• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorprese di settembre :=)

O

Orpheos

Guest
autocostruita... degli amici mi hanno dato la struttura in ferro, io l'ho ricoperta con il policarbonato...

L

lorenzo87

Guest
ti sto tempestando di domande, ma vorrei fare anche io una serra e sono curioso, tu come la riscaldi in inverno?

O

Orpheos

Guest
tranquillo! allora ho trovato una caldaia che mi scalda l'acqua e la manda a un termoventilconvettore che la soffia per tutta la serra... secca un po' l'aria ma non eccessivamente...

L

lorenzo87

Guest
Allora sei ben organizzato....io vorrei farmi una serra, ma non spendere un patrimonio, e faccio un po fatica a collegare le due cose....con serrettine piccole(3*4) ho guardato il costo(e senza riscaldamento) e verrei a spendere sui 3500Euri....un po tantini.

O

Orpheos

Guest
io infatti ho subito scartatto le serre "prefabbricate"... a meno di non prenderle gigantesche non convengono mai, inoltre il policarbonato di copertura spesso non ha camera d'aria... conviene d + costruirsele...
la spesa + grossa è per la copertura, il pc costa abbastanza... io l'avevo trovata 15 euro al mq se nn ricordo male... per il riscaldamento devi vedere qnt sarà isolata bene... quella che avevo prima era 4x4 +o- e con un termoconvettore elettrico impostato a minimo 15 riuscivo a mantenere in tutta la serra 12°C...

moria0672

Giardinauta
Ciao Lorenzo,
3500 euro sono un patrimonio da spendere per una serra cos' piccola. Con che cosa te la fanno???? Oro??Platino??
Anch'io è da diverso tempo che mi sto informando ed in internet ho trovato una ditta di Milano che vende serre e tutti gli accessori a prezzi che credo essere ottimi. Inoltre su mia richiesta forniscono anche la sola struttura (la danno standard con policarbonato da 6 mm. ma io volevo mettercelo da 16 mm.).
Questo il link:

http://casaegiardino.cerca.li/
Vedi un po' e fammi sapere che ne pensi.

Ciao ciao:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
moria0672 ha scritto:
Permettimi che ti corregga Alberto, il mio pseudo è Moria e non Moira (di Orfei ne basta una!!!)
Ciao
IHIHIHIHIHIHIHIH :lol:
Basta e avanza!!!
moira_orfei.jpg

moria0672

Giardinauta
Ecco come sta procedendo la "solita ignota" con il suo bel stelo floreale che dall'inizio del post è piu che raddoppiato (ora misura sui 40 cm.)
ignota.jpg

Non vedo l'ora di sapere cos'è:martello::martello:

moria0672

Giardinauta
orchicidio/floricidio

Ieri sera stavo aiutando mia moglie a sbrigare qualche faccenda, lei in soggiorno ed io in cucina, quando ad un certo punto sento un piccolo tonfo, al che subito sbotto: "hai fatto danni??"; e lei: "si". Mi è corso subito un brivido lungo la schiena, mi precipito in soggiorno e.......ORRORE!!!!!!!!! :cry::cry:La mia bella orchi anonima con lo stelo floreale, ormai prossimo alla schiusa dei fiori, irrimediabilmente spezzato a 5 sm dalla base. Ho guardato mia moglie con lo squardo da Jack Lo Squartatore:burningma:burningma:angue: mentre lei era tutta rattristata per il malanno combinato. Mi ci sono voluti buoni 20 minuti per farmi passare la rabbia ma alla fine mi sono detto "è soltanto una orchidea prima o poi rifiorirà" e guardando meglio la pianta per fare la conta dei danni ho notato che dall'ascella di un'altro pseudobulbo era spuntata una gemma.
Che la pianta mi stia concedendo una seconda occasione????? :froggie_r:froggie_r
Mah.....speriamo bene:eek:

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
NOOOOOOOOOO!!!
Che peccato! :cry:
Speriamo che quella gemma sia un'altro ramo fiorale.
Da ora fai anche tu parte dei dannisti orchidioti...o meglio ne fa parte tua moglie! Anche io ne so qualcosa!!!!EHEHEHEH :lol:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non è niente dai,fioritura solo rinviata e chissà se la consorte per consolarti ti farà un regalino....magari una bella Cattleya Maxima!!!

Darja

Aspirante Giardinauta
secondo me tua moglie non centra:(
la pianta si è buttata di sotto da sola.
possibili cause:

1) per protagonismo:froggie_r
2) per aumentare il pathos e la suspance sulla sua identità:cool3:
3) perchè non vuole che si sappia cos'è perchè è nel programma
di protezione testimoni dell'FBI:smok:
4) per farti un dispetto:lingua:
5) per autolesionismo:martello:
6) per tutte queste cose insieme:crazy:

se tu non la avessi cagata x niente lei sarebbe
lì bella fiorita tutta cicciotta con l'aureola felice dell'immortalità-:-

ciao

Alto