• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta e girasole???

Sim98

Giardinauta
Questa è la pianta sconosciuta
CIMG0062.jpg CIMG0386.jpg
E poi la pianta che mi sta facendo scervellare poiché non riesco a capire se è un Helianthus annuus (girasole) o no.
Ha le foglie più strette
CIMG0277.jpg
24/10/2013 CIMG6053.jpg
27/10/2013 CIMG6069.jpg
Ed inoltre il seme dal quale è nato, non era bianco striato di nero ma era completamente bianco.
Grazie in anticipo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima mi sembra un Coleus....
La seconda più che un Girasole mi sembra un Topinambur......quanto è alta la pianta??Però se la tieni in vaso,cresce pochissimo!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se è Topinambur,può arrivare anche a 2.5/3mt,se piantate in piena terra ed innaffiate!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adesso che è in fioritura,il rizoma è piccolo,meglio che guardi quando và a riposo!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo che la seconda sia un Helianthemus tuberosus o Toupinanburg che è completamente diverso
250px-Sunroot_flowers.jpg

Anche le foglie sono lunghe e appuntite e strette e seghettate.

Credo che sia uno dei vari Helianthus nani, ce ne sono diverse varietà o cultivars
73702639_HELIANTHUS%20NANO%20BIG%20SMILE.bmp


La prima pianta non so proprio cosa sia, ma potrebbe anche essere un Coleus, ce ne sono talmente tanti ed alcuni veramente strani che potrebbe anche essere , certo che anche questo è ben strano!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo che sia un Helianthus nano,perchè i loro fiori di solito hanno il centro molto grande,mentre questo postato è piccolo...e poi cambiano le dimensione del fiore stesso,quanto è grande questo???
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Pluteus, del coleus assicuro io, ogni anno in primavera vado al lido al mercato e compro i coleus delle specie piú particolari che trovo (loro piantano le sementi "miste") e ogni tanto qualche coleus raro mi capita di trovarlo, questo in foto mi é capitato un paio di anni fa, é molto poco diffuso
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo che sia un Helianthus nano,perchè i loro fiori di solito hanno il centro molto grande,mentre questo postato è piccolo...e poi cambiano le dimensione del fiore stesso,quanto è grande questo???

Di girasoli nani ce ne sono di ogni tipo, col centro piccolo, col centro medio, col centro grande, gialli e colorati. nani stradoppi
e nani polacchi giganti.
E comunque il Toupinanbourg = Helianthus tuberosus non fa fiori individuali ma fa dei corimbi, cioè dei mazzetti di diversi capolini,
non so le dimensioni del fiore postato, lo saprà Sim, ma so le dimensioni dei Toupinambour perchè li coltivo nell'orto per consumerne i
tuberi con la bagna caoda, e inoltre da noi crescono spontanei lungo i greti di ogni fiume, torrente e canale, e da noi vengono
alti fino a 3 metri, in vaso non so, perchè in vaso non li ho mai tenuti, invece quelli nani sì e vengno alti come i crisanntemi.
Ce n'è di bassi bassi, di medio bassi e di medio alti, a seconda delle varietà, proprio come i Crisantemi.
 
Alto