• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone avvelenato :(

Tervetuloa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
L'anno scorso la mia povera pianta di limone in vaso ha avuto un pesante attacco di ragno rosso e con tanta cura sto riuscendo, dopo mesi, a farla riprendere. Da qualche settimana ora si sta finalmente riempiendo di nuove giovani foglie.
Purtroppo però in questi giorni, per un eccesso di umidità, si è formata una piccola colonia di moscerini.
Mia moglie per ammazzare questi animaletti però si è sbagliata (non ci potevo credere!) ed ha innaffiato il limone con dello SGRASSATORE universale al profumo di marsiglia! :(: :(
Al mio ritorno ho constatato gli effetti di quest'errore, effetti ben visibili nelle foto che allego.

View image: IMG 2637

Come vedete alcune foglie si sono annerite, altre si sono seccate a metà, altre ancora si sono accartocciate.

Cosa posso fare ora?
L'avvelenamento compromette la pianta anche per il futuro?
Se la pianta fruttificherà potrò mangiarne i frutti?

Vi ringrazio infinitamente per le risposte
 

piantas

Aspirante Giardinauta
Se l'ho lasci cosi morira' di sicuro!
se vuoi provare a salvarlo ti consiglio di
procedere in questo modo:estrai la pianta dal vaso,
elimina tutto il terriccio,in pratica metti a nudo le radici,
lava le radici con acqua (non fredda),
lava l'interno del vaso,rinvasa con terriccio per agrumi nuovo.

saludos
 
Alto