Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Monikk è un nickname che sta per Monica
6 forte! Hai un laghetto a casa?
Adesso che hanno il terriccio nuovo e più spazio per le radici vediamo cosa succede.... Se in una settimana o due non migliora la situazione vado di concime e vi racconto...
Alla fine, dopo mille ripensamenti, ho deciso di mantenerli gemelli, se non andasse bene ho altre due piantine " normali" nate dai semi dello stesso mandarino.
E quando saranno cresciute ci sono due portainnesti pronti per loro!
Ogniqualvolta esce la frase "e ma da seme non fruttificano, bisogna innestare" un botanico nel mondo muore.Uhmm...quindi mi dici che non sarebbe necessario innestarle??? Che fruttificherebbero ugualmente?
Interessante....
Anche gli altri intervenuti la pensano così?
sì, porta fuori tutto. Dopo 15 gg puoi già rinvasare la tua pianta.Alla famigliola dei due aranci amari e due mandarini da seme superstiti, questa primavera si sono aggiunti un Lime e un limone che soggiornano tranquilli in garage (mai avuto un garage così profumato!!!!)
Ora le minime sembrano essersi stabilizzate sopra i 10°, posso già metterli fuori, secondo voi?
Il limone necessita di rinvaso piuttosto urgente, ha un sacco di radici sottili a vista, fuori dalla terra, per non far coincidere rinvaso con spostamento all'aria aperta a cosa è meglio dare la precedenza??? e ancora, quanto tempo lascio passare da una pratica all'altra?
Mi spiacerebbe perdesse i fruttini, ne ha tanti......
Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!!!
Grazie mille, Stefano!sì, porta fuori tutto. Dopo 15 gg puoi già rinvasare la tua pianta.
Siccome fumi, prendi il tabacco dalle tue sigarette, lo fai macerare in acqua per 4-5 gg, filtri e spruzzi sugli afidi.Grazie mille, Stefano!
Ancora una domanda: gli afidi della rosa possono espandersi sugli agrumi? Meglio se li tengo a distanza o non è necessario?
Vedo oraMANDARINI UN ANNO DOPO:
Vedi l'allegato 485991 Vedi l'allegato 485992
Ed eccoli qui i nostri eroi, un anno dopo!
dopo il rinvaso e lo spostamento sul davanzale della finestra del bagno (l' unica che non abbia il termosifone sotto!) esposto ad est, sono rinati! Quando le temperature l' hanno permesso, (molto tardi, l' anno scorso) li ho messi fuori esposti al sole, hanno trascorso lì tutta l'estate e quando le minime sono arrivate sui 7-8gradi sono andati in villeggiatura in garage e sembrano molto soddisfatti!
Le foglie che tocco, nelle foto, sono ancora quelle ingiallite per le quali vi avevo chiesto aiuto, non le hanno perse, stranamente!
Però da allora hanno fatto una bella crescita.... non tanto in altezza ma la chioma si è rimpolpata davvero tanto!
Vedi l'allegato 485990 Vedi l'allegato 485989
Discorso diverso per la piantina "doppia" : come preannunciato da @PuPpEt la mia decisione di non dividerle non è stata saggia
Vedi l'allegato 485984 Vedi l'allegato 485987
All'inizio dell'autunno ha cominciato a patire e poi le foglie... le vedete!
Ma non la elimino ancora, ho già avuto modo di constatare che a volte hanno delle facoltà di ripresa... insperate, quindi la lascio dov'è e vedremo...
Grazie a tutti coloro che, un anno fa, mi hanno aiutato!!!!