• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci riprovo: cuccioli di mandarino

monikk64

Fiorin Florello
va benissimo anche Monikk, d'altra parte è la mia identità, qui sul forum.... e poi mi piace, suona frizzante...
@PeLLe , veramente io contavo di lasciarli crescere gemelli, così come sono nati....
risulterebbe un albero "doppio", sarebbe carino....
dite che non si possa fare?

Ivannn

Giardinauta Senior
Sinceramente io i miei agrumi quando sono così piccoli non mi sogno minimamente di concimarli (tantomeno ora che le piante sono in riposo).
Credo che il problema sia prettamente radicale, o un qualche ristagno oppure proprio il fatto che le radichette avessero già cominciato a circolare attorno al vasetto non trovando ovviamente nulla di utile per loro.

PeLLe

Giardinauta Senior
Il marciume radicale non mostra i sintomi che ha evidenziato Monikk. Il caso di marciume radicale le fogli si afflosciano e cadono perché non ricevono sostanze dalle radici che stanno morendo di asfissia a causa del ristagno idrico. É molto più probabile che in quel terriccio ci siano stati pochi elementi utili per gli agrumi. Il fatto di avere 2 piantine nello stesso vaso implica la necessità di dare da mangiare a due apparati radicali distinti contemporaneamente, cosa che quel terriccio non riusciva a fare.

monikk64

Fiorin Florello
Adesso che hanno il terriccio nuovo e più spazio per le radici vediamo cosa succede.... Se in una settimana o due non migliora la situazione vado di concime e vi racconto...

monikk64

Fiorin Florello
Alla fine, dopo mille ripensamenti, ho deciso di mantenerli gemelli, se non andasse bene ho altre due piantine " normali" nate dai semi dello stesso mandarino.
E quando saranno cresciute ci sono due portainnesti pronti per loro!

Ivannn

Giardinauta Senior
Adesso che hanno il terriccio nuovo e più spazio per le radici vediamo cosa succede.... Se in una settimana o due non migliora la situazione vado di concime e vi racconto...

Monikk fammi un favore, non concimare fino ad aprile, e poi fallo solo se vedi segni che la pianta te lo sta chiedendo.
La situazione non migliorerà in 15gg, le piantine sono a riposo con questo freddo! Ti dico cosa succederebbe, il terriccio accumulerebbe lentamente i sali del concime non assorbiti dalla pianta fino a quando l'attività vegetativa ricomincia. A quel punto le piantine cominciano a cercare di assorbire nutrimento, ma la salinità del terreno le farebbe "bruciare". Ed avresti ottenuto sicuramente più danno che beneficio.
Questo è il mio consiglio, ciao.

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Alla fine, dopo mille ripensamenti, ho deciso di mantenerli gemelli, se non andasse bene ho altre due piantine " normali" nate dai semi dello stesso mandarino.
E quando saranno cresciute ci sono due portainnesti pronti per loro!

Scusa ma motivo del portainnesto?

A prescindere, quelle due piantine è altamente probabile che non siano "gemelle"... Sono nate da un seme poliembrionico e quindi, delle due, la più forte (quella spuntata prima solitamente) è al 99% un clone della pianta madre, mentre la seconda (la più debole) ha un range di diversità nel dna decisamente più alto (quindi le caratteristiche della pianta sono abbastanza casuali, ma fruttificherà chiaramente).
Sta di fatto che devi dividerle per pura logica, la crescita è decisamente compromessa.

monikk64

Fiorin Florello
Uhmm...quindi mi dici che non sarebbe necessario innestarle??? Che fruttificherebbero ugualmente?
Interessante....
Anche gli altri intervenuti la pensano così?

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Uhmm...quindi mi dici che non sarebbe necessario innestarle??? Che fruttificherebbero ugualmente?
Interessante....
Anche gli altri intervenuti la pensano così?
Ogniqualvolta esce la frase "e ma da seme non fruttificano, bisogna innestare" un botanico nel mondo muore.
Tutte le piante da seme fioriscono e fruttificano. Non esiste il "nasce selvatico da seme", il fatto è che il pool genetico di un seme è elevato in quanto frutto di incroci vari, quindi i caratteri possibili ereditanti (da F2 in poi) sono molti.
Tranne nei casi di poliembrionia in quanto vi è una riproduzione asessuata, ove generalmente vince un "clone" della pianta madre. Negli agrumi la percentuale di poliembrionia è alta.

monikk64

Fiorin Florello
scuuuusa....non volevo far morire un botanico....:cry: :)
ma si leggono tante cose in proposito...tutto e il contrario di tutto!
quindi posso anche non innestarli...ottimo!
grazie, PuPpEt! (Master of ???)

monikk64

Fiorin Florello
MANDARINI UN ANNO DOPO:
facebook_1550932519631.jpg facebook_1550932549553.jpg
Ed eccoli qui i nostri eroi, un anno dopo!
dopo il rinvaso e lo spostamento sul davanzale della finestra del bagno (l' unica che non abbia il termosifone sotto!) esposto ad est, sono rinati! Quando le temperature l' hanno permesso, (molto tardi, l' anno scorso) li ho messi fuori esposti al sole, hanno trascorso lì tutta l'estate e quando le minime sono arrivate sui 7-8gradi sono andati in villeggiatura in garage e sembrano molto soddisfatti!
Le foglie che tocco, nelle foto, sono ancora quelle ingiallite per le quali vi avevo chiesto aiuto, non le hanno perse, stranamente!
Però da allora hanno fatto una bella crescita.... non tanto in altezza ma la chioma si è rimpolpata davvero tanto!
facebook_1550932491547.jpg facebook_1550932471443.jpg
Discorso diverso per la piantina "doppia" : come preannunciato da @PuPpEt la mia decisione di non dividerle non è stata saggia
facebook_1550932536702.jpg facebook_1550932505775.jpg
All'inizio dell'autunno ha cominciato a patire e poi le foglie... le vedete!
Ma non la elimino ancora, ho già avuto modo di constatare che a volte hanno delle facoltà di ripresa... insperate, quindi la lascio dov'è e vedremo...
Grazie a tutti coloro che, un anno fa, mi hanno aiutato!!!! :bacio:

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Alla famigliola dei due aranci amari e due mandarini da seme superstiti, questa primavera si sono aggiunti un Lime e un limone che soggiornano tranquilli in garage (mai avuto un garage così profumato!!!!)
Ora le minime sembrano essersi stabilizzate sopra i 10°, posso già metterli fuori, secondo voi?
Il limone necessita di rinvaso piuttosto urgente, ha un sacco di radici sottili a vista, fuori dalla terra, per non far coincidere rinvaso con spostamento all'aria aperta a cosa è meglio dare la precedenza??? e ancora, quanto tempo lascio passare da una pratica all'altra?
Mi spiacerebbe perdesse i fruttini, ne ha tanti......
Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alla famigliola dei due aranci amari e due mandarini da seme superstiti, questa primavera si sono aggiunti un Lime e un limone che soggiornano tranquilli in garage (mai avuto un garage così profumato!!!!)
Ora le minime sembrano essersi stabilizzate sopra i 10°, posso già metterli fuori, secondo voi?
Il limone necessita di rinvaso piuttosto urgente, ha un sacco di radici sottili a vista, fuori dalla terra, per non far coincidere rinvaso con spostamento all'aria aperta a cosa è meglio dare la precedenza??? e ancora, quanto tempo lascio passare da una pratica all'altra?
Mi spiacerebbe perdesse i fruttini, ne ha tanti......
Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!!!
sì, porta fuori tutto. Dopo 15 gg puoi già rinvasare la tua pianta.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille, Stefano!
Ancora una domanda: gli afidi della rosa possono espandersi sugli agrumi? Meglio se li tengo a distanza o non è necessario?
Siccome fumi, prendi il tabacco dalle tue sigarette, lo fai macerare in acqua per 4-5 gg, filtri e spruzzi sugli afidi.
Certo: tieni le piante malate in quarantena (isolamento) finchè non sono guarite.

danielep

Florello Senior
MANDARINI UN ANNO DOPO:
Vedi l'allegato 485991 Vedi l'allegato 485992
Ed eccoli qui i nostri eroi, un anno dopo!
dopo il rinvaso e lo spostamento sul davanzale della finestra del bagno (l' unica che non abbia il termosifone sotto!) esposto ad est, sono rinati! Quando le temperature l' hanno permesso, (molto tardi, l' anno scorso) li ho messi fuori esposti al sole, hanno trascorso lì tutta l'estate e quando le minime sono arrivate sui 7-8gradi sono andati in villeggiatura in garage e sembrano molto soddisfatti!
Le foglie che tocco, nelle foto, sono ancora quelle ingiallite per le quali vi avevo chiesto aiuto, non le hanno perse, stranamente!
Però da allora hanno fatto una bella crescita.... non tanto in altezza ma la chioma si è rimpolpata davvero tanto!
Vedi l'allegato 485990 Vedi l'allegato 485989
Discorso diverso per la piantina "doppia" : come preannunciato da @PuPpEt la mia decisione di non dividerle non è stata saggia
Vedi l'allegato 485984 Vedi l'allegato 485987
All'inizio dell'autunno ha cominciato a patire e poi le foglie... le vedete!
Ma non la elimino ancora, ho già avuto modo di constatare che a volte hanno delle facoltà di ripresa... insperate, quindi la lascio dov'è e vedremo...
Grazie a tutti coloro che, un anno fa, mi hanno aiutato!!!! :bacio:
Vedo ora:)
Tranquilla, che la piantina doppia non ha certo patito a causa della sua….doppiezza;)

Alto