vita. E' stato tutta l'estate in balcone, bello rigoglioso,e poco fa, causa la forte bora che spira dall'adriatico, è caduto e si è spaccato il vasetto che lo conteneva. Ora ho sentito che in questo periodo andrebbero fatti degli interventini tipo cambio terra, cambio vaso, potature etc. Ma essendo al primo anno, non so da dove cominciare e con cosa partire.
Vi allego qualche foto che può risultarvi utile a capire la situazione...

Allego le foto:

Accetto consigli di ogni tipo:
Vaso + grande?
Terra?
Come cimare?
Le radici devono essere toccate? Se si, come?

Insomma, amici, spero che la nostra grande passione per le piante possa aiutarmi a salvare la vita al povero bonsai.
Ciaooo


P.s. Non riesco a caricare le foto...mi dice oltrepassata la quota immagini del forum. Come si fa?
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ciao! Innanzitutto benvenuto! :hands13:
Mi dispiace per il brutto volo del tuo bonsai...
Vedrai che gli esperti ti diranno quali sono le terre più adatte ad un nuovo rinvaso...:)

Per le foto, se ti dice che sono troppo grandi, con un programma di elaborazione fotografica (ad es. Photoshop) le devi rimpicciolire, oppure utilizza un sito esterno dove puoi caricarle senza ridimensionarle poi lascia un link nel tuo commento...
(io ad esempio uso TinyPic).
Aspettiamo impazienti! :eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda il ficus si rinvasa ad inizio estate, adesso puoi piazzarlo in un vaso più grande senza toccarlo....
 

Aieiie

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e grazie per il benvenuto.
Le foto le avevo gia rimpicciolite, entravano negli standard dimensionali. Bhò non saprei...dopo magari quando torno a casa provo a caricarle su qualche server.

Per quanto riguarda il bonsai, aspetto notizie + dettagliate. Grazie Marchese x la info.
Ma che tipo di terriccio devo usare?
Devo liberare le radici dal terriccio vecchio (è pressoche un blocco unico) oppure aggiungo a quello esistente?
Concimazione? Necessita di qcs in questo periodo?

Insomma, da come si è capito, ne so ZERO di bonsai... :)
Il piccolo ha bisogno d'aiuto:cry:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
esatto ok: le radici lasciale "pare pare", NON disfarle ma interra così come è. Lo scopo è quello di proteggere le radici, conseguentemente userai un terriccio drenante e un vaso normale, fino a primavera. Concimazioni.... il ficus campa davvero con poco e si potrebbe anche non concimarlo affatto... se lo rinvasi aspetta un po' che si ripreda, quindi vedi tu. Io personalmente NON lo concimerei adesso.
 

Aieiie

Aspirante Giardinauta
esatto ok: le radici lasciale "pare pare", NON disfarle ma interra così come è. Lo scopo è quello di proteggere le radici, conseguentemente userai un terriccio drenante e un vaso normale, fino a primavera. Concimazioni.... il ficus campa davvero con poco e si potrebbe anche non concimarlo affatto... se lo rinvasi aspetta un po' che si ripreda, quindi vedi tu. Io personalmente NON lo concimerei adesso.

Grazie Marchese,
ho proceduto in questo modo. Ho comprato un vasetto in ceramica leggermente più grande di quello precedente. Contestualmente ho acquistato un terriccio per bonsai. Ho ritrasferito il bonsai nella sua nuova dimora, senza scrostare il malloppo dalle radici.
Al vivaio mi è stato detto ke il ficus è resistente, quindi potrei anche lasciarlo in balcone, in un posto riparato, per tutto l'inverno. Preciso che da aprile a settembre è stato fuori in balcone quindi è abbastanza abituato alla luce diretta.
Vedremo...nel frattempo spero non abbia subito traumi eccessivi.


Le foto non riesco a postarle diamine:martello:
 
Alto