• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero o parassita?

Greeg979

Giardinauta
Quello che sta crescendo su un tronco potato da un cretino (sto facendo un casino con l'amministratore) è lo stesso albero o è una pianta? Non riesco a capire da dove escono i rami poiché son molto fitti

Grazie in anticipo
IMG_20201013_121832.jpg IMG_20201013_121823.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Se l'albero preesistente era una Robinia ps., come dice Delonix, quelli sono i polloni della stessa che ricacciano da sotto.
E' una pianta virtualmente indistruttibile e non fa nemmeno parte delle piante indigene, ma si è acclimatata molto bene ( pure troppo);)
Per, vedendo che stai in Calabria, non so se alligni anche là o se sia una pianta simile.
 

Greeg979

Giardinauta
Ah..quindi cosa mi consigliate, farla togliere e far piantare un altro albero da ombra? (parcheggio condominiale)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Ah..quindi cosa mi consigliate, farla togliere e far piantare un altro albero da ombra? (parcheggio condominiale)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Sappi giusto che "toglierla" significa dover usare un escavatore per assicurarsi di rimuovere tutte le radici.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Scegli il più dritto dei polloni, seghi gli altri e in pochissimi anni avrai un nuovo bell'albero da ombra. La robinia (in vernacolo "Gaggìa") è molto utilizzata qui da noi nei supermercati, perché ombreggia i piazzali molto rapidamente.

Charles
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come ti hanno detto inizialmente è una pianta un po' invasiva, ma in città secondo me è un ottimo albero, cresce veloce ed è fonte di nutrimento per gli impollinatori, ha molti più pro rispetto all'ailanto per esempio.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Entrambe piante alloctone ed anche invasive, la robinia è meglio tollerata nell'ambiente ed ha uno sviluppo meno "spaventoso" dell'ailanto (che, anche se si chiama (Ailanthus italicus è di origine foresta).

Charles
 
R

RobertoB

Guest
@Charles_b mai sentito o letto che si chiami ailanthus italicus.... Sempre ailanthus altissima o in testi vecchi ailanthus glandulosa. Sono curioso di sapere quale sia la tua fonte

In ogni caso tornando alla robinia, se vuoi far crescere una pianta che sia stabile ti consiglio di selezionare, se presenti, uno dei polloni radicali. Danno vitta crescendo ad alberi più sicuri di quelli che crescono ricacciando direttamente dal ceppo.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Un vecchissimo testo di flora mondiale regalatomi dalla Befana nel 1970 o giù di lì. L'autismo mi provoca il fatto di avere memoria eidetico-visiva, perciò la prima gallina cha ha cantato me la ricordo per sempre, e così anche per i nomi....

Charles
 
Alto