Tema: com’è fatto l’uomo.
Cara maestra precaria,
ho chiesto aiuto a mia mamma par questo tema. Le ho indomandato: “Mama, come è fato l’uomo?”, e essa mi a risposto: “Mae”.
Al che ho capito che dovevo rangiarmi e ho vérto il libro di siense.
L'omo è composto par il 70% di acua, il 30% sono tochi di altro tipo (tipo tessuti, muscoi, tochi). Fa eccessione mio popà che è 35% acua, 30% raboso, 5% sanbuca e il 30% tochi di altri tipo (tra cui sopressa in bona parte).
Il corpo umano è composto da sistemi.
C’è il sistema nervoso, che quando sei picolo è nervoso ma sta anca calmeto a volte, invezze quando cressi, specialmente col matrimonio, diventa più nervoso. Vedi mia mama che essa ha un sistema nervoso tanto svilupato.
Ha sede nel cervello ma poi atraverso i nervi riva dapartuto, fino sui piedi. E’ grassie ai nervi che ti incorgi quando che di notte sbatti col déo menello del piede (=mignolo) e tiri le bestemie col sistema parlatorio.
Abiamo poi il sistema muscolare, anche se tante persone ce l’hano fiapo o sommerso da strati di grasso. Epure egli c’è, ma sconto. In pratica è come il canone rai nella boleta del Enel: sai che c’è, ma non lo vedi. (Aperta parentesi - bruti cancari – chiusa parentesi).
Poi abiamo il sistema respiratorio, che è quelo che se fumi va a farsi ciavare par primo. Ma sono sicuro che nissuni fuma più parchè nele sigarete hano scrito “Nuoce alla salute” e “Fa vegnere il cancaro”.k Mio zio Philip ha smesso infati, anca parchè lui sule sigarete aveva scrito proprio Philip Mori.
C’è poi il sistema dirigente, che ti fa scendere basso il cibo, ed è colegato al sistema escretore, deto anca “cagatorio” dal mio compagno Chevin Bottin. Chevin è quelo che dice brute parole e cava un metro cubo di bestemmia al secondo.
Chevin ci ha spiegato lui il sistema riprodutivo, overo che le femene no hano il ciceto e al suo posto hano una specie di spassio fato aposta per il ciceto, e quando si uniscono spassio e ciceto la mamma emette un suono che richiama le cicogne e portano i putelli dopo 9 mesi. Casso… 9 mesi! Sono lente! Ecco parchè, dice mio popà, tante donne si rivolgono al postino. Fanno prima.
Infine abiamo i organi di senso, che ci permetono di tastare, sentire, vedere, palpare, snasare. Infati quando mio popà tocca, parla, snasa e vede mia mamma, esso dice: “Mi fai senso!”, da cui il nome dei organi.
In teoria, secondo il libro di siense, è tutto qua.
Ma a me mi pare che manca un tocheto.
Vuoi che siamo fatti solo di carne, ossi, ciceti e nerveti? Secondo me c'è altro!
E' tipo quel fogo, quella forsa, quel soffio caldino che sento in mezzo alla pansa quando la mama mi da un bacio,
quando il popà mi fa ridere,
quando mi hano deto che il nonno non era più a casa e che non lo vedrò più,
o quando che l’Inter ha vinto il scudeto.
Non è un vero e proprio "sistema", infatti nel libro di siense no c’era mica.
Ma io so che c'è sto tocheto di noi profondo! Secondo me lo mette la cicogna dentro il cuore dei putelli par fare il primo respiro.
Poi uno se lo porta dentro tutti i giorni, fino a quando che sarà vecio e farà l'ultimo respiro.
Poi la cicogna torna, lo riprende e lo accompagna a volare per sempre.
Ecco, adesso ci siamo!
Adesso ti ho detto tute le parti del omo, se no non sarebe un omo, ma un toco di carne che cammina.
Desso però ti saluto maestra, c'è Chevin Bottin che mi ciama!
Andiamo fuori giocare col sistema muscolare a baeon, spero no spacarmi il sistema scheletrico, se no il popà mi fa un sistema catagorio grando come un pomaro!
Saluti!
Toma.