• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta in cerca di nome

Berberis

Aspirante Giardinauta
l'inverno scorso il mio vivaista mi ha regalato questa pianta perchè era "morta"..fortunatamente dopo un inverno al freddo e al gelo è ripartita ma io sarei curioso di capire che tipo di pianta è in modo da darle le migliori cure possibili
vi prego aiutatemi!!
sconosciuta (1).jpg
sconosciuta (2).jpg
sconosciuta (3).jpg

Berberis

Aspirante Giardinauta
oggi ho controllato e i fiori si sono formati..sono dei fiori tondi, bianchi, molto profumati formati da numerosi bastoncelli. Sono simili a un pon pon diciamo :) scusate la descrizione ma nn sn riuscito a fare una foto...questo dettaglio però mi fa capire che non si tratta di un melo cotogno..qualche altra idea?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se mettevi le foto dei fiori era meglio....potrebbe essere qualche tipo di Viburno,magari il Viburnum lantana????ciao ciao

Berberis

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere!!!! i fiori mi sembrano un po' più indietro di così, comunque quando posso faccio le foto (oggi era difficile sotto la pioggia:))

Berberis

Aspirante Giardinauta
ecco sono riuscito a fare le foto dei fiori :)
20130504_135921.jpg
20130504_135931.jpg
20130504_135938.jpg
ecco adesso dovremmo riuscire ad avere la certezza:D

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Confermo pienamente, sembra proprio fothergilla major (come dice datura rosa), foglie, fiori e dimensioni sono come la tua... In autunno diventa di uno splendido rosso vivo
image.jpg io la trovo bellissima

Berberis

Aspirante Giardinauta
È lei:)!!!! Ho visto delle foto su internet ed è identica:) sono felice di vedere questa colorazione autunnale!!! Mi è stata regalata spoglia e nn pensavo potesse diventare così bella..grazie mille a tutti!!

Alto