• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scindapsus Silvery Ann problematico

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio per il mio Scindapsus Silvery Ann!
Sono circa 8-9 giorni che alcune foglie si accartocciano. Alcune di quelle accartocciate hanno ancora la durezza solita del Silvery... mentre altre due tre foglie che ho tolto erano "molli", con un inizio di ingiallimento (quasi invisibile, però se lo si osserva bene alla luce naturale si nota). La terra non è secca, perché gli ho dato (pochissima) acqua tre giorni fa, e l'ho anche vaporizzato.. cosa potrebbe essere? Il vaso purtroppo è un po' piccolo molto probabilmente, però non credo sia il caso di travasare ora...
Ci tengo molto a questa creaturina, ha ormai un anno e non vorrei soffrisse!
Vi ringrazio infinitamente in anticipo per i consigli!
 

Allegati

  • DCC00C6C-BFC8-4ACA-B184-4229F1584004.jpeg
    DCC00C6C-BFC8-4ACA-B184-4229F1584004.jpeg
    31,3 KB · Visite: 17
  • D46D359D-F73A-4B49-95D0-B492F99BBA89.jpeg
    D46D359D-F73A-4B49-95D0-B492F99BBA89.jpeg
    24,7 KB · Visite: 17
  • 3255BDCB-FDA5-41F4-AECE-20054CD7BCF3.jpeg
    3255BDCB-FDA5-41F4-AECE-20054CD7BCF3.jpeg
    29 KB · Visite: 17

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Eviterei le nebulizzazioni: ho avuto esperienze negative a riguardo con il picta che è una varietà simile per conformazione.

Innaffia tanto (fino a far sgorgare l'acqua da sotto) ma solo quando la terra è molto asciutta. La mia non tollera il terreno umido a lungo e infatti, prima di dare acqua, aspetto che le foglie siano un po' accartocciate.

Infine, se le radici hanno ancora spazio nel vaso, non c'è bisogno di cambiarlo
 

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Eviterei le nebulizzazioni: ho avuto esperienze negative a riguardo con il picta che è una varietà simile per conformazione.

Innaffia tanto (fino a far sgorgare l'acqua da sotto) ma solo quando la terra è molto asciutta. La mia non tollera il terreno umido a lungo e infatti, prima di dare acqua, aspetto che le foglie siano un po' accartocciate.

Infine, se le radici hanno ancora spazio nel vaso, non c'è bisogno di cambiarlo
Grazie! Però io non ho mai dato così tanta acqua... le altre sono in ottima salute.. quindi non credo sia quello :cry:
 

sasiks

Giardinauta
Tutte le piante hanno bisogno di essere innaffiate solo quando la terra è asciutta e abbondantemente, per essere sicuri che l'acqua arrivi alle radici sul fondo del vaso che sono le piu importanti.
Alcune piante sono più tolleranti a innaffiature scarse, altre meno. Ma è una regola da seguire più o meno sempre: le piante staranno meglio.
Per mia esperienza questa pianta è un po' permalosa per le innaffiature, quindi presta attenzione o con niente ti ritroverai figlie nere o gialle.
 
Alto