• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hylotelephium sieboldii in inverno

pNino

Maestro Giardinauta
Buona domenica gente, ho H. sieboldii da di versi anni, fino all'anno scorso era in una composizione con il sedum rupestre e la crassula muscosa, ed era completamente affogato, per questo in inverno non lo notavo minimamente, l'anno scorso l'ho messo solo in un vaso e finalmente ha fiorito.
Con l'inverno le foglie hanno iniziato a cadere e i 3 stecchetti che avevo nel vaso si sono completamente seccati, fortunatamente pero' la pianta non e' morta ed ha ricacciato dalle radici, infatti adesso ci sono 10 rosette che stanno crescendo.
Non essendo riuscito a vederla gli inverni scorsi non capisco se e' un comportamento normale o se ho sbagliato qualcosa io.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Leggendovi mi son messa a ridere .... già mi scrivi hylotelephium..... chissà che sarà.. però sieboldii mi ricordava qualcosa di familiare.... mariated risponde che è normale sia deciduo... ok vado a caccia in rete......
Ce l’ho !!! È una pianta bellissima... ma chiamatela col suo nome ;)

Erba teresina... così so di che parlate!!!! :p:p

Qui la chiamano tutti così e io non ricordo mai il nome tecnico!!

:ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Erba teresina... così so di che parlate!!!! :p:p



:ciao:
:LOL: bhe ma non la conoscevo con quel nome :)
In zona da me e' una pianta non molto diffusa, calcola che tra parenti, amici e conoscenti la ho solo io, e che l'ho trovata solo 1 volta dal fioraio sotto casa una decina di anni fa ( neanche in un vaso da sola, ma appunto in una composizione) e mai piu' vista in vendita.
 
Alto