• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Zygopetalum

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti,ragazzi. Volevo chiedervi qualche informazione riguardo lo Zygopetalum. Infatti in un grande magazzino, nel reparto verde, ho beccato queste orchidee, ormai sfiorite, e x questo acquistate col 50% di sconto (5 euro l'una). Ho preso 3 piante. A parte gli pseudobulbi circondati da getti verdi e le foglie degli pseudobulbi stessi, dal fiore secco non sono riuscito a cogliere la bellezza o meno del fiore stesso, quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha dimestichezza con queste orchidee, come si trattano e se hanno bisogno di un rinvaso, visto che sono abbastanza malconce (erano in un angolino buio del reparto, penso che se nn fossi arrivato io domani le avrebbero gettate via!!!:burningma ), quindi credo di averle salvate in exstremis...:ciglione: Vi chiedo anche, se è possibile, informazioni sulla composta e sulla temperatura, se sono orchidee da serra fredda o meno visto che come struttura mi sono sembrate simili al cymbidium e quindi se sono facili da coltivare.
Vi abbraccio tutti:Saluto: .
Con sempre rinnovata simaptia
Rokko
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao, hai fatto bene a prenderle salvandole dal bidone, sono per la mia esperienza (coltivo in casa) piante di grande soddisfazione.
Sono orchidee da "serra intermedia" e quindi ben adattabili alle ns case.
Necessitano di una luminosità anch'essa intermedia (come la serra), d'estate i miei se ne stanno in terrazza, in posizione semiombreggiata.
Hanno belle foglie verde scuro allungate e resistenti che però non amano restare bagnate perché si macchiano di scuro e tendono al marciume del getto.
Le radici sono abbastanza grossette, bianche, i miei rinvasati all'inizio della primavera, sono in bark puro di pezzatura media.
La fioritura è ora:
zygoluisendorf2.jpg

Un primo piano
zygoluisendorf3.jpg

I petali e sepali di questo Zygosepalum Luisendorf di N&C (hai notato il fiore centrale col labello all'insù?)sono di colore scuro, bruno bordati di verdino, mentre lo Zygopetalum LIDL (lo chiamo così per la sua proveniuenza) ha petali e sepali tigrati bruno e verdino.
I fiori profumano delicatamente ma persistentemente (ricordano i giacinti).
La cosa curiosa è che i getti fiorali spuntano in contemporanea con i nuovi getti fogliari.
Spero di esserti stata utile :Saluto:
 
Ultima modifica:

davide82

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due, evrrspring hollanda x arthur elle, non li ho da molto tempo, ma mi sembrano piante piuttosto robuste, le foglie sono abbastanza coriacee, lunghe, verde scuro, patiscono un po il ristagno d' acqua nelle ascelle (come per altro moltissime piante) io li tengo fuori già da un mesetto, la temp è ancora freschina ma non hanno patito, prorprio perchè sono piante da serra intermedia, sopportano bene temp intorno ai 10 gradi ma anche temp superiori ai 25! Amano stare un po coperti dal sole!L' apparato radicale è solitamente molto sviluppato, non mi sembra patisca i marciumi anche perchè le radici sono abbastanza grosse; fiorisce in questo periodo!
orchidee271.jpg

orchidee267.jpg
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Fralucia e Davide82, mi siete stati di grande aiuto, il fiore è davvero bello e vi ringrazio tanto x le vostre preziose informazioni!
Vi abbraccio ed a presto!
Con simaptia.
Rokko.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Bark puro o altro nella composta?

Ragazzi, la composta x lo Zygopetalum deve essere costituita da bark puro o mi consigliate di mescolare anche un pò di muschio o altro (tipo polistirolo, spugna, perlite, etc)? Vi chiedo questo perchè in un libro ho trovato scritto ciò:
"Lo Zygopetalum si pianta in panieri riempiti con una composta formata da 2 parti di torba fibrosa ed 1 parte di terriccio da giardino :)confused: :confused: :confused: ), con una piccola quantità di sfagno e sabbia."
Quindi quì spunta anche il terriccio da giardino e la sabbia...!!! Quindi, come mi devo comportare?
Grazie ancora.
Con simpatia.
Rokko.
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Non saprei dire con precisione perchè devo travasare per la prima volta quest'anno però io metterei bark puro con semmai un po di sfagno e perlite ma le radici sono molto forti per cui basta il bark puro! Non certo terra del giardino che è spesso molto argillosa!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Nel recente rinvaso del mio ho usato bark puro a pezzatura media e medio/piccola.
Se vuoi puoi aggiungere perlite che ti aumenta la ritenzione di umidità del composto.
Terriccio da giardino: utile per assassinare la pianta. :crazy:
 

marciopop

Giardinauta
zygopetalum

:martello: anche io ne possiedo 2,le ho da poco e vorrei sapere se sono piante dalla crescita veloce e vigorosa oppure no.
comunque sono davvero belle!!!!!!!!!!!!!:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusate se esco un pò in ot ma siccome non ci ho mai capito molto su come riconoscere i vari tipi di "cambria" qualcuno di voi conosce magari un sito dove è spiegato come riconoscerli?:confuso:
 

marciopop

Giardinauta
:Saluto: forse nn ti saro' di aiuto,comunque le cambria sono in genere ibridi tra miltonia,odontoglossum,oncidium,lemboglossum,ecc...bisogna cercare eventuali somiglianze fra cambria e specie botaniche e con 1 minimo di perizia si risale ai generi originari....in quanto ai siti nnnonnn so..............................................................:martello:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi! Io mi riferivo alle differenze tra i vari generi che si assomigliano tipo odontoglossum,zygopetalum,oncidium ecc...probabilmente ci saranno delle differenze tipo uno ha lo pseudobulbo allungato l'altro basso, uno avrà una sola foglia sullo pseudobulbo altri 2 ecc ok?
 
Alto