Anche qui, caro Gianni, da qualche giorno non abbiamo temperature propriamente ... come dire ... "tropicali" ... anche se forse a 18° non ci siamo ancora arrivati (ed io lo vorrei tanto, perchè odio il caldo :burningma ).
Io ho sempre, x abitudine, fatto circa due annaffiature la settimana, magari un po' scarse, per non dare troppa acqua (mi insegnate voi esperti "meglio poca che tanta"), e comunque solo se anche dentro il vaso trovo asciutto, altrimenti aspetto... è che così, non so perchè, mi ricordo di farlo, ... :martello: da una settimana all'altra passa troppo tempo, rischio di dimenticare :martello2 e poi va a finire come tutte le altre piante che ho avuto ... morte!!! Con gli orari strani che ho, a volte faccio anche il bagnetto all'una di notte, ... o alle sei di mattina...
Annaffio una volta a settimana solo l'oncidium più grande, che ho trapiantato in un vaso molto ampio e con molta "terra", per cui rimane umido molto più a lungo delle altre orchi ...
Non so, sbaglierò tutto, ...
:confuso: :confuso: Ma che dire????
Uffa
, non potrebbero, le orchi, mettere fuori un cartellino con su scritto "oggi annaffiami"??? Sai che semplice sarebbe... Valle a capire tu, se vogliono acqua, solo un PFFF PFFF , o il concime, o qualche parola di incoraggiamento...
Barbara (orchidiota sempre più confusa)
P.S. Per le vacanze Venezia e la costa veneta sono meravigliose, detto da una veronese .... A Tropea non sono mai stata, ma credo che la Calabria sia uno dei tanti tesori meravigliosi di cui l'Italia gode... Non ti manca neanche un po'... l'Italia dico??? Però io ho visto la Germania, e mi piace un sacco, soprattutto perchè fa fresco... quei piccoli paesini ai piedi della Foresta Nera ...