• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciute sfiorite

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti, avrei una domanda per voi esperti di orchidee, non ho mai partecipato a questo argomento del forum perché non possiedo nessun'orchidea. Quest'estate però la mia cognatina preferita va in ferie e mi lascia le sue due piante di orchidea. Il problema è che non conosciamo la specie. Volevo chiedervi se ci sono consigli che vanno bene per tutte le specie di orchidee su come comportarsi dopo che sono sfiorite. Bisogna annaffiare ancora? Con che frequenza? Non posso postare foto fino a quando non me le porterà ( prima settimana di agosto
fifone2.gif
). Potete aiutarci? Grazie in anticipo!
love_4.gif

L

lorenzo87

Guest
Gianni.de ha scritto:
ricetta universale: in agosto molta luce, poco sole, annaffia una volta alla settimana.

Ma che orchidee hai tu :baf: ??? Io le mie le innaffio una volta ogni due giorni, massimo tre, adesso con questo caldo durano mezza giornata bagnate!

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Libellula, magari con una foto ti possiamo dare qualche consiglio in più, se hai qualche dubbio specifico scrivi.

ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
lorenzo87 ha scritto:
Ma che orchidee hai tu :baf: ??? Io le mie le innaffio una volta ogni due giorni, massimo tre, adesso con questo caldo durano mezza giornata bagnate!
...magari a Ulm non è poi così caldo, e, in ogni caso meglio non eccedere in bagnature.
Se restano asciutte un giorno in più non succede nulla, se restano umide di continuo è più facile che si possano infradiciare le radici...
Almeno così mi è stato frequentemente ripetuto.
ciao

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Libellula, sarebbero molto utili delle foto, per capire di che tipo di orchidee stiamo parlando.

Cmq, anche io annaffio ogni tre/quattro giorni, e poi vaporizzo tutti i giorni su foglie e fiori per mantenere un buon livello di umidità. Credo dipenda tanto anche dal clima della zona nella quale abiti, però aspetta consigli dai più esperti, come vedi io sono soltanto una aspirante, con me la mia ricetta ha sempre funzionato, ma non si sa mai.

Qui a volte par di capire che ogni pianta (anche della stessa specie) è un mondo a sè... :confused:

Comunque, benvenuta e spero che Ti prenda la orchideamania , malattia rara, con sintomi non meglio definiti, che si esprime con una incontenibile voglia di acquistare orchidee e poi sperare che nelle nostre case ci campino :martello: ... Almeno questo è il mio caso, per i grandi esperti non ci sono problemi, loro sanno sempre tutto, per fortuna esistono... e spesso ci danno un grande aiuto :hands13: :hands13:

Ciao, Barbara :Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
anche se da tre giorni qui`ci sono stati al massimo 18 ° , credete che in italia non ci sono mai stato? e poi se la superfice del bark sembra asciutta dacci un occhiata dentro il vaso.

Bia

Giardinauta Senior
Anche qui, caro Gianni, da qualche giorno non abbiamo temperature propriamente ... come dire ... "tropicali" ... anche se forse a 18° non ci siamo ancora arrivati (ed io lo vorrei tanto, perchè odio il caldo :burningma ).

Io ho sempre, x abitudine, fatto circa due annaffiature la settimana, magari un po' scarse, per non dare troppa acqua (mi insegnate voi esperti "meglio poca che tanta"), e comunque solo se anche dentro il vaso trovo asciutto, altrimenti aspetto... è che così, non so perchè, mi ricordo di farlo, ... :martello: da una settimana all'altra passa troppo tempo, rischio di dimenticare :martello2 e poi va a finire come tutte le altre piante che ho avuto ... morte!!! Con gli orari strani che ho, a volte faccio anche il bagnetto all'una di notte, ... o alle sei di mattina...

Annaffio una volta a settimana solo l'oncidium più grande, che ho trapiantato in un vaso molto ampio e con molta "terra", per cui rimane umido molto più a lungo delle altre orchi ...

Non so, sbaglierò tutto, ... :confused: :confuso: :confuso: Ma che dire????

Uffa :cry: , non potrebbero, le orchi, mettere fuori un cartellino con su scritto "oggi annaffiami"??? Sai che semplice sarebbe... Valle a capire tu, se vogliono acqua, solo un PFFF PFFF , o il concime, o qualche parola di incoraggiamento...

Barbara (orchidiota sempre più confusa)

P.S. Per le vacanze Venezia e la costa veneta sono meravigliose, detto da una veronese .... A Tropea non sono mai stata, ma credo che la Calabria sia uno dei tanti tesori meravigliosi di cui l'Italia gode... Non ti manca neanche un po'... l'Italia dico??? Però io ho visto la Germania, e mi piace un sacco, soprattutto perchè fa fresco... quei piccoli paesini ai piedi della Foresta Nera ...

Cinxia

Aspirante Giardinauta
A me hanno sempre insegnato che le piante muoiono più facilmente per la troppa acqua che per poca acqua!!!:cool2:

Anche io annaffio circa una volta alla settimana le mie orchidee (ok ok abito a nord quasi ai piedi del paese dei crucchi eh eh eh) e provvedo invece spesso a favorire l'umidità spruzzandole.

E così, con questo messaggio, abbiamo fatto il triunvirato Venezia Verona Vicenza :lol:
Gianni che sia mai che ci si possa salutare nei giorni in cui torni al paesello :rolleyes:

libellula

Giardinauta
Vi ringrazio tutti per i consigli, come ho già detto purtroppo non potrò postare foto prima di agosto, magari riproverò allora, anche se probabilmente ci sarò solo io sul forum in quel periodo
cry.gif
.
Comunque, benvenuta e spero che Ti prenda la orchideamania , malattia rara, con sintomi non meglio definiti, che si esprime con una incontenibile voglia di acquistare orchidee e poi sperare che nelle nostre case ci campino...... Almeno questo è il mio caso, per i grandi esperti non ci sono problemi, loro sanno sempre tutto, per fortuna esistono... e spesso ci danno un grande aiuto[\QUOTE]
Purtroppo anche se le orchidee mi piacciono un sacco, ho già preso un'altro virus che è quello per le cactacee, e di spazio non ne ho più, quindi mi toccarinunciare
cry.gif
.
Grazie ancora e preparatevi alle mie domande assillanti
07.gif
!

Alto